Libri di Lorenzo Bigi
50 monumenti e sculture nel Valdarno Superiore
Federica Marrubini, Lorenzo Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il volume mette in evidenza i monumenti e le opere scultoree presenti del Valdarno Superiore e si propone di suggerire un itinerario per chiunque voglia affrontarlo in autonomia e approfondire le ricchezze del territorio. Sono state selezionate cinquanta opere presenti nei comuni del Valdarno aretino e fiorentino e ne vengono suggerite altre non meno rilevanti e significative. Il periodo preso in considerazione ha inizio con l'epoca romana, con le testimonianze longobarde, con l'arte romanica, per proseguire con le terrecotte invetriate del Cinquecento. Il percorso continua con i monumenti commemorativi dell'Ottocento e Novecento, fino ad arrivare alle espressioni dei giorni nostri con artisti locali e stranieri. Le opere affrontate si trovano nella maggior parte in spazi aperti ed altre nei musei, oltre alle sculture a tutto tondo abbiamo esaminato elementi decorativi architettonici, altorilievi, monumenti e oggetti liturgici.
Il Valdarno Superiore, dall'età romana al Medioevo tra arte, storia e topografia
Lorenzo Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Questo volume nasce dal lavoro condotto con l'Accademia Valdarnese del Poggio per la ricerca dei quattro percorsi storici del Valdarno Superiore, cammini che ricalcano antiche strade. L'autore si è soffermato ed ha approfondito l'analisi della Via Cassia, la più famosa delle vie che attraversavano ed ancora attraversano il territorio, fornendone una ragionevole definizione alla luce di considerazioni archeologiche e topografiche. Naturalmente non è facile parlare di questa Via, dal momento che è stata oggetto di numerosi studi e di differenti prese di posizione sui diversi aspetti che la riguardano: dal nome, al costruttore, al percorso che seguiva, come fosse costruita, quale ne fosse la larghezza e molti altri. È stato quindi necessario esaminare l'intera serie degli studi dedicati a questa strada, il cui elenco è riportato in Bibliografia. L'autore cerca inoltre di fornire una prospettiva completa di un periodo poco conosciuto della storia valdarnese, dalla fine dell'Impero romano al Mille. Dal VI secolo il Valdarno attraversò un periodo tremendo caratterizzato da guerre, invasioni, miseria morale e civile, seguito però da un riscatto religioso ed economico che, al termine, si focalizza nella valle del Cesto e nel sistema castellare di Lucolena. Questa ricerca evidenzia che nel territorio valdarnese sono presenti numerose ed importanti testimonianze sui secoli definiti "bui" che, se correttamente interpretate, illuminano sui primi passi della società medievale ed italiana in via di formazione, sia religiosa che civile.
Remo Gardeschi (1920-1994). Pitture e sculture. Catalogo della mostra (Montevarchi, 5-27 settembre 2020)
Lorenzo Bigi, Federica Marrubini
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Cento anni fa nasceva a Caposelvi, nei pressi di Montevarchi, Remo Gardeschi maestro di scuola elementare, pittore e scultore. La sua attività artistica è costellata da vari monumenti commemorativi per i comuni di Montevarchi, San Giovanni, Arezzo e in parallelo è costituita da una cospicua produzione privata rivolta alle tematiche degli affetti familiari, a temi sociali e politici, ma si affaccia anche ai temi del paesaggio, del ritratto, oltre a quello religioso. Il periodo 1960-70 è quello più intenso: si susseguono mostre personali e collettive, nascono numerosi lavori su commissione da parte di enti pubblici e da privati. Alla metà degli anni Sessanta si registra nelle sue esecuzioni la tendenza alla semplificazione con influenza astratta. Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, dopo un periodo di interruzione, Remo riprende a lavorare ma, la sua creatività muta, si evidenzia infatti un cambiamento che è anche una cesura dalla sua produzione tradizionale. Nel frattempo, costituisce insieme ad altri artisti il "Gruppo 85". In suo ricordo fu istituito un premio, si tenne una mostra e da questo momento nasce anche un'associazione.
