Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lino Cascioli

Proverbi e detti romaneschi

Proverbi e detti romaneschi

Lino Cascioli

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2014

pagine: 332

Se la cultura è capacità di ricordare, di non dimenticare, di rendere durevole nel tempo ciò che è caduco nella parola, di far rivivere il passato evocandolo e descrivendolo con amore, questa è dunque la funzione che spetta a questa raccolta di proverbi e di antichi detti di Roma, tramandati di bocca in bocca sino a oggi. Detti e proverbi che, strappati a una tradizione orale che va ormai scomparendo e raccolti in volume, assumono tutta l'importanza di un diario popolare, nel quale una mano invisibile è venuta annotando fatti, costumi, esperienze, incontri, personaggi e leggende di una città che da venti secoli è l'ombelico del mondo. Ma soprattutto emerge quella precisa filosofia di vita della plebe romana che si è sempre contentata di godere delle piccole gioie quotidiane, testimone indifferente (e impotente) delle lotte di potere e di possesso che avevano e hanno Roma come teatro. Così in queste pagine dominano il fluire delle stagioni storiche, l'umanità dei personaggi e la bellezza dei luoghi, in una cinica luce di taglio che investe ogni vicolo, ogni cupola, ogni palazzo, ogni finestra.
5,90

La versione di Pilato

La versione di Pilato

Lino Cascioli

Libro: Libro in brossura

editore: Cooper

anno edizione: 2011

pagine: 159

"L'eterno dilemma di ogni impero: che fare dei popoli conquistati? Assimilarli, quasi appendice della madrepatria? Dominarli, dividendoli? Annientarli, come Cartagine? A differenza di altri imperi, quello di Roma adattò la sua strategia alle terre conquistate. Cercando di capirle, accettando di studiarle, ascoltandone le voci. Salvo poi decidere come trattarle dall'alto della propria maestà. Di questa geopolitica pragmatica Ponzio Pilato, prefetto di Roma in Giudea dal 26 al 36 dopo Cristo, fu tragico e intelligente interprete. Almeno nell'interpretazione che Lino Cascioli ne dà in questa sua gemma, dove racconto e riflessione tessono un unico registro, avvincente e rivelatore. È raro imbattersi in pagine tanto intense, ricche di umanità e di metafore che ci trasportano attraverso il tempo. E ce ne fanno cogliere, se non la circolarità, la necessità di attraversarlo armati delle eterne domande cui non potremo mai rispondere né rinunciare." (Lucio Caracciolo)
14,00

Umbria. L'incanto delle meraviglie

Umbria. L'incanto delle meraviglie

Lino Cascioli

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2007

pagine: 112

L'Umbria è una regione che ben rappresenta l'Italia per aver saputo conservare nei secoli caratteri storici e culturali inconfondibili e che si rifanno alle radici del nostro Paese. Le immagini di questo volume sveleano pagina dopo pagina questo incanto delle meraviglie, restituendo il verde delle belle pianure racchiuse tra le colline ricche di vigneti e uliveti, il grigio delle rocce dei castelli e dei borghi racchiusi entro centenarie cinte murarie, il fascino e la spiritualità racchiusa entro le pietre di monasteri e abbazie. L'Umbria è uno scrigno prezioso dove si custodiscono le meraviglie della storia, dell'arte, della religione e delle tradizioni.
25,00

Acqua terra cielo. Accenti di luce sulla storia delle nostre 59 città

Acqua terra cielo. Accenti di luce sulla storia delle nostre 59 città

Lino Cascioli, Maurizio Terzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2007

pagine: 124

Il territorio della Provincia di Perugia regala al visitatore emozioni forti grazie alle bellezze del paesaggio e dei suoi borghi, al fascino della sua storia e delle vicende economiche e sociali. In questo catalogo le numerose immagini guidano il lettore in un viaggio alla scoperta di 59 paesi e città della provincia di Perugia mentre i testi di commento forniscono alcuni cenni sulla storia, l'arte e l'economia. Ogni città è definita da una particolare intonazione di luce e di storia, accordandosi con i bagliori circostanti delle campagne, delle colline e dei mille colori del paesaggio.
25,00

Proverbi e detti romaneschi

Proverbi e detti romaneschi

Lino Cascioli

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 336

18,00

C'era una volta il calcio

C'era una volta il calcio

Lino Cascioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edimond

anno edizione: 2004

pagine: 144

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.