Libri di L. Tabarrini
I 100 grandi fenomeni inspiegabili
Stephen J. Spignesi
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 429
Nel 1919 un oscuro bibliotecario di New York, Charles H. Fort, pubblicò un'opera che mise a soqquadro gli ambienti intellettuali americani, il volume si intitolava "Il libro dei dannati", e in esso Fort catalogava con scrupolo maniacale una serie di episodi "ai confini della realtà" se non abbondantemente oltre. A distanza di quasi un secolo dalla fatica di Fort, ecco Stephen I. Spignesi muoversi nella medesima direzione con "I 100 grandi fenomeni inspiegabili", un compendio di tutti i misteri irrisolti che hanno accompagnato, e accompagnano tuttora, le vicende del genere umano sul pianeta Terra. Dalla levitazione alla precognizione, dai poltergeistaLlo Yeti, dal mostro di Loch Ness agli alieni di Roswell non c'è fenomeno inspiegabile che sia sfuggito alla catalogazione di Spignesi: una catalogazione, tuttavia, che l'autore ha saggiamente organizzato senza perdere di vista il rigore critico. Ogni voce, infatti, non si limita a illustrare il mistero di turno, ma propone un'articolata serie di argomenti a favore e contro, così da lasciare al lettore piena libertà di giudizio.
I cento grandi italiani
Stephen J. Spignesi
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 367
Secondo un vecchio detto, quello italiano sarebbe un popolo di "santi, eroi, poeti e navigatori". In effetti, come talvolta capita con i luoghi comuni, l'affermazione contiene un pizzico di verità, soprattutto se si considera un dato assolutamente peculiare del nostro popolo: la sua capacità, a dispetto di conflitti e catastrofi, di essere sempre all'avanguardia della creatività e dell'innovazione. Per tutti coloro che vogliono saperne di più, ecco "100 grandi italiani", un appassionante viaggio attraverso dieci secoli di storia del genio made in Italy. Personalità di primo piano della politica, delle arti e della scienza salgono alla ribalta accanto a figure apparentemente minori ma non per questo meno emblematiche dell'estro creativo del Bel Paese (da Leonardo Fibonacci, che introdusse in Occidente i numeri arabi, a Guido d'Arezzo, inventore del pentagramma). Compilato con uno scrupolo scientifico che si accompagna felicemente a un taglio divulgativo, colloquiale, 100 grandi italiani è un vero e proprio inno all'orgoglio di essere italiano, senza enfasi patriottiche ma con la consapevolezza che la storia del nostro Paese è stata fatta,ed è fatta, anche da insuperabili fuoriclasse.
I 100 grandi fenomeni inspiegabili
Stephen J. Spignesi
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 429
Nel 1919 un oscuro bibliotecario di New York, Charles H. Fort, pubblicò un'opera che mise a soqquadro gli ambienti intellettuali americani, il volume si intitolava "Il libro dei dannati", e in esso Fort catalogava con scrupolo maniacale una serie di episodi "ai confini della realtà" se non abbondantemente oltre. A distanza di quasi un secolo dalla fatica di Fort, ecco Stephen I. Spignesi muoversi nella medesima direzione con "I 100 grandi fenomeni inspiegabili", un compendio di tutti i misteri irrisolti che hanno accompagnato, e accompagnano tuttora, le vicende del genere umano sul pianeta Terra.
Come scrivere la storia della propria vita
Frank P. Thomas
Libro: Copertina morbida
editore: Audino
anno edizione: 2005
pagine: 143
Lasciare a figli e nipoti la storia della propria famiglia è un'aspirazione che sempre più persone sentono come esigenza ineludibile. Atto d'amore verso i propri cari ma anche momento di riflessione sull'esistenza, scrivere memorie è spesso un approdo di serenità che nasce dall'aver risistemato in un quadro compiuto il puzzle della propria vita. "Come scrivere la storia della propria vita" è una guida pratica che nasce proprio dall'esperienza dell'autore come scrittore e insegnante. Oltre infatti a rispondere alle domande più frequenti poste durante i suoi corsi, Thomas propone le tecniche che hanno aiutato i suoi allievi, e tenta di guidare il lettore lungo un sentiero pratico, composto dai cinque momenti fondamentali, per rielaborare la propria storia.