Libri di L. Taiuti
Piccoli desideri
Michelle Adams
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 336
Elizabeth Davenport ormai ha pochissime ragioni per avventurarsi fuori dal suo cottage sulla ventosa costa della Cornovaglia e una di queste è Tom. Nel suo giorno preferito dell'anno, da quasi mezzo secolo, il suo grande amore di gioventù torna nella sua vita con l'unico scopo di lasciarle un regalo: un croco azzurro in un piccolo vaso di terracotta e un bigliettino legato con uno spago. Ci scrive sempre un desiderio, qualcosa che avrebbero potuto fare se fossero stati insieme, come poltrire a letto, bere champagne a colazione o guardar crescere i figli. Il fatto che in tutti questi anni non abbia mai mancato all'appuntamento indica che si amano proprio come il giorno del loro primo bacio, il 7 settembre. Eppure oggi, che sarebbe dovuto essere il loro cinquantesimo anniversario, il regalo non c'è. Per quanto cerchi di non darci peso, Elizabeth è sconvolta e in lei si fa strada la certezza che a Tom sia successo qualcosa. Spinta dalla preoccupazione, fa la valigia e si reca a Londra per scoprire cosa gli è accaduto. E se fossero ancora in tempo per un ultimo desiderio? Ma, soprattutto, cos'è che li ha tenuti separati per tutti questi anni?
Cactus League
Emily Nemens
Libro: Copertina morbida
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2021
pagine: 288
Jason Goodyear è la star dei Los Angeles Lions, squadra di baseball in ritiro precampionato nel torrido deserto dell'Arizona. Bello, celebre, talentuoso, Goodyear è il miglior esterno sinistro dai tempi di Ted Williams, ora però è nel mezzo di una crisi profonda. Si dice che sia a un passo dal divorzio. Ma qual è il tarlo che lo divora? Ha a che fare forse con la passione per il gioco d'azzardo, con il casinò che si trova vicino al nuovo stadio di Scottsdale? Se lo chiedono anche gli allenatori, i tifosi, i compagni, le mogli e le fidanzate dei giocatori, oltre a una coppia di strozzini. Vorrebbe saperlo anche un vecchio cronista sportivo intenzionato a raccontare la sua storia, che si intreccia con quella di Michael Taylor, un hitting coach aggrappato con i denti al suo lavoro; di Tamara Rowland, una donna piena di risorse in cerca di un'ultima conquista; di Herb Allison, leggendario agente sportivo sul viale del tramonto; e di una pletora di altri personaggi, impegnati a ritagliarsi un posto al sole in vista della nuova, imminente stagione. Sostenuto dallo stile brillante di Emily Nemens, da una conoscenza attenta dei meccanismi del gioco e da una molteplicità di punti di vista narrativi, "Cactus League" è una storia di ossessioni e agonismo, un ritratto dell'America attraverso un viaggio nel microcosmo - a volte brutale, spietato, ma sempre romantico ed esaltante - del baseball professionistico.
Tecnica individuale e programmazione dell'allenamento da 12 a 16 anni. Volume Vol. 4
Jean-Robert Faucher
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: 95
L'autore, pur in conformità alla richiesta corrente di un tipo di formazione del giovane calciatore che tenga conto della sua crescita fisico-atletica, propone una programmazione pei sedute complete che rimette in primissimo piano la tecnica calcistica e l'acquisizione dei fondamentali tecnici individuali. 40 sedute di allenamento complete, organizzate in un primo ciclo per la didattica e specializzazione del controllo di palla e del passaggio ed un secondo ciclo per le tecniche di gioco al volo. All'interno del primo ciclo vengono poi proposte 72 sedute a dominante aerobica e 8 sedute a dominante velocità. Nel secondo ciclo, 10 sedute a dominante aerobica e 10 sedute a dominante velocità. Tutte le situazioni sono focalizzate all'acquisizione delle basi tecniche per la fascia di età 12-16 anni e ciascuna seduta è composta di esercitazioni, illustrate in modo chiaro nel quaderno, progressive e coerenti in un percorso che parte dalle attività di riscaldamento alle forme di gioco collettivo.
Lettere da Whalestoe
Mark Z. Danielewski
Libro: Copertina morbida
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2021
pagine: 112
Tra il 1982 e il 1989, Pelafina H. Lièvre spedì al figlio Johnny Truant una serie di lettere dal Three Attic Whalestoe Institute, l'ospedale psichiatrico in Ohio dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Dolenti, sincere, enigmatiche, le sue missive svelano a poco a poco, scivolando sempre più nel delirio, il rapporto profondo che lega una madre geniale ma sofferente al figlio da cui è stata separata ma che non ha mai smesso di amare. Johnny altri non è che il ragazzo che ha indagato i misteri del manoscritto di Zampanò, riportando alla luce le inquietanti vicende accadute nella casa stregata di Ash Tree Lane. Qui è il destinatario di un epistolario prezioso contenuto solo in parte tra le pagine di "Casa di foglie", il monumentale capolavoro di Mark Z. Danielewski, e arricchito ora da un'introduzione e da undici lettere inedite, mai tradotte in italiano: un'opera che ci offre nella sua interezza un toccante ritratto di due anime perdute nei meandri del destino.
