Libri di Laura Cassanelli
Il musicista. Ediz. italiana e cinese
Xuefeng Liu
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2023
pagine: 48
In Cina la storia della profonda amicizia tra Bo Ya e Zhong Ziqi è conosciuta da tutti, tramandata di generazione in generazione da migliaia di anni. Avere un amico che comprende e apprezza a fondo la propria arte è il sogno di ogni artista; affascinati dalla purezza e dalla malinconica bellezza di questa storia, l’autore e il disegnatore hanno realizzato questo libro colmo di sentimento. Età di lettura: da 8 anni.
Capodanno cinese. Ediz. italiana e cinese
Lanbo Hu
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2023
pagine: 48
La Festa di Primavera corrisponde al Capodanno del calendario lunare e in Cina è la festività più importante dell’anno. Questo libro racconta come i cinesi passano il Capodanno e, attraverso le loro usanze, si può comprendere meglio la cultura cinese. Età di lettura: da 8 anni.
La storia del tè
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2024
pagine: 56
Lu Yu era un orfano bruttino e balbuziente che venne adottato e allevato in un monastero. Sembrava destinato a una vita misera, ma coltivandosi grazie al tè e usando la concentrazione e la meditazione fece esperienza della vita, cambiò la sua esistenza e diede origine a una nuova cultura che avrebbe avuto ripercussioni su tutte le successive generazioni di cinesi e persino sul mondo intero. Lu Yu ha scritto il primo trattato sul tè e, attraverso il Canone del tè, ha trasmesso nei secoli e con grande efficacia la cultura del tè. Questo libro illustrato ripercorre la vita di Lu Yu e spiega le numerose conoscenze raccolte sul tè nel corso della sua esistenza.
L'uccello spaventato. Con L'uomo che non riconosceva la sua scrittura. Ediz. italiana e cinese
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2024
pagine: 48
Questo libro contiene due storie. La prima, "L’uccello spaventato", è tratta dal libro "Strategie degli Stati Combattenti", compilato da Liu Xiang alla fine della dinastia Han occidentale. I cinesi usano l’espressione "pauroso come un uccellino" per descrivere una persona che ha avuto paura e continua ad averne di fronte a situazioni simili. La seconda storia, "L’uomo che non riconosceva la sua scrittura", è tratta da "I racconti notturni" di Leng Zhai, libro di un monaco dei Song settentrionali, e invita le persone ad ascoltare le opinioni degli altri per aiutarle a crescere. Età di lettura: da 6 anni.
La primavera di Pechino. Testo cinese a fronte
Lanbo Hu
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 196
Ho la fortuna di vivere in tre città, le più belle del mondo. Parigi, anche se ultimamente non ci vado spesso, rimane sempre nel mio cuore, come sempre affascinante. Facendo la spola tra Pechino e Roma, la mia scrittura scorre sulla carta accompagnando i miei viaggi: la gioia, il dolore e anche la speranza. Le persone che ho accanto, l’odore delle mie città mi fanno capire che la vita è bella. Vorrei lastricare di parole il sentiero che mi condurrà alla destinazione finale. E forse, ai bordi della strada, sbocceranno dei fiorellini: vorrei che fossero dei semplici fiorellini rosa, fragranti e delicati.

