Libri di M. D. Panforti
Parents and children in a narrowing world Issues on adoption
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 162
Abitare. Contratti e tutela giudiziaria
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
In un'epoca caratterizzata dalla globalizzazione e dagli spostamenti delle persone migranti o semplici viaggiatori - la questione della casa acquista caratteri inediti e ambivalenti: punto di riferimento individuale, strumento di integrazione sociale, espressione di concezioni culturalmente e giuridicamente diverse. I saggi raccolti in questo volume dibattono della casa familiare e delle sue vicende così come affrontate dal diritto contemporaneo, anche se non mancano riferimenti all'esperienza storica.
Rapporti familiari ed esigenze abitative. (Le risposte in uno studio comparato)
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 262
La casa di abitazione familiare è al centro in questa indagine, finanziata in parte dal MIUR, volta a ricostruire e rendere conoscibili la normativa vigente in materia in vari paesi dell'area europea, e a verificare il più possibile la sua attuazione nella realtà concreta. Il gruppo di ricerca modenese (C.Æ.DI.C Centro Æmilia di Diritto Comparato) ha approntato un questionario su argomenti di particolare interesse giuridico, statistico e sociologico, vertenti sulle relazioni familiari, gli istituti per l'acquisizione e la gestione degli edifici nonché su alcuni aspetti pratici quali i finanziamenti per l'acquisto, le dimensioni standard e i prezzi delle case. Le risposte relative, pubblicate in questo volume, forniscono un quadro esauriente di un bene fra i più importanti per la vita concreta delle famiglie e per l'economia di un paese.
La casa familiare. Conflitti interpersonali e dinamiche sociali in Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 192
La casa di abitazione rappresenta un punto di riferimento essenziale per la qualità della vita privata. In prospettiva più ampia, altresì, è l'elemento attorno a cui ruotano numerose questioni aperte di carattere pubblicistico, quali la forma degli assetti urbanistici, il mercato locativo, gli incentivi all'acquisto dell'abitazione, le politiche di gestione del territorio ma anche l'integrazione e l'esclusione sociale. Questo volume è il primo di una serie di tre. Il volume esamina due dei profili più problematici per la vita reale degli individui: da un lato gli aspetti connessi al diritto alla casa, al contratto di locazione, e ai rapporto con i terzi, dall'altro i profili legati alle vicende della famiglia che vi abita, specie in conseguenza dello scioglimento della coppia. Nella seconda parte del libro si offrono approfondimenti su temi di particolare interesse: le interazioni fra norme fiscali e gli istituti del diritto sostanziale, l'inquadramento comparativo, il raccordo con il diritto europeo delle famiglie e le prospettive di uniformazione in materia.