Libri di L. Chiavarelli
L'importanza di essere onesto-Il ventaglio di Lady Windermere-Una donna senza importanza-Un marito ideale
Oscar Wilde
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 287
"L'importanza di essere onesto", considerato da molti il capolavoro di Oscar Wilde, debuttò trionfalmente a Londra il 14 febbraio del 1895. Raffinato e provocatorio come sempre, con la storia di Ernesto, dandy conteso da tutte le dame, Wilde stravolge i canoni teatrali dell'epoca, lasciando che la parola predomini sull'azione, ironizzando ferocemente su un mondo in cui la forza degli individui risiede in quello che dicono e non in quello che fanno, nel blasone e non nelle idee. Con gli altri tre testi, conosciuti come "Society Dramas", irrompe sulla scena vittoriana il teatro delle idee e dei problemi sociali. In "Il ventaglio di Lady Windermere", la "donna con un passato" nel tentativo di riconquistare una rispettabilità insospettisce la figlia, ignara delle sue origini, e per la quale alla fine si sacrificherà. In "Una donna senza importanza", la protagonista è colei che riemerge dal passato quando suo figlio sta per intraprendere una promettente carriera come segretario di un lord, che si rivelerà suo padre, nonché cinico corteggiatore della fidanzata del ragazzo. La madre darà una svolta inattesa alla vicenda. Ne "Un marito ideale", una simpatica ladra e ricattatrice ricompare nella vita di un ipocrita lord candidato a diventare ministro, minacciandolo di rivelare un'antica scorrettezza che gli fruttò il suo intero patrimonio. Introduzione di Masolino D'Amico
La donna del mare
Henrik Ibsen
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2016
pagine: 88
Innamorata del mare e intrappolata tra i cupi fiordi norvegesi e una famiglia di cui solo formalmente si sente una componente, Ellida ha già da tempo rinunciato ai propri sogni di indipendenza accondiscendendo a sposare il rassicurante e fin troppo protettivo medico Wangel, che le ha portato in dote due figlie che la ignorano, l'eredità di prendere il posto dell'amatissima moglie defunta e la sicurezza di una vita colma di agi ma priva di entusiasmo. L'improvviso ritorno di Friman, timoniere finlandese tanto rimpianto e idealizzato, sconvolge la monotonia dei suoi giorni estivi. L'ipotesi di un nuovo inizio sarà però, davanti agli occhi della giovane, sapientemente strumentalizzata da quel marito prima tanto quieto e accondiscendente: Ellida si troverà a sondare se stessa e la propria volontà di essere in eterno una bambina o provare, con tutto l'imprevedibile che ne consegue, a trasformarsi in una donna.
Il delitto di lord Savile-Il fantasma di Canterville
Oscar Wilde
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Le relazioni pericolose
Pierre Choderlos de Laclos
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 256
Una casa di bambola
Henrik Ibsen
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Per curare il marito, Nora in passato si è indebitata con un certo Krogstad. Per anni ha lavorato per pagare il debito, senza riuscire a liberarsene. Krogstad, che lavora nella banca di cui il marito di Nora è direttore, ricatta la donna perché gli ottenga una promozione. Quando il marito, che per altri motivi lo vorrebbe licenziare, viene a sapere tutto, si preoccupa solo della sua reputazione e rimprovera aspramente la moglie. La meschinità dell'uomo porta Nora a decidere di allontanarsi, per riflettere da sola su se stessa.
Le horla e altri racconti dell'orrore
Guy de Maupassant
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1995
pagine: 100
Pigmalione
George Bernard Shaw
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1996
pagine: 100
Tutte le novelle e i racconti
Guy de Maupassant
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 1567
Guy de Maupassant (1850-1893) è tra gli autori francesi più letti al mondo. Discepolo di Flaubert, esordì nel 1880 con "Boule de suif" e, in un decennio di produzione intensissima, scrisse trecentodieci racconti, sei romanzi, oltre a cronache, poesie, opere teatrali, diari di viaggio. Questo volume, curato dallo scrittore, regista e critico teatrale Lucio Chiavarelli, sono raccolti tutti i racconti, pubblicati da Maupassant tra il 1875 e il 1891.
La cugina Bette
Honoré de Balzac
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
L'importanza di chiamarsi Ernesto-Il ventaglio di Lady Windermere-Una donna senza importanza-Un marito ideale
Oscar Wilde
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 286
Viaggio al centro della terra
Jules Verne
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 219
In un vecchio manoscritto il professor Lidenbrock scopre un testo cifrato in cui è scritto che attraverso il cratere dello Sneffels, vulcano estinto dell'Islanda, è possibile penetrare fino al centro della Terra. Lidenbrock raggiunge la fredda isola dell'Islanda e intraprende l'avventurosa discesa nelle viscere del pianeta in compagnia del giovane nipote: cosa troveranno i coraggiosi esploratori nelle misteriose profondità sotterranee?