Libri di Leonardo Zanelli
Arezzo. Guida appassionata per il viaggiatore esigente del terzo millennio
Leonardo Zanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2022
pagine: 208
Nel vasto e variegato panorama delle pubblicazioni turistiche locali ha fatto adesso la sua comparsa una nuova "Guidaappassionata della città di Arezzo per il viaggiatore esigente del terzo millennio " di Leonardo Zanelli, un poeta e narratore aretino doc, che ha voluto riversare anche in questa particolare opera tutta la "passione" e l'amore che lo legano alla sua città, valori e sentimenti già ampiamente espressi nei suoi precedenti romanzi storici e lavori poetici. È proprio la "passione" la cifra essenziale della Guida, che la rende forse originale e unica nel taglio colloquiale e intimo che ha voluto imprimerle l'autore, cercando comunque di non tralasciare mai l'attendibilità culturale del contenuto. Nella Guida - come afferma il prof. Santori nella sua prefazione iniziale - "C'è tutto: le chiese, i monumenti, i palazzi e le tracce di 2600 anni di storia; e c'è anche l'analisi della temperie storico-politica e socio-culturale che di secolo in secolo ha scolpito il volto della città."... e termina dicendo che nel panorama delle Guide pubblicate in questi ultimi anni "...ne mancava una che fosse al tempo stesso valida, attendibile e simpatica!".
Giallo Van Gogh. Racconti sui misteri dell'arte e degli artisti
Leonardo Zanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2021
pagine: 182
Con questo ultimo lavoro, "Giallo Van Gogh", Leonardo Zanelli ha portato la sua ricerca del verosimile alle estreme conseguenze.
Ritorno all'Inferno con Dante. La nuova (Divina) Commedia. Un affascinante viaggio per incontrare i nuovi peccatori dei sette secoli dalla Commedia di Dante
Leonardo Zanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 360
È concepibile un seguito della Divina Commedia? O si tratta soltanto di folle velleità letteraria? Leonardo Zanelli all’inizio di questo millennio, dopo settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, ha avuto il coraggio di mettersi alla prova. L’amore di una vita per Dante e per la sublime Commedia, unito alla sua passione di esprimersi in versi, hanno avuto la meglio sul sentimento di profonda soggezione che l’Opera dell’Alighieri trasmette a chiunque voglia cimentarsi nell’impresa. Cosciente dell’impegno intrapreso e delle enormi difficoltà da superare, non ha arretrato di un passo, riuscendo a compiere per intero questo Viaggio all’Inferno di oltre cinquemila versi in compagnia del Sommo Poeta fra vecchi e nuovi peccati e inediti peccatori.
La pulzella di Toscana. Il grande romanzo della Madonna del conforto e del viva Maria
Leonardo Zanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2016
pagine: 496
L'autore, muovendosi abilmente nel campo minato delle ricostruzioni di parte ha realizzato quello che mancava nella pur vasta congerie dei lavori sull'Insorgenza, universalmente nota come "Viva Maria": una visione poetica che distilla lo spirito profondo della storia.
Linea di sangue in Toscana. Storie di stragi e Resistenza (Vallucciole, Civitella, San Polo)
Leonardo Zanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2014
pagine: 350
"Il romanzo storico, ambientato nella provincia aretina, porta il lettore a riflettere su uno spaccato di storia del Novecento, drammatico: gli anni del secondo conflitto mondiale, l'occupazione nazi-fascista e la liberazione. Un omaggio che Leonardo Zanelli fa alla propria famiglia, alla sua terra e a tutti quei giovani che persero la vita in nome della libertà. In queste pagine vengono descritti, in modo minuzioso, i giorni della Resistenza ad Arezzo, Vallucciole e a Civitella in Val di Chiana (...)". (Tiziana Nocentini)
Arezzo e gli aretini. Presi pel su'... 0171verso 0187 e ne la su' lèngua
Leonardo Zanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Letizia
anno edizione: 2010
pagine: 168
Il romanzo di Gnicche. Dalla verità alla leggenda
Leonardo Zanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Letizia
anno edizione: 2009
pagine: 288
"Rubava ai ricchi per dare ai poveri": non c'è aretino che non si sia fatto fin dall'infanzia un'idea romantica di Gnicche, alias Federico Bobini, il bandito figura principe dell'immaginario collettivo locale, che erompe dalla micidiale naïveté delle ottave caserecce di Giovanni Fantoni.La ferocia e la determinazione dei furti e degli omicidi passavano in seconda linea, diventavano addirittura irrilevanti quando, nelle nostre fantasie di ragazzi, nei nostri continui "pellegrinaggi" alla Torre di Gnicche, quasi avvertivamo la presenza del bandito, provando una misteriosa, irresistibile attrazione per quello che sentivamo come il nostro Robin Hood, il nostro Zorro! Finché un giorno - ed era fatale che accadesse, o prima o poi - sull'uomo e sul suo mito è calata la scure della storia!

