Libri di M. Dillon Wanke
Lorenzo Mascheroni. Scienza e letteratura nell'età dei lumi
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2004
pagine: 324
Lorenzo Mascheroni fu scienziato di gran vaglia e insieme fine letterato. In lui come in pochi altri le "due culture" non ammisero frontiere, arte e scienza essendo manifestazioni di uno stesso atteggiamento intellettuale, endiadi feconda della conoscenza. Fu inoltre un legislatore illuminato, autore di un notevole Piano di Pubblica Istruzione (1798). Per comprendere appieno una figura così complessa (di autentico "uomo intero", come avrebbe detto Goethe) si sono confrontati numerosi specialisti di discipline tra loro distinte. Il volume raccoglie i risultati di questo confronto, che ha visto riuniti, nel novembre 2000, storici, letterati, storici della scienza, e matematici stricto sensu.
I tre talismani-La principessa si sposa e altre fiabe
Guido Gozzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2004
pagine: 202
A scena aperta. Percorsi teatrali dagli archetipi rituali al linguaggio della modernità
Benvenuto Cuminetti
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2002
pagine: 372
"Tutto ha inizio dall'incanto verbale delle battute. [...] Tutto il resto è letteratura". Così Louis Jouvet, da una citazione di Benvenuto Cuminetti. Queste pagine, che c'invitano a ripensare la storia del teatro, origini, genesi e significati, che s'interrogano sullo statuto e l'arte dell'attore, che riflettono, infine, su aspetti salienti del rapporto tra il teatro e l'universo letterario, propongono un itinerario esemplare sulla linea di ricerca di Mario Apollonio, dei "saperi senza confini", per misurare la dignità e il primato dell'esperienza teatrale nei processi educativi e nella lunga storia in cui le istanze e le forti provocazioni estetiche del teatro sono strumento di conoscenza e ricerca di "senso".
Il viaggio da Genova all'isola di Corsica di un proscritto politico nel giugno 1833
Michele G. Canale
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 1996
pagine: 164
A Vienna. Gita con il lapis
Giovanni Faldella
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1996
pagine: 332
Lettere a F. T. Marinetti (1909-1915)-Rarefazioni e parole in libertà (1915)
Corrado Govoni
Libro
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2007
pagine: 184
La voce scritta. Laboratorio sulle strutture della fiaba e della letteratura infantile tra tradizione e modernità
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2003
pagine: 288
Questo libro, che raccoglie studi sul fiabesco e su aspetti meno noti della letteratura per l'infanzia, è un genere nuovo nella produzione di cultura che esce dalle università. È il risultato del lavoro di aspiranti-studiose, che hanno elaborato in forma saggistica i capitoli originali delle loro tesi di laurea. L'effetto nuovo per il lettore sarà quello di restare irretito nel "fantastico" di un laboratorio critico, scaturito da discipline, metodi e competenze diverse, e frutto di un inedito intreccio di serietà e di ingenuo entusiasmo