Libri di Lucia Quaquarelli
Le parole dello spazio. Un lessico plurale
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 268
Leggere in chiave transdisciplinare lo spazio e i temi correlati: è l’obiettivo del dialogo fra le studiose e gli studiosi qui riuniti intorno all’elaborazione di un alfabeto culturale curioso e stimolante. Con l’auspicio di fornire termini aggiornati per lo studio critico, ogni voce-saggio del volume presenta, da una prospettiva originale, e talora in collaborazione, status quaestionis ed esemplificazioni articolate; a ognuna di esse è accoppiata una lettura simmetrica, generata da altri saperi ed esperienze, in funzione alternativa e integrativa a un tempo (si aggiungerà una coda singola, fra il critico e il creativo, dedicata all’Immaginazione). I discorsi della geografia culturale, dell’estetica, della critica letteraria e intermediale e ancora della sociologia urbana e del territorio si incontrano e si moltiplicano; gli esiti emergenti da questo intreccio non potranno che essere declinati e intesi al plurale.
Fuori luogo. Rivista di sociologia del territorio, turismo, tecnologia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2022
pagine: 112
Ogni opera sulla flânerie dovrebbe sempre esordire con l’immagine di Walter Benjamin che ritrae il viandante urbano, che cattura la sua condizione di narratore errante nell’opera sociologica. Reso celebre da Baudelaire, il termine indica chi oziosamente vaga per le vie della città, e prova e sperimenta emozioni nell’osservare ciò che lo circonda. Il flâneur, figura emblematica delle città in via di modernizzazione, sopravvive fino ad oggi grazie al contributo di quest’opera curata da Giampaolo Nuvolati (Università degli Studi di Milano Bicocca) e da Lucia Quaquarelli (Université Paris Nanterre) che, per la rivista sociologica “Fuori Luogo” (Fedoa - Università degli Studi di Napoli Federico II), rivelano le evoluzioni della flânerie. Attraverso le riflessioni scientifiche e le narrazioni letterarie di autrici e autori stranieri e italiani, questo libro va in fondo al tema dell’osservazione della città. Se per il passante i percorsi urbani sono cammini standard verso mete precise, per un flâneur l’errare urbano è un labirinto che muta ad ogni passo ed è guidato dal colore di una facciata, dall’inquietante uniformità del flusso dei passanti, dagli sguardi impudenti degli altri.
Narrazione e migrazione
Lucia Quaquarelli
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il corpus testuale dello studio di Lucia Quaquarelli è ritagliato entro quella "categoria" testuale che si è finito per chiamare letteratura italiana della migrazione, categoria modellata su una relazione stretta (e problematica) tra narrazione e migrazione. La domanda sulla praticabilità e la pertinenza di una tale relazione, e i tentativi di ridisegnarne, non tanto la natura, ma le coordinate entro le quali leggerla, costituiscono il filo rosso principale di queste pagine, che aprono ad uno scenario eterolingue entro il quale la coesistenza di lingue e culture diverse entro un medesimo spazio letterario è figura dell'esplosione delle frontiere tra le lingue e le culture e assunzione dell'urgenza di decostruire e trasgredire l'idea che la differenza distingua e divida.
Canada
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 440
Luoghi imperdibili: Le cascate del Niagara, Prince Edward Island e il Musée des Beaux-Arts di Montreal. Consigli pratici: Informazioni essenziali per programmare un soggiorno perfetto. Itinerari affascinanti: Scoprite la natura selvaggia del Canada, eccellenti musei e paesaggi incredibili.
Messico
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 392
Nella guida: centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine; i sapori del Messico regione per regione; sezioni e mappe dei principali luoghi da visitare; itinerari su misura per aiutarvi a vivere al meglio il vostro soggiorno; ampia selezione di alberghi e ristoranti; spiagge, mercati e festival città per città; sentieri, strade panoramiche e tour a tema