Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca M. Possati

L'inconsistenza del numero. Ipotesi sulla natura della computabilità

L'inconsistenza del numero. Ipotesi sulla natura della computabilità

Luca M. Possati

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2017

pagine: 106

La nozione di algoritmo, macchina di Turing, funzione ricorsiva e Tesi di Church-Turing rappresentano i fondamenti dell’informatica teorica con applicazioni importanti nelle scienze cognitive, nelle grammatiche formali e in altri settori come il DNA Computing o il Quantum Computing. Lo scopo del saggio non è introdurre a queste tematiche o alla teoria della computabilità nel suo insieme, bensì sviluppare una fenomenologia della computabilità che sappia individuare le radici pre-teoriche e prelinguistiche della computazione intesa come forma embrionale della razionalità, umana e non.
15,00

L'affermazione originaria. Pensiero e azione nel primo Ricoeur (1935-1950)

L'affermazione originaria. Pensiero e azione nel primo Ricoeur (1935-1950)

Luca M. Possati

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 110

L'affermazione originaria intende presentare per la prima volta un quadro organico dei testi scritti da Paul Ricoeur nella primissima fase della sua formazione, gli anni Trenta e Quaranta. Ciò significa aprire un nuovo confronto con uno dei maggiori pensatori del XX secolo mostrandone le radici storico-politiche, le contraddizioni, le passioni. Questi testi - brevi articoli, saggi, scritti d'occasione, recensioni - mostrano la tensione presente in Ricoeur tra il fervente socialista degli anni Trenta, critico dei totalitarismi e delle democrazie, e il pensatore disilluso che torna in patria nel 1945, dopo circa quattro anni passati in un campo di prigionia in Pomerania, e che cerca di ripensare daccapo il suo rapporto con la categoria del politico, con la fenomenologia e con la filosofia greca. L'azione, intesa al contempo come una questione in senso stretto etico-politica e come una categoria ontologica, come affermazione originaria che struttura l'essere in un senso non tetico, non ontometafisico, si rivela il centro attorno a cui ruota un tale ripensamento.
12,00

Ricoeur e l'esperienza storica. L'ermeneutica filosofica nella tradizione delle «Annales»

Ricoeur e l'esperienza storica. L'ermeneutica filosofica nella tradizione delle «Annales»

Luca M. Possati

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 246

"La storia vuole essere obiettiva e non può esserlo. Vuol far rivivere e non può che ricostruire". Così, in un saggio del 1961, Paul Ricoeur definiva la condizione del sapere storico. Conoscenza indiretta, inesatta, costretta a servirsi di metodi e linguaggi presi in prestito da altre discipline, la storia resta pur sempre qualcosa di cui, come esseri umani, non possiamo fare a meno. Ma cosa significa conoscere il passato? Che cos'è la verità storica? Questo volume, pur muovendo da una trattazione dei lineamenti fondamentali della teoria ricoeuriana della storia, cerca di spingersi oltre, esaminando l'incidenza che le riflessioni di Ricoeur hanno avuto sugli storici, e in particolare sulle nuove generazioni della scuola storica delle "Annales" alle prese con la crisi del classico modello della storia strutturale e quantitativa.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.