Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Loredana La Fortuna

Sotto il segno della Puglia. Tra simboli e design

Loredana La Fortuna

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 172

Sono segni della Puglia gli oggetti della cultura materiale locale che ne contraddistinguono l'immagine e ne definiscono l'immaginario: luminarie, merletti, cesti, oggetti in pietra e in ceramica. Muovendosi tra tradizione e design, questi segni, però, sono anche i simboli di una nuova contemporaneità: nostalgica e innovativa insieme, ma sempre declinata al Sud. Questo libro spiega come e perché i segni della Puglia, in una dinamica glocale, si sono trasformati in icone del design e della moda. L'obiettivo non è tanto quello di ragionare sulle trasformazioni estetiche e materiali, quanto sui cambiamenti in termini di significazione. Che vuol dire una luminaria? Cosa significano i ricami? Cosa raccontano i cesti, le ceramiche, i piccoli rosoni presenti dentro e fuori la Puglia? Ma soprattutto la domanda è: qual è il ruolo culturale del design, inteso come progettazione strategica, in questo passaggio dal locale al globale? Rispondere a questi interrogativi vuol dire definire l'identità contemporanea di una regione in termini più critici e non folclorici. Ma vuol dire anche constatare quanto la cultura pugliese sappia essere originale e propositiva e non semplicemente attrattiva.
23,00

È una questione di design. Il senso degli oggetti nella cultura

È una questione di design. Il senso degli oggetti nella cultura

Loredana La Fortuna

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume ragiona sulle conseguenze sociali e culturali che il design, con le sue innovazioni, non solo determina, ma impone. In questa prospettiva, il design è inteso come una modalità di relazione, fondamentalmente culturale, tra uomo e mondo che ha sempre e in ogni caso qualcosa di interessante da dire. Nel momento in cui propone nuovi oggetti e nuove pratiche d’uso, infatti, il design introduce evoluzioni, ma allo stesso tempo apre dilemmi e avvia processi di attribuzione di senso, in una dinamica complessa che ha a che fare non solo con la cultura materiale, ma anche con la sociologia, l’antropologia, le pratiche culturali e di significazione. Il ragionamento critico di Loredana La Fortuna è portato avanti attraverso gli strumenti della socio-semiotica e della prospettiva culturalista con l’obiettivo primo di rimarcare il ruolo del design nella cultura contemporanea e di individuare e suggerire quale possa essere la relazione tra design ed emancipazione sociale, design e cultura visuale, design e moda e, ancora, design e cibo.
16,00

La cucina di design. Cibo, tendenze, moda

La cucina di design. Cibo, tendenze, moda

Loredana La Fortuna

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2016

pagine: 104

È sempre più difficile parlare di design. Ma ancora più complesso è riflettere su quel design che si propone di lavorare “in cucina” e per l’alimentazione. Arredi, stoviglie ma, soprattutto, oggetti, i cibi, che per definizione oggetti non sono, negli ultimi anni sono stati sottoposti al vaglio critico e progettuale di un nuovo di tipo di design, il food design, che ha trasformato in bello quello che per secoli è stato semplicemente buono. In un momento storico e culturale in cui il piacere del cibo ondeggia tra l’ortoressia, l’ossessione per la più corretta alimentazione, e una collettiva gastromania, siamo inevitabilmente indotti a chiederci: in che cosa consiste questa relazione tra food e design? Quali valori e funzioni il design aggiunge agli oggetti e ai segni alimentari? E perché oggi si sente il bisogno di un design del e per il cibo? Lo scopo di questo libro è quello di riflettere su questi nuovi dilemmi dell’onnivoro contemporaneo.
15,00

Raccontare nonostante tutto. Raffaele Nigro e la scrittura

Raccontare nonostante tutto. Raffaele Nigro e la scrittura

Loredana La Fortuna

Libro

editore: FaLvision Editore

anno edizione: 2014

pagine: 128

Monografia critica sulle opere e la scrittura di Raffaele Nigro
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.