Libri di L. Traverso
Il teatro delle marionette
Heinrich von Kleist
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2022
pagine: 80
Torna in libreria in una nuova edizione rivista, aggiornata e illustrata, il leggendario testo di Kleist. Pubblicato nel 1810 nei "Berliner Abendblatter", "Il teatro delle marionette" affronta in forma di dialogo il tema della "grazia", inscrivendola in una provocatoria e sublime difesa della superiorità della marionetta su qualunque danzatore umano. Perché le volgari marionette degli spettacoli popolari sono "antigravi", non conoscono l'inerzia della materia e al pari degli elfi non hanno bisogno del suolo se non per sfiorarlo. Ma le marionette non sono per Kleist solo simbolo di grazia, ma di una dimensione altra di esistenza, sono l'ultimo capitolo della storia del mondo libera finalmente dal peso della coscienza che grava sull'uomo.
Bambole, giocattoli e marionette. Testo tedesco e francese a fronte
Rainer Maria Rilke, Charles Baudelaire, Heinrich von Kleist
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 1999
pagine: 93
Il volume raccoglie "Bambole" di Rainer Maria Rilke, "Morale del giocattolo" di Charles Baudelaire e "Sul teatro delle marionette" di Heinrich von Kleist. I tre autori si trovano qui riuniti ed accomunati in un medesimo sguardo rivolto al mondo dell'infanzia, e in particolare al gioco: "un argomento a prima vista puerile" spiega Leone Traverso nella prefazione che accompagna il volume, "ma atto a suscitare interesse anche, e soprattutto, negli adulti cui la propria infanzia non appia solo un'Atlantide sommersa da sabbie leggendarie, ma, qual è, il terriccio di ogni fioritura più tarda".
Teoria e ricerca nell'attaccamento adulto
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2007
pagine: 506
I più autorevoli studiosi che operano nel campo dell'attaccamento adulto presentano gli importanti progressi teorici ed empirici compiuti negli ultimi dieci anni in questo ambito. I capitoli del volume, che offrono una rassegna complessiva di quest'area dinamica, considerano anche le implicazioni cliniche e presentano nuovi modelli teorici verificabili come guida per la futura ricerca. Mettendo in luce nuove direzioni e questioni emergenti, il libro è una fonte aggiornata per docenti e studenti interessati alla psicologia dello sviluppo, alla psicologia clinica e sociale e alle discipline connesse riguardanti l'area della salute mentale.
Poesie. Testo inglese a fronte
William Butler Yeats
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2006
pagine: 201
William Butler Yeats è il solo poeta di lingua inglese cui Leone Traverso abbia con questo libro dedicato un intero volume di traduzioni, a testimonianza di una comunità di sentire che è sempre stata decisiva nelle scelte di questo grande traduttore-poeta. Un'affinità di gusto e di pensiero che vale da sola a documentare l'importanza di questa opera sulla quale si sofferma anche Franco Buffoni nella sua prefazione: "In un suo famoso studio Symbolism in Poetry - Yeats rileva la necessità assoluta di una musical relation all'interno dell'opera poetica perché l'emozione forte e profonda che essa produce è ciò di cui l'animo umano ha bisogno per affrancarsi dal vegetable body e sperimentare la visione senza limiti dell'eternità."
Inni e frammenti. Con testo a fronte
Friedrich Hölderlin
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1991
pagine: 361
Santa Cecilia ovvero La potenza della musica (Una leggenda)
Heinrich von Kleist
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1997
pagine: 96
Il fidanzamento a San Domingo
Heinrich von Kleist
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1999
pagine: 88
Il teatro delle marionette
Heinrich von Kleist
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2005
pagine: 47
Heinrich von Kleist (1777-1811) poeta e drammaturgo tra i più grandi della letteratura tedesca, condusse una vita inquieta ed errabonda negli anni in cui la Prussia crollava sotto le armate napoleoniche. Morì suicida, sulle rive del Wannsee, insieme a Henriette Vogel.