Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Bertolini

De pictura

De pictura

Leon Battista Alberti

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Polistampa

anno edizione: 2012

pagine: 480

Il mosaico dell'Edizione Nazionale delle Opere di Leon Battista Alberti si arricchisce di un nuovo, fondamentale tassello con la pubblicazione di questa edizione del "De pictura" nella redazione volgare, condotta da Lucia Bertolini con strategie d'indagine messe a punto in lunghi anni di studio. Un'edizione destinata a costituirsi quale riferimento indispensabile per ogni futura riflessione e indagine sul trattato pittorico dell'Alberti, nonché per delineare con sempre maggior precisione la poliedrica personalità dell'autore. L'edizione si fonda sull'analisi puntuale dei tre testimoni manoscritti dell'opera, conservati a Firenze, Parigi e Verona, alla luce delle precedenti edizioni, a cominciare da quella di Cecil Grayson, assumendo il manoscritto fiorentino come guida e fondamento. Il sistematico raffronto dei tre testimoni mediante dettagliate tavole di comparazione non vale soltanto come puntuale escussione di ogni tipo di variante, allo scopo di stabilire un testo filologicamente attendibile: la collazione dei tre manoscritti aiuta infatti non solo a tracciare la storia elaborativa del trattato, ma anche a meglio riconoscere il metodo di lavoro albertiano. Preceduto dalle note critiche, che documentano le ragioni delle scelte restitutive, il testo del "De Pictura", corredato da un triplice apparato (redazionale, di tradizione e delle fonti) è seguito da un Commento linguistico inteso a chiarire il senso di quanto in esso risulti ambiguo o problematico.
45,00

Gli antichi e i moderni. Studi in onore di Roberto Cardini

Gli antichi e i moderni. Studi in onore di Roberto Cardini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Polistampa

anno edizione: 2011

pagine: 1624

Il volume nasce per celebrare i settant'anni di Roberto Cardini, il cui vasto campo d'interessi spazia dal classicismo quattrocentesco dell'Umanesimo al Neoclassicismo, e raccoglie i contributi di colleghi, discepoli e amici italiani e stranieri. Numerosi i saggi dedicati da specialisti di primo piano alle massime figure dell'Umanesimo quali Lorenzo Valla (Mariangela Regoliosi), l'Alberti (Paola Benigni), Flavio Biondo (Paolo Desideri), Coluccio Salutati (Carmen Codoñer, Maria de las Nieves Muñiz Muñiz), nonché a protagonisti ed epigoni della cultura rinascimentale, quali l'Ariosto (Arnaldo Bruni), Baldesar Castiglione (Anna Maria Cabrini), Erasmo da Rotterdam (Jean-Claude Margolin), il Tasso (Gian Mario Anselmi), mettendo significativamente in opera strumenti ermeneutici elaborati da Cardini stesso. Non mancano scritti d'altro genere e soggetto, con l'omaggio di filosofi quali Cesare Vasoli e Alfonso Ingegno: l'ampio ventaglio dei temi spazia dalla filologia all'indagine metrica, dalla biblioteconomia alla poesia di Mario Luzi.Il volume, corredato dalla bibliografia completa degli scritti dello studioso, rappresenta, per usare le parole delle curatrici, "un'opera organica".
120,00

Saggi di letteratura architettonica, da Vitruvio a Winckelmann. Volume Vol. 2

Saggi di letteratura architettonica, da Vitruvio a Winckelmann. Volume Vol. 2

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2009

pagine: VI-254

È auspicio di questi saggi, prodotti tramite l'ampliamento dei confini disciplinari e con il concorso di studiosi di materie affini (filologia, storia della lingua, letteratura, storia dell'arte, dell'architettura e della scienza, informatica), che alle conoscenze ictu oculi si affianchi sempre più, fra gli storici dell'architettura, una sensibilità nuova nei confronti dell'affidabilità e della ricchezza dei testi fondativi della disciplina, correttivo di pratiche diffuse che non addestrano alla valutazione della fondatezza del testo di riferimento.
33,00

Il viaggio e le arti. Il contesto italiano

Il viaggio e le arti. Il contesto italiano

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2009

pagine: 260

20,00

Leon Battista Alberti. Censimento dei manoscritti. Volume 1

Leon Battista Alberti. Censimento dei manoscritti. Volume 1

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2007

pagine: 1480

120,00

La mia fuga più dolce

La mia fuga più dolce

Chelsea M. Cameron

Libro: Copertina morbida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2017

pagine: 356

Jos Archer viveva in un mondo perfetto, fino alla notte in cui cambiò tutto. Ora, dopo nove mesi, ancora non è riuscita a rimettere insieme i pezzi della propria vita, e nemmeno il fatto di avere cambiato college, andando a vivere con la sorella maggiore Renee, è sufficiente a farla sentire di nuovo normale. Finché un giorno non incontra Dusty Sharp, il tipico bad boy che si è prefissato di farla uscire dal suo guscio. Jos deve stare attenta a quel sorriso presuntuoso e a quello sguardo assassino, o si ritroverà presto a provare cose che non è più sicura di meritare. Ma se da un lato Dusty la sprona ad aprirsi e a parlare del suo passato, dall'altro anche lui nasconde dei segreti. Segreti che riguardano proprio la notte in cui il mondo è crollato addosso Jos. La verità li unirà ancora di più o li separerà per sempre?
9,90

