Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Scillitani

Feticismo e sentimenti

Feticismo e sentimenti

Auguste Comte

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2018

pagine: 96

In questo volume appare, per la prima volta in lingua italiana, la traduzione del secondo capitolo del III tomo del monumentale Sistema di politica positiva, che segna l'ultima fase dell'opera del sociologo e filosofo francese Auguste Comte (1798-1857). Ne è oggetto il feticismo, già specificamente tematizzato in una lezione, la 52a, del Corso di filosofia positiva. Rispetto a quest'ultima emergono novità sostanziali, tali da autorizzare a parlare, più in generale, di un nuovo e «ultimo» Comte: insospettabile precursore dello strutturalismo, come argomenta tra l'altro nel suo contributo, in particolare attraverso Claude Lévi-Strauss, Lorenzo Scillitani; «padre fondatore» della sociologia tra i più sensibili al tema delle emozioni, come argomenta nella sua introduzione Paolo lagulli, per il quale l'inedito primato del sentimento che caratterizza la nuova tematizzazione del feticismo è «solo» la spia della prospettiva sociologica generale del Comte più maturo. Chiudono il volume prospezioni e annotazioni di Roberto Righi.
12,00

Antropologia e società. Studi in onore di Vincenzo Spera

Antropologia e società. Studi in onore di Vincenzo Spera

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2017

pagine: 513

Questo libro raccoglie saggi di storia religiosa, risultati di ricerche sul campo, riprese di autori classici, riflessioni epistemologiche sui processi di patrimonializzazione della cultura immateriale e nuove letture di documenti legati alle tradizioni popolari. Temi ricorrenti nel percorso scientifico di Vincenzo Spera, antropologo al quale questa raccolta di scritti è stata dedicata quale riconoscimento alla sua prestigiosa carriera accademica, studi che in buona parte ne riflettono gli interessi scientifici, la vivacità culturale e l'approccio interdisciplinare del metodo. Uno studioso mai scontato, instancabile sostenitore della ricerca sul campo, dotato di una curiosità energica ma sempre ancorata a quel rigore metodologico che costituisce espressione autentica della sua indole di ricercatore. Un «antropologo condotto», Enzo Spera, che nel solco della grande tradizione demartiniana, ma con occhio sempre attento a nuove linee interpretative, ha saputo approfondire i temi della cultura popolare in «viaggio» nei Sud.
25,00

Il giusto testimone. Studi e interventi in memoria di Francesco Paolo Montanino

Il giusto testimone. Studi e interventi in memoria di Francesco Paolo Montanino

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2016

pagine: 186

Questo libro è dedicato alla memoria di Francesco Paolo Montanino (1925-2006): un Giusto cristiano che ha saputo testimoniare, oltre alla sua ardente fede religiosa, quale esemplare marito e padre di nove figli, e al suo spiccato senso delle Istituzioni, quale integerrimo magistrato, la possibilità di coniugare armonicamente, e felicemente, queste due istanze in una suprema, originale esperienza di vita, umanamente paradigmatica di un modo di soffrire, di amare, di impegnarsi, di esporsi da laico, nella realtà culturale e sociale in tutti i possibili sensi fecondo. Questa singolare esistenza, documentata da intense testimonianze personali, offre lo spunto per una non occasionale riflessione scientifica ad ampio raggio, filosofico e storico-giuridico, e sociologico, su ragioni, forme, significati del complesso rapporto fra le dimensioni etico-spirituali e le valenze istituzionali implicate contestualmente tanto nella fedeltà a Dio quanto nel servizio reso agli uomini.
16,00

Fiducia e sicurezza. Un confronto pluridisciplinare

Fiducia e sicurezza. Un confronto pluridisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2012

pagine: 359

Fiducia e sicurezza, due parole chiave per il lessico del nostro tempo, vengono qui analizzate nei diversi contesti culturali in cui oggi con frequenza ritornano. Questo confronto, proprio per la pluralità delle voci alle quali dà spazio, supera gli steccati delle singole provenienze disciplinari e degli orientamenti metodologici espressi, per ruotare intorno a una questione di fondo: a quali condizioni la società umana è possibile, e può perdurare? Anche se fidarsi implica sempre un rischio, spesso non possiamo farne a meno. D'altro canto, però, affinché quel rischio sia calcolato (o almeno calcolabile), c'è bisogno di sicurezza. Così, due parole apparentemente lontane si intrecciano nei più diversi ambiti della nostra convivenza sociale: sia in quelli relazionali a più alta incidenza fiduciaria (qui diffusamente indagati, con particolare riguardo alla relazione medicopaziente) sia in quelli istituzionali, dove con maggiore problematicità si evidenziano gli aspetti politici, economici, sociali della fiducia, come nel caso della sicurezza dei diritti.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.