Libri di Luca Arnaudo
La cura della concorrenza. L'industria farmaceutica tra diritti e profitti
Luca Arnaudo, Giovanni Pitruzzella
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2019
pagine: 167
Al di là delle sue dimensioni commerciali globali, secondo stime recenti ormai prossime ai mille miliardi di euro l'anno e in crescita costante, l'industria farmaceutica si trova al centro di un complesso intrico di questioni che, sotto la veste economica e giuridica, nascondono un corpo sociale sensibilissimo. I prodotti di questa industria, divenuti da decenni il fondamento delle cure mediche, incidono infatti sulla vita dei cittadini nel senso più immediato del termine: a ben vedere, l'effettiva disponibilità di cure farmaceutiche invera spesso il diritto alla vita stessa. Una delle tesi di fondo di questo libro è che una concorrenza debitamente operante, nel rispetto delle normative poste a sua garanzia e dei principi fondamentali dell'ordinamento di riferimento, costituisca un mezzo potente per garantire il soddisfacimento di diritti di accesso a beni essenziali, quali i farmaci, dai quali di fatto dipende la concreta integrazione del diritto alla vita e delle sue più specifiche declinazioni, in primo luogo il diritto alla salute.
Sic transit
Luca Arnaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2017
pagine: 144
Ninnananna del temporale
Luca Arnaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2016
pagine: 32
Cosa succede a un orsacchiotto dimenticato al parco nel mezzo di un temporale? Quali straordinarie avventure vivrà Bruno, il coraggioso eroe di pezza protagonista della storia? Rocamboleschi viaggi a piedi fino in Cina o fughe sui velieri dei pirati, corse nel retro di furgoni pieni di dolciumi: davvero c'è solo l'imbarazzo della scelta! E infine, riuscirà mai l'orsacchiotto a ritrovare la via di casa per riabbracciare il suo bambino? Età di lettura: da 3 anni.
Atelier nord
Luca Arnaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2016
pagine: 96
Scambi, mercati, concorrenza. Una piccola introduzione
Luca Arnaudo
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2014
pagine: 116
Che cosa muove gli scambi? Il mercato è sempre esistito, oppure, come gli stati, si tratta di un esperimento transitorio della storia? Quali sono gli effetti della concorrenza, e perché va tutelata? Attraverso una trattazione che spazia con agilità scientifica e multidisciplinare tra diritto, teoria economica e storia, Luca Arnaudo ci offre un piccolo trattato che mostra come anche regole e meccanismi che diamo per scontati possano riservare numerose sorprese.
La ragione sociale. Saggio di economia e diritto cognitivi
Luca Arnaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2013
pagine: 162
Negli ultimi decenni il pensiero economico ha vissuto profondi cambiamenti, incorporando tecniche d'indagine e conoscenze provenienti dalle scienze cognitive, in particolare dalle neuroscienze. In questo libro tale affascinante percorso viene ricostruito al fine di proporne uno simile, da mettere a disposizione del pensiero giuridico, nella prospettiva di una comune teoria della decisione, che contribuisca a una accresciuta comprensione e gestione dei comportamenti umani.