Il caffè delle donne

Il caffè delle donne

Ann O'Loughlin

Libro: Libro rilegato

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2016

pagine: 330

Le sorelle Ella e Roberta O'Callaghan non si parlano ormai da decenni, i bigliettini che lasciano a turno nell'ingresso di casa sono gli unici contatti tra loro. Dopo che gli oscuri segreti della famiglia hanno distrutto completamente le loro vite, le due sorelle non hanno più nulla da dirsi; solo l'antica dimora in cui vivono sembra accomunarle. Della fastosa magione appartenente agli O'Callaghan da generazioni, però, è rimasto ben poco. La villa cade a pezzi e a nessuna delle due pare interessare più di tanto. Ma quando un'improvvisa bancarotta rischia di far perdere loro l'unica cosa che possiedono, Ella decide che è arrivato il momento di riaprirsi al mondo e di salvare il salvabile. Le sorelle hanno bisogno di soldi e l'unico modo per ottenerli è aprire una caffetteria nel vecchio salone delle feste. Ma come il Ballroom Café prende piede e acquista clienti, così anche la guerra intestina tra le due ha una crescita esponenziale e Debbie, che comincia a lavorare con Ella, è l'elemento scatenante. La ragazza è arrivata in Irlanda dagli Stati Uniti per ritrovare la sua madre naturale. Per la piccola comunità è un vero e proprio terremoto, la donna non si rende conto che le sue domande su chi sia sua madre e sul perché l'abbia abbandonata dandola in adozione potrebbero scoperchiare un vero e proprio nido di vespe, che non risparmierà nessuno, nemmeno Ella e Roberta che dovranno fare i conti con il proprio passato e accettare ciò che è stato.
14,90

Il mio sbaglio preferito

Il mio sbaglio preferito

Chelsea M. Cameron

Libro: Libro in brossura

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2016

pagine: 395

Fin dal loro primo incontro, Taylor Caldwell non sa se desidera baciare o prendere a pugni Hunter Zaccadelli, il suo nuovo coinquilino. Da una parte Hunter è un affascinante ragazzo dagli occhi blu, irresistibile e pieno di charme. Dall'altra è il tipico bad boy, con la chitarra sempre in mano e il corpo coperto di tatuaggi. Forse è per questo motivo che Taylor ha paura di innamorarsi di lui, non vuole restare scottata e quindi è necessario che Hunter se ne vada... prima che sia troppo tardi. Anche Hunter ha avuto le sue delusioni e i suoi dolori nel passato, ma Taylor ha una risata così sexy e inoltre non gliene fa passare una liscia! Insomma non può darsi per vinto facilmente e le propone una scommessa: se lei riuscirà a convincerlo che lo odia o lo ama sul serio, lui se ne andrà dall'appartamento, lasciandola finalmente in pace. Ma quando il passato riemerge all'improvviso Taylor deve decidere: fidarsi di Hunter confidandogli il suo segreto più nascosto o fare tutto il possibile per vincere la scommessa e allontanarlo per sempre.
12,00

In viaggio con Albert. Storia semiseria di un uomo, una donna e il loro alligatore

In viaggio con Albert. Storia semiseria di un uomo, una donna e il loro alligatore

Homer Hickam

Libro: Libro in brossura

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2016

pagine: 333

Elsie Lavender e Homer Hickam (padre dell'autore) vivevano in una minuscola cittadina mineraria del West Virginia e frequentavano lo stesso liceo. Quando Homer chiese a Elsie di sposarlo, appena una settimana dopo il diploma, lei per tutta risposta se ne andò a Orlando, dove fece scintille con un attore e ballerino di nome Buddy Ebsen (sì, proprio quel Buddy Ebsen). Poi Buddy si trasferì a New York in cerca di fortuna e insieme a lui sfumò anche il sogno d'amore di Elsie, che alla fine si ritrovò di nuovo in quella minuscola cittadina mineraria, sposata con Homer. Il ruolo di moglie di un minatore però le andava stretto, e a ricordarle ogni santo giorno l'idilliaco periodo trascorso a Orlando c'era un regalo di nozze molto particolare: un alligatore di nome Albert che viveva nell'unico bagno di casa. Un giorno Albert spaventò a morte Homer azzannandogli i pantaloni, e lui, esasperato, diede alla moglie un ultimatum: "O me o l'alligatore!". Così, dopo averci riflettuto per bene, Elsie si rese conto che c'era un'unica cosa da fare: riportare Albert a casa sua, in Florida. Raccontato con poetica semplicità, lo straordinario viaggio di Homer ed Elsie attraverso gli Stati Uniti devastati dalla Grande Depressione, tra avventure esilaranti, incontri memorabili e momenti drammatici, è un commovente tributo alla straordinaria e meravigliosa emozione che chiamiamo amore.
16,00

Il dono del Natale. Riscopriamo il vero significato della festa

Il dono del Natale. Riscopriamo il vero significato della festa

Rick Warren

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 154

Ogni 25 dicembre si aspetta l'arrivo di Babbo Natale o di Gesù bambino, ci si riunisce con la famiglia e con le persone care attorno a una tavola ricca e imbandita, si scartano i regali, si accendono le luci sull'albero addobbato. Insomma, si fa festa. Ma quanto spesso, si domanda Rick Warren, ci ricordiamo del vero festeggiato di quel giorno? Quante volte, invece, ci lasciamo sopraffare dalla frenesia di acquisti e pranzi e cene, arrivando a sera più stremati che felici? Questo libro dà a tutti noi la possibilità di riassaporare lo spirito di una festa bellissima e unica, risalendo alle sue radici: la notte in cui, sotto la luce di una cometa, nasceva Gesù. È questo il dono autentico del Natale, questo il compleanno da festeggiare! Con l'avvento di suo figlio, Dio ci ha fatto un triplo regalo, offrendoci un momento da dedicare alle persone che amiamo: il tempo della celebrazione, della salvezza e della riconciliazione. Il tempo giusto per cercare pace nella nostra vita e portarne in quella degli altri.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.