Libri di M. Grieco
Magici mondi. I più bei classici per ragazzi: Canto di Natale-Il Piccolo Principe-Il meraviglioso mago di Oz-Alice nel paese delle meraviglie
Charles Dickens, Antoine de Saint-Exupéry, L. Frank Baum, Lewis Carroll
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 578
Il cofanetto contiene: Canto di Natale, Il Piccolo Principe, Il meraviglioso mago di Oz, Alice nel paese delle meraviglie. Scopri il poster all'interno della copertina di ogni romanzo. Età di lettura: da 8 anni.
Le carte degli animali
Giuseppe Rovere
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 16
100 quiz illustrati con 3 risposte possibili: una è assurda, una è plausibile, una sola è vera! Mettete alla prova il vostro sapere e, per rendere più appassionante il gioco, misurate il tempo con la clessidra. Età di lettura: da 6 anni.
Carmine Crocco. Autobiografia illustrata del generale di formidabile banda brigantesca
Carmine Crocco
Libro
editore: SiriS
anno edizione: 2017
Carmine Crocco nasce nel 1830 a Rionero in Vulture e muore nel 1905 nel bagno penale di Portoferraio. Avrebbe potuto essere un onesto contadino timorato di Dio, con una moglie devota e figli affezionati. Avrebbe potuto condurre una vita tutto sommato serena, seppur nel limitato spazio di felicità concesso in quel tempo ai "cafoni". Ma la storia ha serbato per lui ben altro destino. Come il mare alterna stati di calma piatta a mare mosso, così la storia presenta, ciclicamente, le sue burrasche. E tale è stata per il Meridione il passaggio dalla dinastia Borbonica a quella Sabauda. Questo snodo storico, fatalmente, segna l'esistenza di Crocco, uomo dal carattere forte, irruento, non rassegato a piegarsi alle ingiustizie. Costretto a fare scelte difficili fino a diventare Generale di una temutissima banda brigantesca. Il famoso capo brigante, per molti ha rappresentato l'idea di una rivolta sociale nelle campagne di Basilicata e incarnato magistralmente il prototipo del bandito sociale. Giudicato malfattore dall'autorità costituita, ritenuto eroe dalla propria gente. Negli ultimi anni della sua vita, condannato prima a morte e poi all'ergastolo, ha vergato la sua autobiografia, stampata per la prima volta nel 1903.
Le carte degli animali
Giuseppe Rovere
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2012
pagine: 100
100 quiz illustrati con 3 risposte possibili: una è assurda, una è plausibile, una sola è vera! Mettete alla prova il vostro sapere e, per rendere più appassionante il gioco, misurate il tempo con la clessidra. Età di lettura: da 6 anni.
Educare è difficile. I soggetti, i diritti, le culture, la cittadinanza: fare scuola nel mondo della globalizzazione. Atti del Convegno (Perugia, 20-22 marzo 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Le Balze
anno edizione: 2005
pagine: 269
Il convegno "Educare è difficile" propone uno sguardo educativo sul mondo della globalizzazione: un mondo nel quale diminuiscono le distanze fisiche e virtuali ma aumentano quelle dell'ingiustizia e dell'esclusione. I processi di globalizzazione si riverberano sulle dinamiche culturali, sulla costruzione dell'identità personale e sociale, nei processi di apprendimento. I sistemi dell'istruzione reagiscono a questi fenomeni, ma a quali condizioni la scuola può essere luogo privilegiato di esercizio e formazione equo e sostenibile, laboratorio di educazione alla pace? Appare oggi di straordinaria attualità un'idea di scuola capace di futuro, fondata sul riconoscimento dei soggetti e sulla valorizzazione delle diverse culture.