Libri di Laura Avalle
Il manuale della corsa e della camminata in montagna
Laura Avalle, Bernard Dematteis, Martin Dematteis
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2020
pagine: 160
La camminata, o ancora di più, la corsa in montagna sono due discipline che devono essere approcciate con attenzione e con cognizione di causa. L'improvvisazione, infatti, potrebbe essere causa di complicazioni più o meno serie. Il libro nasce proprio per fornire al lettore tutte quelle informazioni che risultano essere indispensabili sia per chi si avvicina da neofita a questi sport, sia per chi, già esperto, vuole perfezionare la propria tecnica. I campioni europei di corsa in montagna, i fratelli Dematteis, insieme a Laura Avalle, passo dopo passo ci spiegano queste discipline dal punto di vista tecnico e ci danno i giusti consigli rispondendo a tutti quei quesiti che risultano essere indispensabili per poterle approcciare al meglio: cosa mangiare, come vestirci, quali esercizi fare, quali allenamenti servono per correre e per camminare in altitudine in sicurezza. Uno sguardo attento viene rivolto anche ai sentieri lungo i quali i due campioni si allenano, incastonati in un territorio davvero unico nel suo genere e distribuiti lungo il nostro arco alpino. Un manuale che è al contempo una guida dei sentieri di montagna di Bernard e Martin, un momento di confronto con i due campioni e il racconto emozionato di chi queste montagne ha imparato a conoscerle e ad amarle fin da bambino.
Il cuore oltre l'ostacolo. Storie di una guerra invisibile
Laura Avalle
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 197
Da focolai del virus a isole felici: sulle Rsa è stato detto tutto e il contrario di tutto, ma come hanno vissuto la pandemia Covid-19 le principali persone coinvolte? Ospiti, operatori, familiari, dirigenti di struttura: tutti schierati in prima linea contro un nemico invisibile, sconosciuto e pericoloso. Quali sono state le difficoltà principali che hanno dovuto affrontare, come hanno gestito la paura, che cosa di tutto questo si portano dietro? La risposta a queste e a molte altre domande arriva direttamente da loro. Ogni pagina di questo libro è una voce diversa, dal Nord al Sud dello stivale: sono i ricordi e le testimonianze di chi questa guerra l'ha combattuta in trincea, mentre tutto il mondo si fermava.
Lucia Bosè. L'ultimo ciak
Laura Avalle
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2021
pagine: 160
Da Miss Italia a musa di Visconti e Antonioni. La vita di Lucia Bosè è costellata di successi e di cadute, come quando la casa in cui abitava da bambina, in un quartiere popolare di Milano, fu rasa al suolo sotto il peso delle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale. Quindi il fatidico incontro, appena adolescente, che farà di lei una stella del cinema... grazie a un marron glacé. Una carriera fulminante la sua, ma proprio al culmine della notorietà e della fama decise di ritirarsi dalle scene per amore di Dominguín, il più grande Torero di tutti i tempi, dal quale ebbe tre figli: Miguel Bosé, Lucia e Paola Dominguín. Lo seguirà fino in Spagna dove vivrà anche dopo il divorzio, evento che segnerà il suo ritorno al cinema con Fellini, Taviani e Özpetek. In queste pagine il ricordo del regista del suo ultimo film, che parla di una donna dei nostri tempi, forte, indipendente, libera e anticonformista, amante del blu e degli angeli. Una grande attrice, icona della bellezza italica, che si è spenta a marzo del 2020 - all'età di 89 anni - per coronavirus e che nella vita ha sempre lottato, senza mai perdere la fiducia in un domani migliore.
