Libri di Luciano Pironi
Ricordi
Luciano Pironi
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2021
"Ricordi" è un libro dove realtà e fantasia si legano nel riferire episodi anche lontani nel tempo. Così come i sentimenti, gli amori, giovanili e non solo, si mischiano a fatti di cronaca e episodi criminali cui, come di consueto, fanno da sfondo non solo la città, ma soprattutto gli scenari naturali: il mare, la montagna, i boschi.
5 volte Biagio
Luciano Pironi
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 194
In "5 volte Biagio" ritroviamo Biagio Lentini, il simpatico personaggio creato da Pironi che abbiamo già incontrato in altri suoi libri. Qui è impegnato in cinque storie gialle che lo vedono involontario protagonista. Lo troviamo così farsela con un presunto figlio emerso dal tempo passato, con una banda di falsari, con efferati criminali, fino a vederlo coinvolto in una vicenda legata alle morti per amianto. Come sempre Pironi riesce a trattare con semplicità e ironia anche temi importanti e di grade attualità.
Il posto di Toio
Luciano Pironi
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2014
"Il posto di Toio", racchiude racconti scaturiti della realtà di tutti i giorni arricchiti dalla fantasia dell'autore. Sono cinque storie sull'onda dei ricordi e dell'amicizia. La prima, che dà il titolo all'intera raccolta descrive un gruppo di amici e le loro singolari partite a carte. Il secondo, "La cantina", è una vicenda che si tingerà di giallo, mentre una storia degli anni '60 è "Un pomeriggio d'estate sull'aia". "Una panchina nel parco" è dedicato alle vicissitudini dei rapporti di coppia. Conclude la raccolta "Il bancomat" un breve racconto sulle disavventure con la tecnologia.
Il micologo e altri racconti
Luciano Pironi
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2012
pagine: 132
In questa sua seconda raccolta di racconti Luciano Pironi entra nel mondo del giallo con quattro storie di delitti e misteri ambientate in Italia (soprattutto a Ravenna) e, in parte, in Polonia. Nella prima, che dà il titolo alla raccolta, quello che apparentemente è un banale incidente si rivela un pluriomicidio ben architettato. Nelle altre tre ci si confronta con la mala internazionale e con inspiegabili misteri.
Vecchi a chi? E altri racconti
Luciano Pironi
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 70
Luciano Pironi è nato a Ravenna, dove vive, nel 1939. Artigiano idraulico, vedovo con un figlio. È anche un appassionato micologo. Questo è il suo primo libro. "Vecchi a chi?" è una serie di racconti tramite i quali l'autore ha voluto raccontare una delicata storia d.amore tra due persone non più giovani, ma estremamente vitali. Situazioni simpatiche, storie plausibili che possono capitare a ciascuno di noi, raccontate con una sottile ironia e un pizzico di buonumore.
Nomi vetusti
Luciano Pironi
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2021
In "Nomi vetusti" ritornano le avventure che hanno per protagonisti Silvano Prati, giornalista romagnolo e Biagio Lentini, scrittore con l'hobby del detective, che i lettori di Luciano Pironi hanno ben imparato a conoscere. Anche questa volta incorrono in una serie di episodi criminali che finiscono col coinvolgerli direttamente e che riescono comunque a risolvere assicurando i colpevoli alla giustizia.
Amelia
Luciano Pironi
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2020
Amelia e le altre. Sono le donne le protagoniste di alcuni dei racconti di questo libro. Donne misteriose, crudeli, affascinanti; spesso spietate calcolatrici, a volte più semplicemente fedeli compagne che affiancano i loro uomini nelle diverse avventure narrate. Anche in questa raccolta di racconti troviamo i personaggi cari all'autore: Biagio Lentini, lo scrittore e investigatore sempre al centro di complesse vicende, e Silvano Prati, giornalista di cronaca con la passione per il crimine e i criminali. Entrambi anche questa volta mettono in gioco tutti se stessi incuranti dei pericoli e dei rischi cui vanno incontro.
C'è del nero all'orizzonte
Luciano Pironi
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 354
Luciano Pironi è nato a Ravenna nel 1939 e vive tra il capoluogo romagnolo e la Polonia, dove trascorre diversi mesi all'anno. Romagna e Polonia fanno così da sfondo ai suoi racconti tutti di genere poliziesco e caratterizzati da delitti spesso efferati. Anche in "C'è del nero all'orizzonte" troviamo le stesse atmosfere e le tradizionali ambientazioni degli altri precedenti libri. Protagonista di quasi tutte le storie è, anche in questa raccolta di racconti, Biagio Lentini, lo scrittore di gialli chiamato a risolvere i casi nei quali si imbatte in maniera quasi fortuita. Oltre a lui ritroviamo Silvano Prati, giovane giornalista di cronaca.
Al mare d'inverno
Luciano Pironi
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2018
"Al mare d'inverno" è una raccolta di racconti ambientati soprattutto in Romagna, in due di questi ritroviamo Biagio Lentini, il personaggio creato da Pironi abilissimo nel coadiuvare la Polizia nelle indagini e nella ricerca dei colpevoli. Ma qui fa il suo esordio un altro protagonista: Silvano Prati, un giovane giornalista che viene coinvolto nelle vicende delittuose che accadono in località balneari solo apparentemente tranquille.
Il metodo
Luciano Pironi
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 192
Luciano Pironi, ravennate, vive tra Ravenna, dove è nato nel 1939, e la Polonia dove trascorre molti mesi all'anno per ragioni familiari. Artigiano in pensione coltiva varie passioni e tra queste la scrittura. Ha già pubblicato diversi libri, in genere raccolte di racconti, tra cui "Vecchi a chi?", "Il micologo", "Il posto di Toio". Torna ora in libreria con "Il metodo", quattro racconti thriller che vedono ancora una volta protagonista Biagio Lentini, uno scrittore di noir e investigatore per passione. Qui si trova coinvolto in quattro vicende che richiamano l'attualità con la sua cronaca più dura. Si passa dalla criminalità che attanaglia i centri urbani, ai furti di diamanti, dai delitti passionali, alle bande che lucrano sul traffico di animali. Tutte vicende che Lentini, affiancando gli investigatori, porterà a soluzione con le sue scelte razionali e sempre animate da grande buonsenso.
Una strada nel bosco
Luciano Pironi
Libro: Copertina morbida
editore: 0544 Editore
anno edizione: 2013
pagine: 214
inque racconti che hanno come protagonista Biagio Lentini, scrittore in pensione che, nonostante l'età, riesce con grande deduzione a risolvere misteri, omicidi e furti. Cinque racconti, a tratti divertenti, a tratti molto realistici, che mostrano anche la condizione della società odierna e la vita dei non più troppo giovani.