Libri di Lorenzo Lazzari
Rivendicazioni in videotape. Movimenti per una Barcellona comunitaria (1977-1983)
Lorenzo Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 156
Le rivendicazioni dei cittadini nei confronti delle trasformazioni urbane possono essere raccontate attraverso una videocamera? Può il video potenziare le lotte e i loro esiti? Il volume racconta l'esperienza del collettivo barcellonese Video-Nou/svc, che dal 1977 al 1983 utilizzò la pratica del “video comunitario” per far circolare su piccoli schermi le vittorie e le sconfitte degli abitanti dell'area metropolitana di Barcellona, oppressi da una dura speculazione edilizia. Potendo finalmente parlare in prima persona dopo quasi quarant'anni di dittatura franchista, i cittadini diedero non solo forma a una testimonianza visibile delle trasformazioni urbane in corso, ma dimostrarono anche il proprio potenziale emancipatore nel pretendere il diritto alla città. Con la videocamera in mano, i membri del collettivo insieme agli abitanti catturarono tutto questo, lo diffusero su scala urbana e infiammarono le proteste.
POP Adriatico. Porto Osservatorio Partecipato
Libro
editore: Adriatico Book Club
anno edizione: 2024
pagine: 96
Opposizioni. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Adriatico Book Club
anno edizione: 2020
pagine: 160
Opposizioni is a notebook that stops moving images. An ensemble of singularities that finds common ground through their opposition. A clash of images.
Il manuale del teambuilder. Tutto ciò che è necessario sapere per trasformare un gruppo di lavoro in una squadra e una squadra in un squadra specializzata
Lorenzo Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 160
L'attenzione che da molti anni le organizzazioni hanno posto verso lo sviluppo dei gruppi di lavoro e la loro utilizzazione come soluzione organizzativa di gestione sia dell'impresa, che di specifici progetti, ha accumulato, anche in Italia, numerose esperienze e studi. Purtroppo, a fianco di questa linea di sviluppo, poco è stato fatto per sistematizzare le conoscenze. Seguendo un percorso che, partendo dalle competenze base inerenti lo sviluppo organizzativo, si sviluppa attraverso le conoscenze e le tecniche di gruppo, per continuare con le specificità dei team, questo manuale è lo strumento necessario per accompagnare il processo di formazione di gestori di risorse umane e consulenti che si pongono l'obiettivo di diventare specialisti del settore. Guida ragionata e sintetica, con ampia bibliografia, questo testo è, anche, un comodo strumento di consultazione per esperti che, rinfrescata la memoria delle conoscenze di base, intendano rivedere il loro operato in un'ottica di sistemi dinamici complessi.
On responsibility. The moving image questions spectatorship
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Veneziane
anno edizione: 2020
pagine: 112
Strumenti, tecniche ed esercizi di teambuilding
Lorenzo Lazzari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Dopo la pubblicazione del "Manuale del teambuilder", alcuni altri autori italiani hanno arricchito, con i loro contributi, il ventaglio di offerte per la diffusione delle tecniche utili alla costruzione, gestione e sviluppo delle squadre e dei gruppi di lavoro. Questi contributi hanno permesso di attivare confronti e verifiche sulle esperienze italiane di teambuilding. Questo testo tenta di colmare la distanza tra l'approccio del racconto e quello teorico, raccogliendo in un unico discorso esperienze reali, modelli di riferimento, tecniche di lavoro e strumenti applicativi, che possono essere utili nello sviluppo di competenze di gestori di risorse umane e consulenti che intendono proporsi come specialisti del settore.