Il circo del ring. Dispacci dal mondo della boxe
Katherine Dunn
Libro: Copertina morbida
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2021
pagine: 272
Nel 1980 Katherine Dunn assistette a un incontro di boxe in tv. Ne rimase incantata e decise di andare col marito a una kermesse dal vivo, curiosa di indagare da vicino «la natura della violenza». Nel giro di un anno cominciò a frequentare le palestre locali, veri santuari di uno sport intriso di sangue e sudore. Iniziò poi a tenere una rubrica sul «Willamette Week», celebre foglio della controcultura di Portland, che avrebbe ospitato molti dei suoi ritratti - qui raccolti per la prima volta in un unico volume -, in cui Dunn mescola storie di atleti illustri e di personaggi oscuri, pittoreschi: dilettanti, allenatori, cutmen, preti boxeur. E una pagina dopo l'altra traccia i contorni di un ambiente affascinante che si nutre di ambizioni, rivalità e romanticismo, e su cui spiccano le figure leggendarie di Roberto Durán, Sugar Ray Leonard, Marvin Hagler e Mike Tyson, riscattato finalmente dall'infamia del morso all'orecchio di Holyfield. Un ambiente popolato da una schiera di figure controverse, irresistibili, come il tenero psicotico Johnny Tapia, o le protagoniste del discusso pugilato femminile, tra cui l'olandese Lucia Rijker, campionessa anche di kickboxing, o le figlie d'arte Laila Ali e Jacqui Frazier-Lyde. Sulla scia del classico "Sulla boxe" di Joyce Carol Oates, "Il circo del ring" segna l'incontro felice tra una premiata autrice di narrativa e «la dolce scienza», considerata da sempre la più letteraria fra tutte le discipline sportive.
Morte nelle Highlands
Lucy Foley
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 372
Come ogni anno Emma, Mark e i loro amici trascorrono l'ultimo dell'anno insieme. Per Emma, l'ultima arrivata, l'unica a non aver frequentato Oxford con gli altri, è l'occasione per fare bella figura e integrarsi nel gruppo. Ma qualcosa va storto nell'esclusivo cottage che si affaccia sulle gelide acque di Loch Corrin. Sui boschi già imbiancati si abbatte la peggiore tempesta di neve degli ultimi tempi e poi, improvvisamente, uno degli ospiti scompare. Le condizioni meteo sono così proibitive che i soccorsi non possono arrivare e nessuno può andare via. Quando l'ospite viene ritrovato - morto - tutti sono dei potenziali sospettati. Ci sono Heather, la manager del resort, Doug, l'ex marine ora guardiacaccia, una inquietante coppia di islandesi e poi gli amici: Miranda e Julien, tanto belli quanto snob, Samira e Giles con la loro bambina di 6 mesi, Nick e il suo fidanzato americano, e infine Katie, l'unica single del gruppo. Chi è l'assassino? Ma, soprattutto, chi è la vittima?
La principessa e i goblin
George MacDonald
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 220
La principessa Irene vive in un castello situato in una verde vallata ai piedi di una montagna. Un giorno di pioggia, mentre si aggira per i corridoi nel tentativo di scacciare la noia, scopre una scala nascosta, che sale fino alla stanza più lontana della torre più alta. Qui avviene l'incontro con la sua trisavola, una specie di fata bellissima e apparentemente senza età che, all'insaputa di tutti, vive lassù in una camera meravigliosa e passa le sue giornate all'arcolaio tessendo fili magici. Nel frattempo Curdie, il giovane figlio di un minatore, mentre è al lavoro nelle viscere della montagna, scopre un diabolico piano dei goblin, le subdole creature che si annidano nel sottosuolo. Rifugiatisi secoli prima in caverne scavate nella roccia per protesta contro le leggi del regno, ora tramano per distruggerlo; non solo, hanno anche intenzione di rapire Irene e darla in sposa al loro principe! Non c'è tempo da perdere, e Curdie si mette subito all'opera per proteggere la principessa, ma, nonostante il suo coraggio e la sua astuzia, avrà bisogno di lei e del dono magico fattole dall'antenata per vanificare le malvagie trame dei goblin.
