Libri di Luca Betti
The mask, the mist and the mirror. Un viaggio nel carnevale di Venezia
Alessandro Falassi, Luca Betti
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 100
Siena al volo. La forma della città
Roberto Barzanti, Luca Betti
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 1997
pagine: 120
Flug über Siena. Die form der stadt
Roberto Barzanti, Luca Betti
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 1997
pagine: 120
Questa pubblicazione racconta per immagini, attraverso una vivace impaginazione e un fresco stile illustrativo, la "forma" della città vista dall'alto. Un modo nuovo e originale, frutto di un suggestivo itinerario fotografico aereo, realizzato da Luca Betti e arricchito dai testi di Roberto Barzanti, per immortalare il valore artistico di Siena nel suo insieme.
Above Siena. The shape of the city
Roberto Barzanti, Luca Betti
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 1997
pagine: 120
A guide to the Palio
Luca Betti, Armando Santini, Senio Sensi
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 120
Segreti dal passato
Luca Betti
Libro
editore: PubMe
anno edizione: 2020
pagine: 261
Lotrib, zona portuale. Un mercante viene ritrovato morto. Contemporaneamente scompaiono delle preziose anfore. C'è un nuovo caso per Darden. Ma più avanzerà nelle indagini, aiutato dai suoi bizzarri amici, più le cose si complicheranno. Come se non bastasse, il giovane investigatore dovrà fare i conti con un'organizzazione chiamata Società, di cui ignora scopi e affiliati. L'unico modo per risolvere il mistero sarà cercare nel passato.
Il palio. La festa della città
Alessandro Falassi, Luca Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 244
Un libro originale che per la prima volta propone una visione ampia e ricca di approfondimenti sulla famosa festa senese. A fare da filo conduttore un testo di Alessandro Falassi, antropologo, che introduce il lettore dando una visione generale sulle origini, la storia e il mito del Palio. L'aspetto che rende veramente unico il volume sono le numerose "finestre di approfondimento" redatte da storici e intellettuali senesi su tutti i temi legati alla carriera. Una scelta editoriale che permette di trasformare l'intero libro in un vero e proprio strumento di conoscenza rispondendo, così, alle curiosità e ai dubbi che da sempre accompagnano il Palio di Siena.
Proverbi toscani della nonna
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 98
Una raccolta di proverbi, forme proverbiali e modi di dire che analizza esclusivamente le voci riportate da Adriano Politi nel suo "Dittionario Toscano" pubblicato in più edizioni nel Seicento. "I proverbi sono la scienza dei poveri". Così un anonimo toscano definisce questi detti brevi e arguti, espressione di un mondo arcaico e lontano dal nostro. Sono l'espressione della saggezza popolare e provengono dalla più antica tradizione locale: il "Dittionario Toscano" una testimonianza linguistica pubblicata agli inizi del Seicento. La maggior parte dei proverbi qui riportati sopravvive in Toscana, ma alcuni sono usati solo in contesti sempre più rari e destinati a scomparire. Resta comunque valido il fondo di verità che sta alla loro base e che li rende ancora attuali.
Siena 2016. Photo book & weekly planner september 2015-december 2016
Luca Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 144
Siena 2016: un'agenda sedici mesi, completa di planning settimanale, spazi per appunti, pensieri, idee..., ma anche un libro fotografico che ci presenta degli angoli particolari della città di Siena. Scorci inediti, dettagli, scatti dall'alto. Foto in bianco nero stampato su carta avorio. Un volume in italiano e inglese, pensato anche per il visitatore che voglia portare con sé tutti i giorni il ricordo di un viaggio.
Le terre di Siena con gli occhi aperti-The countryside beyond Siena through eyes wide open
Luca Betti
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2016
"(La terra di Siena) la ritrovi nei capelli delle donne, nelle nuvole, nelle chiome degli alberi, nello stesso cielo, in quel cielo terroso dove ondeggiano le crete d'Asciano: per quella virtù che hanno i senesi di mescolare le cose celesti alle cose terrene e di rifare il cielo con la stessa materia con cui è fatta la terra..." (Curzio Malaparte).
Com’era Siena… dentro le mura. Il Terzo di San Martino e il Terzo di Camollia
Luca Betti, Alessandro Leoncini
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 180
Nell'era della condivisione delle immagini in tempo reale, dell’estrema facilità nel registrare un momento attraverso lo scatto da uno smartphone, la cartolina acquista un sapore nostalgico, testimone di luoghi, abitudini, modi di fare e di essere. Quelle immagini scolorite, spesso stereotipate, sono la testimonianza dello scorrere del tempo, di quelle trasformazioni urbanistiche delle città che ne hanno segnato anche i cambiamenti sociali e di costume. In questo libro troviamo una selezione di cartoline di Siena, scelte per la loro capacità di evidenziare proprio i cambiamenti e lo scorrere del tempo: un enorme scritta “Cinzano” fa bella mostra di sé sul tetto del vecchio palazzo della Camera di Commercio, mentre in Piazza del Mercato si vendono ortaggi, animali ma anche trine e merletti. Scatti da collezione, testimoni della storia del Bel Paese. Le immagini del Terzo di San Martino e del Terzo di Camollia nel secondo volume di un progetto che ci farà scoprire Siena dentro e fuori le mura, in un viaggio che attraversa lo spazio e il tempo, il centro e la periferia, nonché l’intero territorio provinciale con un’incursione d’obbligo nel Palio.