Libri di Laura Longhi
Italiano. Dalle indicazioni alla pratica didattica
Laura Longhi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecnodid
anno edizione: 2010
pagine: 80
Scuola dell'infanzia e scuola primaria per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale
Laura Longhi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 495
Rivolto ai candidati al concorso scuola dell'infanzia e primaria, questo manuale, conforme ai contenuti del bando 2016 per la scuola dell'Infanzia e Primaria, offre un'ampia ed esaustiva trattazione del programma d'esame, con puntuali rimandi alla pratica didattica. Il volume è articolato in tre parti: la Prima, Bambini, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento; la Seconda, La scuola dell'infanzia; la Terza, La scuola primaria; una quarta parte del volume, inoltre, è interamente dedicata ad esempi di domande a risposta aperta in lingua Inglese. Il testo è aggiornato alle più recenti indicazioni della "Buona scuola" (Legge 107/2015), agli orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (11/12/2015) e all'ultima edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) per la classificazione delle più comuni problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva. La Riforma della Buona scuola è, però, in evoluzione e si attendono ora numerosi decreti attuativi che potrebbero stravolgere l'impianto normativo attuale. Di queste novità si darà conto con schede di aggiornamento scaricabili nell'area web riservata e accessibile tramite il QR Code in calce a questo volume. Sempre nell'area riservata è disponibile una sitografia di link utili, così come richiesto nelle Avvertenze generali.
L'insegnante nella scuola d'infanzia
Laura Longhi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 527
L'attività finalizzata ad educare bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni è estremamente delicata. All'insegnante della scuola dell'infanzia è affidata la promozione dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale dei discenti. Come già sottolineato negli Orientamenti dell'attività educativa del 1991, l'attuale ruolo di docente in questo tipo di scuola comporta "un profilo di alta complessità e di grande responsabilità e richiede la padronanza di specifiche competenze culturali, pedagogiche, psicologiche, metodologiche e didattiche unite ad una aperta sensibilità e disponibilità alla relazione educativa con i bambini". Gli argomenti trattati nel volume rispondono in pieno ai temi generalmente oggetto dei bandi di concorso e sono suddivisi nelle seguenti parti: la scuola dell'infanzia nel quadro della riforma una scuola che dialoga con la società; una scuola che ricerca; educazione alla salute e igiene scolastica; lineamenti di psicologia dell'età evolutiva; diritto amministrativo con particolare riferimento alle autonomie locali.
L'insegnante nella scuola dell'infanzia. La scuola dell'infanzia nel quadro della riforma
Laura Longhi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 431
Intento dell'autrice, direttrice didattica, è stato quello di tentare di 'gettare un ponte' fra teoria e pratica, fra le riflessioni di pedagogisti e psicologi e i problemi di chi, quotidianamente, vive l'esperienza della scuola, scontrandosi con le più varie difficoltà. L'opera, che riserva un ruolo centrale all'analisi degli Orientamenti del 1991, nella sua seconda parte illustra alcune modalità operative sperimentate dai docenti che hanno collaborato con la direttrice; si tratta di porposte che, senza avere la pretesa di essere vincenti, potranno essere di stimolo per altri colleghi, desiderosi di 'scommettere' nella e sulla scuola.