Libri di Luca Bottacin
Statistica online. Metodi statistici per l'azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi
Luigi Bollani, Luca Bottacin
Libro: Copertina rigida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 368
L'opera fornisce gli strumenti statistici per affrontare situazioni ricorrenti all'interno delle aziende, come la gestione del magazzino o il controllo statistico di qualità, e quelli relativi alla loro sfera sociale, come i sondaggi demoscopici e l'analisi multivariata di dati gestionali. All'interno del volume, sono riportati i riferimenti per il download degli esercizi e delle parti pratiche. I metodi proposti, trattati anche in forma di casi svolti, puntano a dare risalto agli aspetti operativi e alle loro applicazioni informatiche. Gli strumenti proposti per il trattamento dei dati privilegiano la filosofia "open source": il foglio elettronico Openoffice Calc, per la sua diffusione, e l'ambiente R, per la ricchezza di contenuti e l'ampiezza della comunità scientifica di sviluppo. Questo volume sostiene i progetti volti all'infanzia e alla gioventù promossi in Africa dall'associazione torinese Kirhua Children Onlus.
Statistica per l'azienda. Metodi per gli ambiti operativi e per la sfera sociale
Luigi Bollani, Luca Bottacin
Libro: Copertina rigida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2018
L'opera fornisce gli strumenti statistici necessari per affrontare situazioni aziendali ricorrenti, presentate anche nella forma di brevi casi svolti. In particolare si pongono in risalto i metodi riferiti agli aspetti operativi, come la gestione del magazzino o il controllo statistico di qualità, e quelli relativi alla sfera sociale, come i sondaggi demoscopici e l'analisi multivariata di dati gestionali. Gli strumenti informatici presentati per il trattamento statistico dei dati privilegiano gli ambienti open source. In particolare riguardano l'uso del foglio elettronico, per la sua grande diffusione nei contesti gestionali, e dell'environment R, per la ricchezza di contenuti e l'ampiezza della comunità scientifica di sviluppo. L'opera è articolata nei seguenti temi: statistica e suo impiego in azienda, dati e rapporti statistici, serie e distribuzioni, misure di posizione, misure di variabilità, metodi di perequazione, correlazione e connessione, probabilità e variabili casuali, campione e inferenza, analisi multiple.
Dai dati alle informazioni: un percorso statistico per l'azienda
Luigi Bollani, Luca Bottacin
Libro: Libro rilegato
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il volume nasce con l'intento di favorire il primo apprendimento del metodo statistico, con attenzione particolare rivolta alle sue potenzialità applicative in ambiente aziendale. Si propone a questo scopo scopo la discussione di brevi casi, supportati dall'impiego del foglio di calcolo elettronico e talvolta di altri strumenti software. A completamento vengono introdotte alcune nozioni di base per l'utilizzo del software R, da tempo uno dei più importanti ambienti statistici open source a livello internazionale.