Libri di M. Barboni
Orchidee
David Squire
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 96
Tutto ciò che è necessario sapere per selezionare e prendersi cura del più vario e interessante dei fiori. Una guida di riferimento concisa e di facile utilizzo; con i consigli per scegliere le orchidee da serra e da appartamento; ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.
La vita e le opere di Frank Lloyd Wright
Thomas A. Heinz
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 400
Frank Lloyd Wright è giustamente considerato uno dei più importanti e prolifici architetti di sempre, genio assoluto dell'architettura statunitense. Non abbandonò mai la sua visione progettuale né l'idea di concentrarsi sulla tradizione dell'architettura statunitense a scapito di quella straniera. Wright possedeva tra l'altro un'innata capacità di comprendere le potenzialità e caratteristiche dei singoli materiali. Non ebbe mai paura di sperimentare nuove tecnologie e di realizzare alcuni tra i più innovativi edifici del suo tempo. La sua padronanza degli spazi gli consentiva di rispondere alle esigenze dei clienti nel realizzare volumi che scorrevano uno nell'altro, inventando così un nuovo modo di fare architettura.
Vincent van Gogh
Pierre Cabanne
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 204
Van Gogh era uno spirito torturato, pieno di contraddizioni, di chiusure ed emozioni intense; l'artista Van Gogh vivrà un'avventura appassionata, quella di un uomo ossessionato dall'arte e sempre sull'orlo della follia. Le sue opere maggiori vengono prodotte nel corso di quattro anni, fra il 1886 e il 1980, dall'Olanda a Parigi, dove la sua tavolozza si ravviva nel contatto con il colorismo degli impressionisti, ad Arles dove la sua amicizia per Gauguin naufraga in un contrasto violente. Questa monografia, corredata da più di 150 illustrazioni a colori, pone la vita e l'opera di Vincent Van Gogh in una prospettiva autentica, dal primo periodo di attività pittorica definito "preparatorio", via via fino all'ultimo drammatico periodo della pazzia.
Jean Nouvel
Olivier Boissière
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 208
Innovatore, provocatore, Jean Nouvel trae ispirazione da tutte le fonti moderne, e la sua reputazione poggia su una notevole quantità di opere differenti. Le sue realizzazioni più importanti - l'Insitut du Monde Arabe a Parigi, l'Opéra di Lione, le Galeries Lafayette a Berlino - illustrano il rinnovamento dell'architettura come espressione di civiltà. Attraverso una trentina di progetti e realizzazioni, quest'opera ci rivela i metodi, le ossessioni, le convinzioni estetiche, tutto ciò che costituisce l'originalità del lavoro di Jean Nouvel.
Mobile classico contemporaneo
Héctor Navarro Güere, Jacobo Krauel, Gina Cariño
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 444
Quando consideriamo la storia del mobile è inevitabile fare riferimento a pezzi classici. Anche se questa può apparire un'ossessione riguardo alla modernità, l'analisi e il recupero dei mobili del passato ci aiuta ad avvicinarci al presente attraverso la conoscenza delle nostre origini e dell'evoluzione dei canoni estetici. Questo volume presenta una selezione dell'arredamento tipico della sala da pranzo, della camera da letto, del soggiorno, dell'ingresso e dello studio. Oltre a discutere ciascun pezzo, le appendici descrivono i diversi tipi di legno; un esauriente glossario di termini tecnici e una sintesi della storia del mobile, dai Greci all'Europa del XIX secolo, chiudono il libro.
La visione di Frank Lloyd Wright
Thomas A. Heinz
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 447
Talvolta tragica, talaltra tempestosa, la carriera di Frank Lloyd Wright, è stata oggetto di studi, scritti e articoli realizzati sia quando lui era in vita che dopo la sua morte, avvenuta nel 1959, poco dopo la realizzazione del suo progetto più famoso, il Museo Guggenheim di New York. Lo studio della sua biografia esige costanti mutamenti di prospettiva, non di meno, la sua filosofia progettuale ha ispirato un cambiamento profondo nelle architetture in cui ci muoviamo oggi. Le pagine di questo libro non offrono solo la possibilità di indagare sulla complessità, potenza e lungimiranza di Wright, ma anche sui legami che legano le costruzioni moderne, con le case e gli edifici che Wright stesso progettò e spesso immortalò nelle sue fotografie.
Case di campagna
Arian Mostaedi
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 253
Le vecchie case di campagna sono le custodi del nostro passato e per questo motivo hanno un fascino particolare. Riportarle al loro splendore però non è un'operazione facile, ma richiede grande abilità e conoscenza. Questo volume, illustrato da splendide foto, è una rassegna di alcune tra le migliori case di campagna in stile mediterraneo, attraverso le quali sia il semplice appassionato che l'architetto più esigente avranno un'ampia panoramica degli interventi da approntare per riscoprirne la loro antica bellezza.
Spazi minimalisti
Arian Mostaedi
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 256
L'assenza di elementi superflui e la ricerca della massima raffinatezza nell'architettura e nel design d'interni sono le premesse per le diverse proposte presentate in questo volume. Pure forme geometriche, superfici chiare, ripetizione di un numero minimo di elementi compositivi sono le ossessioni estetiche predominanti osservabili in queste opere. Il volume offre esempi pratici ed idee creative per chi voglia creare un ambiente domestico in linea con una delle più importanti massime del nostro tempo:"Dal minimo si ottiene il massimo".
Loft
Arian Mostaedi
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 256
La moda dei loft ricavati in strutture industriali o commerciali abbandonate è nata negli Stati Uniti, da dove si è diffusa in tutto il mondo. Molti architetti e artisti preferiscono conservare spazi simili trasformandoli in un microcosmo nel quale vivere e lavorare. Questo volume, arricchito da fotografie a colori, piante e testi, presenta un panorama selezionato di progetti recenti in questo settore.
Decorare con frutta e verdura
Kikky Sihota
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 96
Grazie ai consigli dell'autrice, chiunque potrà imparare a realizzare semplici e bellissime decorazioni a base di frutta e verdure per creare insalate, guarnizioni insolite, piatti esotici e particolari, o più semplicemente per decorare la tavola ed essere ammirati dai propri ospiti. Questo volume sarà una valida guida sia per il principiante che per il cuoco provetto. Tutto quello che occorre per realizzare le creazioni qui proposte è un po' di tempo e di pazienza. Questo piccolo investimento sarà però ricompensato da un tocco particolare che renderà la vostra tavola unica e raffinata.
Piccoli spazi
Arian Mostaedi
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 256
Uno spazio abitativo piccolo ma ben organizzato talvolta è più accogliente e stimolante di una grande superficie. Lo scopo di questo libro è quello di suggerire ai lettori che hanno problemi di spazio in casa, soluzioni e consigli pratici su come sfruttare al massimo lo spazio disponibile, sull'utilizzo di colori per far sembrare più grande una stanza, per utilizzare strategicamente mensole, ripostigli e punti luce o progettare ogni tipo di contenitore e guardaroba.
Bar e ristoranti
Arian Mostaedi
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2006
pagine: 256
Negli ultimi anni gli architetti hanno potuto esprimere tutta la loro creatività nell'uso di linguaggi, materiali e forme inediti e singolari, creando atmosfere diverse ma invariabilmente uniche e suggestive. L'attenzione per l'illuminazione, la vista e lo sforzo per raggiungere un'estetica particolare sono le caratteristiche comuni ai progetti contenuti nel volume, una selezione di 26 locali disegnati da architetti di fama internazionale.