Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Massidda

Narrazioni della leadership femminile. Storie e dinamiche tra scienza, politica ed economia

Narrazioni della leadership femminile. Storie e dinamiche tra scienza, politica ed economia

Ilaria Benedetti, Jurji Filieri, Luca Massidda

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 162

Cosa sarebbe successo se – come si chiedeva Virginia Woolf nel saggio Una stanza tutta per sé (1929) – Shakespeare avesse avuto una sorella straordinariamente talentuosa, di nome Judith, per esempio? Ce lo raccontano Ilaria Benedetti, Jurji Filieri e Luca Massidda ripercorrendo l’esperienza del WoOLF, un progetto di gamification e design realizzato dall’Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con le scuole del territorio laziale. Ne risulta un volume che mira a promuovere una nuova narrazione della leadership femminile, incrociando le prospettive della statistica economica, della sociologia politica e del design.
18,00

Campagna elettorale. Storia e dinamiche

Campagna elettorale. Storia e dinamiche

Luca Massidda

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: VI-202

Washington, 1896. William McKinley vince le elezioni e diventa il 25° Presidente degli Stati Uniti d’America. Inizia da qui, dall’ultimo evento del XIX secolo, il primo dell’era moderna, la storia delle campagne elettorali che proviamo a raccontare. I suoi protagonisti? Teddy Roosevelt e il suo pulpito presidenziale, la spettacolare character assassination di Upton Sinclair, il nuovo lungo corso radiofonico di FDR e la tragicamente breve stagione televisiva di JKF, il trionfale sbarco sul piccolo schermo del Generale Eisenhower e il popolare successo anni Ottanta della conduzione di Ronald Reagan, i primi esperimenti di connessione tra politica e Rete e la promessa di speranza e cambiamento della rivoluzionaria campagna elettorale ibrida di Obama. Nel mezzo di questa storia tutta americana, due viaggi in Italia. Nel 1948, per raccontare le prime elezioni repubblicane. Nel 1994, per osservare lo spettacolo, tutto televisivo, della discesa in campo di Silvio Berlusconi.
16,50

Abitare. Intorno alla città e ai suoi luoghi comuni

Abitare. Intorno alla città e ai suoi luoghi comuni

Luca Massidda, Stefania Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2017

pagine: 104

La città è il luogo comune della nostra vita quotidiana, lo spazio elettivo del nostro abitare. Entro i suoi confini trovano casa le culture politiche e quelle del consumo, la globalizzazione e il precariato, l'esclusione e l'accoglienza, la meraviglia e il terrore. Nelle sue strade si incontrano e convivono innovazione e crisi, integrazione e conflitti, storiche marginalità e nuovi privilegi. Solo attraversandola nelle sue contraddizioni possiamo comprendere il nostro presente. E i suoi molteplici collassi.
8,00

Dicotomie del moderno

Dicotomie del moderno

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2010

pagine: 180

18,99

Scolpire i cieli. Scritti sui grattacieli moderni e contemporanei

Scolpire i cieli. Scritti sui grattacieli moderni e contemporanei

Antonino Terranova

Libro

editore: Officina

anno edizione: 2006

pagine: 300

Questo volume convoca autori, internazionali e interdisciplinari, alla dimostrazione di una ipotesi: che i grattacieli giochino, attraverso la Tecnica e l'Architettura, ma al di là dei canoni moderni, il gioco dell'immaginario, delle immagini, delle icone. Un gioco serissimo proprio perché elaborato con più vigore dalle pratiche già basse e già commerciali dello spettacolo e della comunicazione.
35,00

Atlante delle grandi esposizioni universali. Storia e geografia del medium espositivo

Atlante delle grandi esposizioni universali. Storia e geografia del medium espositivo

Luca Massidda

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

L'ipotesi è semplice: nella società dell'informazione il dispositivo Esposizione Universale torna ad assumere una centralità che sembrava aver definitivamente smarrito in un qualche momento del Novecento. La tesi è semplice anch'essa: variabili sovrastrutturali (il sistema dei media) e variabili strutturali (il sistema degli Stati Nazione, il sistema urbano, il sistema economico) ci consentono di situare correttamente il momento di entrata in crisi del medium espositivo nella società moderna e di comprendere le ragioni della sua rinnovata centralità nell'odierna società delle reti. L'obiettivo è dunque quello di individuare quali sono le condizioni che stanno determinando questo rinnovato interesse nei confronti di quel fantasmagorico residuo di moderno che sono le esposizioni universali in un panorama sociale, economico, urbanistico e mediale radicalmente altro: quello della Società dell'Informazione. Qual è dunque il ruolo delle Esposizioni Universali in una società che ha fatto dell'informazionalismo il suo modo di sviluppo?
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.