Libri di M. Billi
Studi sul canone
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2007
pagine: 158
Il problema del canone - date le continue trasformazioni culturali e le diverse prospettive e correnti critiche, le fluttuazioni del mercato editoriale, i media, che influenzano e differenziano al suo interno anche il solo canone accademico, lo spostamento dei confini tra letteratura "alta" e "bassa", la commistione dei generi, le trasmodalizzazioni da un medium all'altro, in un processo tanto vitale quanto multiforme è tra i più dibattuti in ambito letterario soprattutto negli ultimi due decenni, in cui, fattori politici, economici e sociali hanno determinato in modo incisivo cambiamenti spesso radicali. L'idea di un corpus di opere comprendenti i "classici" della letteratura, che rappresentino il momento più alto della storia letteraria dell'Occidente, è stato contraddetto e scalzato da una serie di orientamenti critici e culturali che, a partire dagli Anni Sessanta, si sono affermate in scuole e università.
Giardini. Interventi di: Bragone, Cigni, Heimbächer, Lanari, Niedda, Rasmussen, Richterová, Melani, Scandura, Valente Bacci, Viviani
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2000
pagine: 215
La stanza di Jacob
Virginia Woolf
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 224
La vita di Jacob, ispirata alla figura del fratello morto in giovane età, raccontata attraverso sensazioni, memorie, emozioni, avendo come punto di riferimento le 'stanze' della sua breve esistenza.
La stanza di Jacob
Virginia Woolf
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 440
La vita di Jacob, ispirata alla figura del fratello morto in giovane età, raccontata attraverso sensazioni, memorie, emozioni, avendo come punto di riferimento le "stanze" della sua breve esistenza.