Il mito dell'eterna giovinezza
Laura Avalle
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 250
La fiaba di Samantha inizia a New York, quando il destino le fa incontrare Edoardo: un manager di successo, ricco e molto più grande di lei. Con il tempo, però, le cose cambiano. All'inizio, la differenza d'età non crea loro alcun problema, ma adesso che Samantha ha 43 anni ed Edoardo 61, quei 18 anni di mezzo diventano una voragine. Samantha troverà una ventata di freschezza tra le braccia del venticinquenne Greg: un incontro che si trasformerà presto in un rapporto di sesso, oltre ogni limite e tabù, in cui lei sarà la maestra e lui l'allievo. Ma se accanto al marito si sente una bambina, rispetto al giovane Greg si percepisce vecchia. Da qui nascono la sua ossessione per la chirurgia plastica, il voler tornare a tutti i costi la ragazza bella e attraente che è stata, ma anche il tentativo di cancellare, oltre alle rughe, gli errori di una vita apparentemente perfetta ma fatta di bugie e di segreti pesanti come macigni. Basterà un po' di botox per riportare indietro le lancette dell'orologio, per annullare quei 18 anni che la separano da Greg, per il quale è pronta a lasciare tutto? Oppure anche questa è un'illusione e Samantha dovrà affrontare una realtà diversa da quella che aveva immaginato?
La dieta della camminata. Forma e benessere, passo dopo passo
Laura Avalle, Sara Cordara
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 154
L'attenzione all'alimentazione va di pari passo con l'attività fisica, che non deve essere una forzatura, ma un piacere. Scordatevi la monotonia del solito allenamento in palestra, la fatica di esercizi poco gratificanti, o uno sport che vi porti fino allo stremo delle vostre forze! Non siamo nati tutti atleti o maratoneti, ciascuno di noi è diverso: prendetevi del tempo per imparare ad ascoltare il vostro corpo e ad entrare in sintonia con l'ambiente che vi circonda. Ritrovate il vostro equilibrio naturale attraverso l'azione più spontanea che ci sia: il camminare. Da abbinare ovviamente a una dieta sana e bilanciata. E ricordate, questa non è una gara a chi dimagrisce più in fretta! Rispettate sempre il vostro corpo, scegliete uno stile di vita sano ma adatto a voi: la posta in gioco è la vostra salute.
Vita, io ti aspetto. L’amore raccontato a una bambina che sta per nascere
Laura Avalle
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
Le altre me
Laura Avalle
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 370
Giovani, belli, innamorati, benestanti: per tutti, Marta e Luca sono la coppia modello, la biologa e l'avvocato. Finché, un giorno, uno dei due oltrepassa il limite, coinvolgendo l'altro in un'overdose di sesso e di perversioni che non lascia scampo: scambismo, gang bang, giochi pericolosi, night club in cui tutto è permesso. Un segreto, il loro, pesante come un macigno, che li condurrà alla perdizione. Ma chi è veramente Luca? E Marta riuscirà a trovare la vera sé stessa e a rinunciare alle "altre", quando Luca se ne andrà di casa senza un'apparente ragione? Il destino sembra accanirsi contro di lei: perderà sia il lavoro che l'amata nonna. Un dolore immenso in cerca di risposte, che spingerà la protagonista a consultare le più grandi veggenti e "santere" di Cuba durante un viaggio all'Avana, dove vive la sorella. Un percorso spirituale che continuerà anche dopo, una volta tornata in patria, tra Milano e Collesalvetti, dove abita il famoso sensitivo Solange, che si rivelerà decisivo per il futuro di Marta. E così, fra locali alla moda, amici nuovi e ritrovati, tarocchi e piccanti rivelazioni, tutto sarà rimesso in discussione...
E l'allodola disse al gufo: «Io sono sveglia e tu?» Sprazzi e Spritz di una storia d'amore
Andrea G. Pinketts, Laura Avalle
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 104
Andrea ama la notte, Laura il giorno. Andrea va a letto tardi e non conduce una vita da perfetto salutista. Laura è l'opposto. E gli opposti, è risaputo, si attraggono. Il 1998 e il 2002 segnano rispettivamente il primo contatto telefonico, poi l'incontro tra i due: è l'inizio di una storia d'amore tutt'altro che romantica. Sarebbe troppo ordinario e persino un po' banale, e non è il caso di questo diario che non è un diario, né un romanzo rosa. Andrea ama Laura, Laura ama Andrea, ma con un modo di vivere questo sentimento in maniera totalmente diversa. In questo si vede la forza della coppia. Col tempo il loro amore si trasforma, per lasciare il posto a un sentimento, se possibile, ancora più grande, libero da tutti i cliché.