Libri di M. Lamberti
Essere speciale. Esseri speciali
Libro: Copertina morbida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 76
"Io sono, Io sono, Io sono..." ogni vocale, ogni sillaba, ogni parola pronunciata dalla bocca di ognuna di queste donne che hanno scelto di condividere le tappe del loro cammino, diventano strumento prezioso di comunicazione. L'attuale Abbadessa del Complesso Monastico Santa Maria in Gerusalemme delle Monache Clarisse Cappuccine, dette Le Trentatrè, Madre Rosa, Suor Gabriella, Suor Paola, Suor Pia, Suor Serafina, Suor Chiara: figlie viventi della Beata Maria Lorenza sulle quali domina lo sguardo ispiratore di Madre Maria Chiara di Gesù Crocifisso che ancora oggi continua: "la sua incessante opera di mediazione", per chi vestendo gli abiti dell'umiltà decide di attraversare quella porta stretta che stretta non è, perché consapevole, che per varcare la soglia, è necessario spogliarsi del proprio egoismo.
Scritti e pensieri sull'arte
Henri Matisse
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2014
pagine: 318
"Ogni arte degna di questo nome è religiosa. Ecco una creazione fatta di linee, di colori: se questa creazione non è religiosa, non esiste. Se questa creazione non è religiosa, si tratta soltanto di arte documentaria, arte aneddotica... che non è più arte. Che non ha niente a che fare con l'arte. Arriva in un certo periodo della civiltà, per spiegare e mostrare alla gente senza educazione artistica cose che potrebbero notare senza che ci fosse il bisogno di dirgliele. Gli spettatori sono pigri di spirito. Bisogna metter loro sotto gli occhi un'immagine che lasci dei ricordi e li trascini anche un po' di più in là... Ma quella è un'arte di cui adesso non abbiamo più bisogno. Quel tipo d'arte è sorpassato. Voglio che i visitatori della cappella di Vence provino un sollievo spirituale. Che, anche senza essere credenti, si trovino in un ambiente dove lo spirito s'innalza, il pensiero s'illumina, il sentimento stesso si fa più leggero. Un quadro che non generasse quel sentimento, non esisterebbe. Un quadro di Rembrandt, del Beato Angelico, un quadro di un buon artista, suscita sempre questa specie di sentimento d'evasione e di elevazione spirituale. Non è perché il quadro è un quadro da cavalletto che può sfuggire a questa necessità. Un quadro da cavalletto, cos'è poi un 'quadro da cavalletto'? È una pittura che si tiene in mano, se volete. Ma questa pittura deve trascinare lo spirito dello spettatore molto più in là del quadro. Io non concepisco una pittura sprovvista di questa qualità".
Patton generale d'acciao. Come ho visto la guerra
George S. Jr. Patton
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 392
Dall'Africa alla Sicilia, dal D-Day alla campagna di Francia e di Germania, il comandante di forze corazzate americano nel corso della seconda guerra mondiale racconta in presa diretta le sue esperienze: gli sbarchi in Africa, Sicilia e Normandia, la sconfitta di Passo Kasserine e il trionfo in Tunisia, la controversa campagna in Italia e l'inferno della Normandia, le Ardenne e la conquista della Germania.
La duplice fiamma. Amore ed erotismo
Octavio Paz
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1994
pagine: 176
La duplice fiamma di cui tratta questa raccolta di saggi filosofici e letterari del Premio Nobel Octavio Paz, è quella dell'anima: la parte rossa spetta all'erotismo, la parte azzurra all'amore. Dal "Cantico dei cantici" al Surrealismo, da Dante alla poesia libertina, il Premio Nobel messicano ci offre in questo libro la sua autobiografia spirituale.