L'ospite d'onore. Racconti scelti
Joy Williams
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Black Coffee
anno edizione: 2017
pagine: 730
"Poco nota in Italia, Joy Williams è universalmente riconosciuta come una delle maestre del racconto americano insieme a scrittori come Raymond Carver, John Cheever, Grace Paley e Ann Beattie. 'L'ospite d'onore' riunisce gran parte dei racconti, alcuni apparsi in precedenti raccolte, altri inediti, composti dall'autrice nell'arco di quasi cinquant'anni. Le sue storie ruotano tutte intorno a un momento di trasformazione, che spesso ha luogo al di fuori della pagina scritta e di cui intravediamo solo un barlume: il mistero ribolle in superficie, per un istante, e poi torna a inabissarsi. Il mondo di Joy Williams è pervaso di un orrore esistenziale, che tuttavia trova redenzione in lampi di feroce umorismo. Che siano ambientate nei paesaggi riarsi del sud-ovest, in una piccola isola al largo delle coste del New England o del Massachusetts, o ancora, in un'auto malconcia che sfreccia su un'interstatale polverosa, le sue storie mettono a nudo l'inadeguatezza umana dinanzi al cambiamento e alla perdita. Leggerle è come affacciarsi sull'orlo di un precipizio: spaventoso e al contempo illuminante".
La forza del bene. Il messaggio del Dalai Lama per una nuova visione del mondo
Daniel Goleman
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 276
Maestro spirituale tra i più ascoltati del nostro tempo, il Dalai Lama non si è mai stancato di promuovere una visione della società radicata in una profonda comprensione della natura umana. Daniel Goleman ha intrapreso insieme a lui un percorso di riflessione sul nostro futuro, affrontando temi come il rispetto universale e la pace, una politica basata sulla consapevolezza e la condivisione, il dialogo tra le religioni e l'importanza della gentilezza e della compassione nei rapporti umani. Queste pagine, che raccolgono tutti i più importanti insegnamenti del maestro tibetano, ci mostrano come questi siano supportati da evidenze empiriche. Ma non solo: ci indicano il modo in cui metterli in pratica attraverso l'esempio di persone che hanno saputo volgere la propria compassione al servizio del bene. Sviluppare un profondo equilibrio interiore, sapere riconoscere e gestire le proprie emozioni, una intelligente educazione sentimentale: sono queste le chiavi della crescita interiore e quindi del progresso umano. "Distogliendoci dalla nostra solita dieta mentale fatta di preoccupazioni, frustrazioni, speranze e timori, la compassione sposta la nostra attenzione su qualcosa di più grande e questo ci motiva, ci dà energia. Anche solo il riuscire a evadere dalla prigione dei nostri piccoli drammi quotidiani porta felicità."
Girls' book per ragazze in gamba. Con adesivi
Michèle Lecreux, Célia Gallais, Clémence Roux de Luze
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2015
pagine: 132
Un manuale che insegna moltissime attività a tutte le ragazze in gamba! In più di 40 spunti, tu e le tue amiche imparerete ad allacciare un pareo, cucinare con il miele, costruire un'altalena, fabbricare un acchiappasogni, riconoscere i frutti di bosco, costruirsi dei giochi, scrivere messaggi segreti e 1000 altre cose! Età di lettura: da 8 anni.
Tecnica individuale e programmazione dell'allenamento da 12 a 16 anni. Volume Vol. 3
Jean-Robert Faucher
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: 111
L'autore, pur in conformità alla richiesta corrente di un tipo di formazione del giovane calciatore che tenga conto della sua crescita fisico-atletica, propone una programmazione pei sedute complete che rimette in primissimo piano la tecnica calcistica e l'acquisizione dei fondamentali tecnici individuali. 40 sedute di allenamento complete, organizzate in un primo ciclo per la didattica e specializzazione del controllo di palla e del passaggio ed un secondo ciclo per le tecniche di gioco al volo. All'interno del primo ciclo vengono poi proposte 72 sedute a dominante aerobica e 8 sedute a dominante velocità. Nel secondo ciclo, 10 sedute a dominante aerobica e 10 sedute a dominante velocità. Tutte le situazioni sono focalizzate all'acquisizione delle basi tecniche per la fascia di età 12-16 anni e ciascuna seduta è composta di esercitazioni, illustrate in modo chiaro nel quaderno, progressive e coerenti in un percorso che parte dalle attività di riscaldamento alle forme di gioco collettivo.
Tecnica individuale e programmazione dell'allenamento da 12 a 16 anni. Volume Vol. 1
Jean-Robert Faucher
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: 111
L'autore, pur in conformità alla richiesta corrente di un tipo di formazione del giovane calciatore che tenga conto della sua crescita fisico-atletica, propone una programmazione pei sedute complete che rimette in primissimo piano la tecnica calcistica e l'acquisizione dei fondamentali tecnici individuali. 40 sedute di allenamento complete, organizzate in un primo ciclo per la didattica e specializzazione del controllo di palla e del passaggio ed un secondo ciclo per le tecniche di gioco al volo. All'interno del primo ciclo vengono poi proposte 72 sedute a dominante aerobica e 8 sedute a dominante velocità. Nel secondo ciclo, 10 sedute a dominante aerobica e 10 sedute a dominante velocità. Tutte le situazioni sono focalizzate all'acquisizione delle basi tecniche per la fascia di età 12-16 anni e ciascuna seduta è composta di esercitazioni, illustrate in modo chiaro nel quaderno, progressive e coerenti in un percorso che parte dalle attività di riscaldamento alle forme di gioco collettivo.

