Libri di Laura De Kolitscher
La scheda di monitoraggio AIDAP. Uno strumento scientifico per la gestione del peso
Riccardo Dalle Grave, Laura De Kolitscher, Simona Calugi
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2024
pagine: 152
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il monitoraggio dell’alimentazione e dell’attività fisica sono procedure essenziali per migliorare l’aderenza ai cambiamenti delle abitudini alimentari e di attività fisica necessari per la gestione del sovrappeso e dell’obesità. In questo libro è riportata la versione più moderna della scheda di monitoraggio consigliata dall’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso). La prima parte descrive in dettaglio come usare la scheda di monitoraggio per perdere peso e sono forniti consigli pratici per migliorare l’aderenza ai cambiamenti necessari della dieta e dell’attività fisica e per interpretare le modificazioni del peso. La seconda parte riporta 91 schede di monitoraggio che permettono di monitorare l’alimentazione e l’attività fisica svolta per 3 mesi. La scheda di monitoraggio AIDAP è diversa dal tradizionale diario alimentare perché va compilata in tempo reale – una procedura che aiuta a interrompere i comportamenti alimentari disfunzionali che sono automatici e apparentemente non controllabili – è usata per pianificare l’alimentazione – una strategia che aiuta a migliorare il controllo sull’alimentazione – e permette di registrare gli eventi, i pensieri e le emozioni che influenzano l’alimentazione. Il manuale è indicato per le persone che seguono un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale per la perdita di peso, ma può essere usato da chiunque desideri perdere peso e/o voglia arrivare ad avere il pieno controllo del suo bilancio energetico.
Il contacalorie AIDAP
Riccardo Dalle Grave, Laura De Kolitscher
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2022
pagine: 511
Dalla A alla Z tutto quello di cui avete bisogno si trova in questo libretto, dove sono presenti più di 9.500 voci tra alimenti singoli (cibi freschi, surgelati, conservati), preparazioni (piatti pronti), piatti regionali e cucina etnica (messicana...). Con l'uso di una calcolatrice, "Il Contacalorie AIDAP" permette di monitorare costantemente e in modo accurato l'introito calorico giornaliero compiendo il primo passo verso uno stile di vita salutare mediante una dieta varia e bilanciata. II formato tascabile permette di portare sempre con sé questo concentrato di informazioni, sia in viaggio, che al ristorante. Gli alimenti sono suddivisi in categorie e ordinati secondo l'ordine alfabetico per facilitare la lettura di chi volesse conoscere le calorie e i grammi di grassi presenti nella maggior parte dei prodotti alimentari disponibili in Italia. Il libro è rivolto a tutte le persone che vogliono controllare in modo salutare il loro peso e le calorie assunte e può essere un valido aiuto anche per i professionisti della nutrizione.
La scheda di monitoraggio AIDAP. Uno strumento scientifico per la gestione del peso
Riccardo Dalle Grave, Laura De Kolitscher, Simona Calugi
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2016
pagine: 160
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il monitoraggio dell'alimentazione e dell'attività fisica sono procedure essenziali nella gestione del sovrappeso e dell'obesità perché, migliorando l'aderenza alla dieta e all'attività fisica, favoriscono una maggiore perdita di peso. In questo libro è riportata la versione più moderna della scheda di monitoraggio consigliata dall'AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso). La prima parte descrive in dettaglio come usare la scheda di monitoraggio per perdere peso e sono forniti consigli pratici per migliorare l'aderenza alla dieta e all'attività fisica e per interpretare le modificazioni del peso. La seconda parte riporta 91 schede di monitoraggio che permettono di monitorare l'alimentazione e l'attività fisica svolta per 3 mesi. La scheda di monitoraggio AIDAP è diversa dal tradizionale diario alimentare perché va compilata in tempo reale - una procedura che aiuta a interrompere i comportamenti alimentari disfunzionali che sono automatici e apparentemente non controllabili - è usata per pianificare l'alimentazione una strategia che aiuta a migliorare il controllo sull'alimentazione - e permette di registrare gli eventi, i pensieri e le emozioni che influenzano l'alimentazione.
Il diario alimentare AIDAP. Uno strumento scientifico per la gestione del peso
Elettra Pasqualoni, Laura De Kolitscher, Riccardo Dalla Grave
Libro
editore: Positive Press
anno edizione: 2013
pagine: 196
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il diario alimentare è uno strumento essenziale nella terapia del sovrappeso e dell'obesità: il suo uso è in grado di potenziare infatti la perdita di peso. Il diario alimentare di questo manuale ha le dimensioni di una piccola agenda che può essere facilmente portata con sé; ciò facilita un monitoraggio dell'alimentazione e dell'attività fisica svolta immediato e accurato.
Il contacalorie AIDAP. Il cibo non ha più segreti
Elettra Pasqualoni, Laura De Kolitscher, Simona Ginetti
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2005
pagine: 432
Dalla A alla Z più di 7500 voci tra alimenti singoli (cibi freschi, surgelati, conservati), preparazioni (piatti pronti), piatti regionali, cucina etnica e integratori alimentari. Con l'uso di una calcolatrice, il "Contacalorie AIDAP" permette di monitorare costantemente l'introito calorico giornaliero compiendo il primo passo verso uno stile di vita salutare mediante una dieta varia e bilanciata. Gli alimenti sono suddivisi in categorie e ordinati secondo l'ordine alfabetico per facilitare la lettura di chi volesse conoscere le calorie e i grammi di grassi presenti nella maggior parte dei prodotti alimentari disponibili in Italia.