50 castelli nel nel Valdarno Superiore. Le radici di un popolo
Lorenzo Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il Valdarno Superiore, abitato fin dalle epoche antiche, conserva uno straordinario patrimonio storico, archeologico ed architettonico e il paesaggio attuale è fortemente marcato dall'impronta del paesaggio medievale nel quale chiese e castelli impressionano ancora per la loro evidenza, bellezza, grandiosità, singolarità o ripetitività e sono ciò che rimane di un tempo remoto. Cinquanta Castelli dunque. Il testo si divide in due parti, una dedicata ai castelli ubicati alla destra dell'Arno, una a quelli alla sinistra. I luoghi censiti sono accomunati dal fatto di essere definiti, o essere stati definiti nelle fonti medievali castello e dall'aver avuto nel corso del Medioevo comuni peculiarità. Si tratta oggi di realtà insediative molto diverse: alcuni siti sono abbandonati e ridotti a rovine, altri da insediamenti fortificati hanno avuto uno sviluppo urbanistico in villaggi o paesi, altri ancora sono stati trasformati in ville o fattorie e di molti rimane solo una chiesa a testimonianza del passato.
Cartina 4 percorsi storici nel Valdarno Superiore. In cammino tra Firenze e Arezzo. Scala 1:42.000
Lorenzo Bigi
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2019
Cartina (scala 1:42000) in cui sono tracciati i quattro percorsi denominati "Via Sancti Petri", "Via Vecchia Aretina", "Via dei Cavalieri" e "Via dei Monaci" ognuno di circa 110 chilometri e suddiviso in cinque tappe da percorrere a piedi, che con opportuni supporti digitali (codici QR) si possono scaricare dal sito www.caivaldarnosuperiore.com le tracce per gps.
4 percorsi storici nel Valdarno Superiore. In cammino tra Firenze e Arezzo
Lorenzo Bigi, Lorenzo Tanzini
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
La guida, a cura dell'Accademia Valdarnese del Poggio, del Club Alpino Italiano sezione Valdarno Superiore e Aska Edizioni, è realizzata, dopo un lungo lavoro di ricerca storico-artistica e naturalistica sulla base dei percorsi escursionistici CAI, oppure su percorsi che seguono strade demaniali o arterie in parte asfaltate. Al lettore vengono proposti quattro itinerari da percorrere a piedi, ciascuno completato in cinque tappe, che attraversano la vallata, consentendo di conoscerne i valori paesaggistici e culturali da diverse prospettive. Tutti i territori comunali del Valdarno sono coinvolti dagli itinerari, che seguono sia tracciati collinari che di fondovalle, su entrambe le sponde dell'Arno. Il volume è corredato di altimetria del tracciato ed arricchito da un ampio corredo iconografi co. Con opportuni supporti digitali (codici QR) si possono scaricare dal sito www.caivaldarnosuperiore.com le tracce per gps. Il volume vuol essere un utile strumento di conoscenza del territorio per quella categoria di viaggiatori che fa del movimento lento la sua caratteristica nel tempo libero, in modo da prendere contatto in maniera molto profonda con la realtà del paese. Le varie tappe possono essere il momento più opportuno per unire alla bellezza dei monumenti il piacere di assaggiare i prodotti tipici del territorio valdarnese.
50 parish, churches and abbeys in the upper Valdarno. Art, history and religion
Lorenzo Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
.
50 ville nel Valdarno Superiore. Un patrimonio inatteso
Lorenzo Bigi
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il volume offre una straordinaria panoramica del sistema delle ville signorili nel Valdarno Superiore, che va da Arezzo a Firenze. La maggior parte di esse sono ville-fattoria realizzate dalla seconda metà del '700 fi no a tutto il XIX secolo. La ricerca svela un patrimonio architettonico, paesaggistico ed economico che rappresenta l'identità culturale di una parte della Toscana.
50 pievi, chiese e badie, nel Valdarno superiore. Arte, storia, religione
Lorenzo Bigi
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questa pubblicazione vuole evidenziare la ricchezza del patrimonio presente nel territorio valdarnese. Di ogni chiesa è presente una scheda storico-artistica, con le immagini esterne delle chiese e dei capolavori in esse contenuti. Il volto architettonico e la distribuzione nel territorio delle chiese del Valdarno sono insomma testimonianze eloquenti della storia della vallata tra l'antichità all'età moderna.