Libri di M. C. Migliore
Quartieri lontani. Ediz. deluxe
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 416
In occasione dei 25 anni di Coconino Press, il capolavoro del maestro Taniguchi torna in una speciale edizione deluxe cartonata. Dopo un viaggio di lavoro, Hiroshi Nakahara capita sul treno sbagliato e finisce nel suo paese d’origine. Mentre visita la tomba di famiglia improvvisamente accade qualcosa di strano e Hiroshi si ritrova nel passato, nel corpo di sé stesso a 14 anni. Una seconda possibilità per rivivere la propria adolescenza con la consapevolezza e la memoria di un adulto, ma anche un’occasione per indagare sui nodi irrisolti della propria esistenza e sulla misteriosa scomparsa del padre. Taniguchi scrive e disegna questo particolarissimo romanzo di formazione con una sensibilità, umana e artistica, davvero straordinaria. Quartieri lontani, un successo internazionale, è diventato anche un film per la regia di Sam Garbarski. Come tutte le opere migliori di Taniguchi, questo graphic novel è un’avventura soprattutto interiore, nella quale prevalgono la cifra della poesia e della malinconia, la narrazione dei moti più segreti del cuore, la riflessione sul rapporto tra uomo e natura e sullo scorrere del tempo.
Atti del 30° Convegno di studi sul Giappone
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2008
pagine: 336
Nihon ryoiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 210
Per la prima volta in italiano viene pubblicato un testo-chiave del buddhismo giapponese: storie di pescatori, mercanti, finti monaci e santi autentici, mendicanti, principesse e imbroglioni... scritte dal monaco Kyokai probabilmente tra l'810 e l'824. Una lettura piacevole grazie al suo stile scarno, ma incredibilmente attuale.
Inferni temporanei. Visioni dell'aldilà dall'estremo Oriente all'estremo Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 263
L'inferno è un luogo comune dell'immaginario che ha dato origine a una ricchissima letteratura nelle più diverse civiltà. Questo volume ne segue le tracce nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam, nelle religioni dell'Iran e dell'India, nel taoismo cinese e nel buddhismo giapponese, lungo un arco temporale che va dall'antichità al medioevo. Dieci saggi, accompagnati da una scelta di testi spesso poco noti e tradotti per la prima volta in una lingua europea, esplorano relazioni storiche e problemi comuni a queste diverse tradizioni religiose, come la questione della durata dell'inferno e il rapporto fra la giustizia di questo mondo e la giustizia dell'aldilà. Nelle visioni medievali, dove la teologia si fa racconto, il conflitto fra giustizia e misericordia assume i tratti di un dramma avvincente in cui lo "spettacolo" dei castighi può trasformarsi in una commedia.
Otto scene di famiglia
Yasutaka Tsutsui
Libro
editore: Edizioni Arcoiris
anno edizione: 2013
pagine: 208
Kara monogatari. Racconti cinesi
Libro: Libro in brossura
editore: Ariele
anno edizione: 2015
pagine: 187
Attribuito a Fujiwara no Shigenori (1135-1187), il Kara monogatari è una breve antologia che ripropone in vernacolo ventisette aneddoti di carattere secolare fra i più celebri della tradizione cinese: storie di amicizia, come quella fra Wang Ziyou e Dai Andao, che apre la raccolta; storie di fedeltà al proprio signore come quella celeberrima dell'orfano Zhao; storie di dame dalla bellezza fatale, come Yang Guifei, ma anche di spose fedeli al proprio compagno fino all'estremo sacrificio. Il tema principale di tutta la raccolta è la virtù confuciana, che onora la fedeltà del suddito al signore, la devozione della sposa allo sposo, la sudditanza dei figli ai genitori; una virtù secondo la quale i sovrani sono compassionevoli, i ministri sono saggi, le donne sono spose devote, buone madri, e prediligono la saggezza alla bellezza effimera. Manipolando le fonti allo scopo di rendere le storie più vicine agli ideali estetici dei suoi lettori, Shigenori opera un volgarizzamento e allo stesso tempo una volgarizzazione dei racconti cinesi che facevano ormai parte del patrimonio culturale giapponese, fino ad allora espresso in lingua cinese. Nel panorama della letteratura giapponese classica, il Kara monogatari occupa senza dubbio un posto secondario rispetto ad altre opere che hanno goduto di più ampio successo e di conseguenza di maggiore attenzione da parte degli studiosi...
Midori. La ragazza delle camelie
Suehiro Maruo
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2021
pagine: 160
Può sopravvivere una ragazzina sola e innocente in un mondo di mostri? Persi i genitori, Midori vaga per il Giappone degli anni Venti insieme a un inquietante circo di freak, vittima di quotidiane umiliazioni. Un'edizione speciale del manga cult di Suehiro Maruo, maestro dell'horror erotico-grottesco.
Ai tempi di Bocchan. Volume Vol. 4
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 312
La Coconino Press presenta il quarto capitolo della saga "Ai tempi di Bocchan", dedicato come già il terzo volume allo scrittore Takuboku Ishikawa Hajime. La saga di Bocchan rappresenta un affresco storico attraverso cinque storie indipendenti l'una dall'altra che si concludono nell'arco di due volumi ognuna. Una ricostruzione del Giappone nell'epoca Meiji, un'epoca importante di grandi cambiamenti a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Ai tempi di Bocchan. Volume 9
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2005
pagine: 158
La Coconino Press presenta il penultimo capitolo della saga "Ai tempi di Bocchan", un grande affresco storico realizzato attraverso cinque ritratti distinti di cinque protagonisti dell'epoca Meiji. Sono storie indipendenti l'una dall'altra che si concludono nell'arco di due volumi ognuna. Una minuziosa ricostruzione del Giappone nell'epoca Meiji, un'epoca importante di grandi cambiamenti a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Dispersion
Hideji Oda
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 240
Dopo "Il mondo di Coo", ancora una storia, divisa in tre volumi, del non ancora trentenne Hideji Oda, che racconta il disagio della generazione del Gakusei, gli studenti giapponesi. L'eroe di questo libro, Kacchan non è un ragazzo come gli altri, perché capace di disperdersi nello spazio e quindi divenire invisibile come l'aria. Un giorno Kacchan sparisce, lasciando nella disperazione la giovane coetanea Azami innamorata di lui.

