Libri di M. P. Iannuzzi
Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante
Eduardo Margaretto
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 266
Una fredda mattina del 1981 lo scrittore John Fante, ormai cieco e su una sedia a rotelle, sente di avere ancora qualcosa da scrivere e inizia a dettare alla moglie il suo ultimo romanzo. Eduardo Margaretto, appassionato e profondo conoscitore di Fante, mette in scena un racconto che va oltre la semplice biografia allargando lo sguardo sulle storie dell'emigrazione italiana nelle Americhe. Pagina dopo pagina descrive la California di quegli anni, in bilico tra le incertezze della Grande Depressione e l'euforia della nascente industria cinematografica. Su questo sfondo storico-sociale si sviluppano i temi portanti del mondo letterario di Fante di cui scopriamo la vita: le origini italiane, un padre ingombrante (un "muratore con la passione del vino e una predilezione per le risse da bar"), l'emarginazione dell'adolescenza ("Quando ero un ragazzo, lì in Colorado, erano quegli stessi Smith, Parker e Jones che mi ferivano attribuendomi feroci appellativi. Per loro ero un wop, un dago, un greaser"), la difficoltà di un aspirante scrittore ad emergere, la fame, il sogno americano, il successo hollywoodiano, i libri, l'amore, l'alcool. E la scrittura intesa sempre come possibilità di riscatto ("mi sedetti davanti alla macchina da scrivere e mi soffiai sulle dita"). Realtà e finzione, vita vissuta e letteratura si mescolano in un intreccio narrativo che gioca sul continuo parallelismo tra il Fante reale e il suo alter ego letterario: "Io, John Fante e Arturo Bandini", scrisse nel prologo di Chiedi alla polvere, "due in uno".
Perlas cultivadas. Testo italiano a fronte
Hector Berenguer
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2016
pagine: 98
La ricerca intellettuale di Hector Berenguer appassiona e coinvolge per la ricchezza dei temi trattati, per la robustezza di pensiero, per le concezioni filosofiche che la influenzano, per la grande capacità dello scrittore d'invadere l'anima. Perle Coltivate è una raccolta variegata e di ampio respiro, nella quale la commistione di tre generi raggiunge un amalgama perfetta, dando vita ad un libro copioso e intenso dalla prima all'ultima pagina. Il registro è sempre sostenuto e la ricchezza immaginativa trasporta il lettore dalle forme condensate e asciutte dell'aforisma alla prosa filosofica, per poi spingersi fino alla poesia in verso libero.
Il pugile polacco
Eduardo Halfon
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2014
pagine: 121
Nel libro "L'angelo letterario", durante l'incontro con lo scrittore Andrés Trapiello, a Madrid, Eduardo Halfon accenna a un misterioso pugile polacco. "Il tuo cognome, Eduardo, da dove viene? Libano, risposi. Mio nonno era un ebreo libanese identico ad Alfred Hitchcock. E il tuo nonno materno? Polacco. Anche lui ebreo? Sì, anche lui ebreo e gli parlai un po' di Lodz, di Sachsenhausen, di Auschwitz, del pugile. Guarda, amico, esclamò alzandosi per rispondere al telefono, tutto questo o lo scrivi tu o lo scrivo io. Spero che lo scriva lui". Da allora, e attraverso altri personaggi, come un filo ininterrotto si susseguono e si intrecciano altre storie. Quella di un poeta indigeno immerso in un mondo avulso; quella di un accademico nordamericano esperto di Mark Twain; quella di una hippie israeliana in viaggio per il Centroamerica; quella segreta, unta di jazz, di un pianista serbo; quella di un ragazzo imprigionato in una realtà che non lo comprende; quella di un regno sottomarino ormai privo di vita; quella di una madre che cerca di sopravvivere al suo dolore. Da tutte queste storie quella del pugile polacco inizia a germinare, a imporsi, a chiedere di essere scritta da un nipote che a sua volta vorrebbe non scriverla. E che però sa che dovrà farlo. "Voi ebrei, mi disse Andrés sedendosi, nascete con un romanzo già scritto sotto il braccio."
La conchiglia
Alex Nogués Otero
Libro: Copertina rigida
editore: Coccole Books
anno edizione: 2017
pagine: 28
Età di lettura: da 3 anni.
L'attesa (espera)
Regina Cellino
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2015
pagine: 80
"L'aveva conosciuto quel pomeriggio, dopo una notte tormentata da concatenati incubi di guerrieri conquistatori e rovine abbandonate. Non lo riconobbe, non somigliava per nulla a colui che aveva sognato. Veniva da lontano e portava con sé una storia millenaria ma a lui ancora ignota." Spazi neri e spazi bianchi si sovrappongono in un fluire ininterrotto di surreali sensazioni: umanità urlante, tradita e innamorata, che si racconta attraverso la prosa sorprendente di una giovane scrittrice argentina, Regina Cellino. Il contrasto tra folla e solitudine, il passare del tempo, la nevrosi, il senso di estraneità, la crisi, L'attesa si interroga sulle inquietudini del mondo moderno e le sei microstorie si intrecciano in una conturbante e indissolubile unione alle preziose grafiche dell'artista Margherita Mari. Tante piccole istantanee che tra sogno e realtà fanno di questo libro uno specchio, un luogo magico e fantasmatico in cui perdersi e forse, in qualche caso, ritrovarsi.
Guarda qua! Un libro per immaginare
Raúl Guridi Nieto
Libro: Copertina morbida
editore: Coccole Books
anno edizione: 2015
pagine: 112
In questo libro puoi sperimentare e creare: riempi, disegna, colora, stropiccia, ricomponi, divertiti, pensa e gioca. Età di lettura: da 5 anni.

