Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Letizia Fuochi

Siamo liberi? Resistenza e Liberazione nella Valle dell’Arno. Racconti e memorie generazionali

Siamo liberi? Resistenza e Liberazione nella Valle dell’Arno. Racconti e memorie generazionali

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Mompracem

anno edizione: 2025

pagine: 176

Valdarno 1944. Nell’80° della Liberazione pubblichiamo questa raccolta, non esaustiva, di racconti e memorie dalla forte impronta “generazionale”. Autrici e autori appartengono a generazioni successive a quella che aveva vissuto in prima persona quei drammatici eventi. È un campionario di microstorie, legate alla comunità valdarnese, che rappresenta il primo anello di congiunzione di quella memoria tormentata, tragica e colma di speranze dell’immediato dopoguerra, primo passaggio di testimone dei lasciti resistenziali, al confine tra memoria familiare condivisa, testimonianze e costruzione dell’immaginario. Sono storie dal basso che videro protagonisti partigiani e civili, soldati dopo l’8 settembre, operai delle miniere e della ferriera, cittadini sfollati, narrate con una visuale soggettiva e attraverso l’utilizzo di fonti memoriali dense e profonde. Prefazione di Letizia Fuochi.
13,00

Sui loro passi. Alcuni itinerari di guerra e Resistenza a Firenze

Sui loro passi. Alcuni itinerari di guerra e Resistenza a Firenze

Giada Kogovsek, Letizia Fuochi

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Mompracem

anno edizione: 2025

pagine: 200

In Italia la guerra di Liberazione ha segnato la rottura con il fascismo e il ritorno a quei valori di libertà e giustizia legati all’esperienza resistenziale che hanno portato alla scrittura della nostra Costituzione. A oltre 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, la scomparsa dei protagonisti e delle protagoniste della Resistenza rischia di offuscare la memoria di quella stagione rendendo necessario riscoprire e raccontare la Storia attraverso strade, quartieri e piazze che sono stati parte integrante della lotta per la libertà. Molti di questi luoghi, tappe fondamentali della nostra guida, pur subendo trasformazioni nel corso del tempo continuano a conservare il legame con il nostro passato diventando custodi di una memoria condivisa che deve essere preservata e trasmessa.
18,00

Il polpo Bruno e i colori del mare

Il polpo Bruno e i colori del mare

Michela Pesci, Letizia Fuochi

Libro: Libro rilegato

editore: KM Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

È possibile essere felici da soli? Il Polpo Bruno scopre a sue spese che la vendetta non è una buona soluzione: fa sparire i colori e porta tristezza. Comincia allora a ridipingere il mondo di mille sfumature per ritrovare la gioia e gli amici. Leggi come fa e impara come sono composti i colori! Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Nuda è la voce. Raccolta di monologhi e canzoni

Nuda è la voce. Raccolta di monologhi e canzoni

Letizia Fuochi

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 160

I cantautori, le cantautrici prima ci spiegano il mondo e poi ci consolano, ci capiscono e ci curano con il misterioso potere delle canzoni: perché è questo che fa la bellezza, ispira e protegge, non ci abbandona mai, sprona alla meraviglia e allontana la rassegnazione. "Nuda è la voce" raccoglie venticinque anni di testi scelti, tra monologhi e canzoni scritti da Letizia Fuochi, per la prima volta spogliati dalla musica, ma abitati da quella forza evocativa che solo le parole possono sussurrare. Con testi e riflessioni di Paolo Ciampi, Francesco Frank Cusumano, Giampiero Bigazzi e Massimo Seriacopi.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.