Libri di Katia Bianchi
Viaggio nella nuova medicina. Dal sistema di Hamer la storia, la scienza, l'arte della vita
Katia Bianchi, Sandra Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2024
pagine: 304
La Nuova Medicina di Hamer è la prima medicina sistemica: un "romanzo" che diventa scienza, una scienza che cambia la vita dalle fondamenta, una vera e propria "malattia di crescita della conoscenza", che evolve tra persecuzioni e lacerazioni, liberandone la forza creatrice. Questo quaderno percorre la storia della elaborazione del sistema, con un'analisi critica degli eventi che l'hanno generato e che si riproducono nelle sue applicazioni, e la storia di come le autrici lo sperimentano e la integrano nel loro lavoro e nella loro vita. Anche se hai visto per un solo attimo la struttura interna di quello che crediamo il mondo reale, basta quell’attimo a svelarne le illusioni, a vedere come quello che pensiamo solida realtà non sia che un castello di interpretazioni, ipotesi, parole che non è affatto certo che definiscano qualcosa o che cosa definiscano. La nuova medicina ci riporta al dominio dei fatti, a qualcosa in cui non dobbiamo credere, ma che possiamo sentire e vedere, ci riporta a qualcosa che già sappiamo, perché questo è proprio ciò che “siamo”. Un solo sguardo nella spaccatura e niente è più quello che era, si diventa incontentabili, se ne vuole vedere sempre di più, anche perché sapere qualcosa di Nuova Medicina è pericolosissimo! O si verifica, si sperimenta, con accuratezza, nei particolari, ogni giorno, oppure è molto meglio non conoscerla affatto. Si deve andare fino in fondo, alle più profonde radici dell’essere, dove applicarla è semplice ed immediato, dove il sistema si svolge, si realizza da sé e ci insegna, altrimenti finiamo per sperimentarne solo le difficoltà. Poi, quando l’abbiamo accuratamente studiata nei particolari, ne abbiamo compreso tutti i concetti, allora... l’avventura è appena cominciata.
Le leggi della vita. Dal sistema della nuova medicina di Hamer alle radici biologiche di un nuovo umanesimo
Katia Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: OM
anno edizione: 2022
pagine: 444
Alla scoperta di un nuovo modo di concepire la salute, la malattia e la guarigione grazie ai principi della Nuova Medicina del Dottor Hamer. È ciò che ti aspetta con "Le Leggi della Vita", il nuovo libro della psicoterapeuta Katia Bianchi. La guida ha come obiettivo quello di descrivere i principi di un nuovo umanesimo e un altro modo di concepire gli esseri umani, le creature viventi e il loro mondo. Grazie ad essa, il tuo punto di vista verrà completamente ampliato e rivoluzionato. Infatti, la conoscenza riguardo le leggi biologiche ricavate dal sistema della Nuova Medicina cambierà: il tuo modo di comprendere e vivere i processi della malattia; la tua concezione della vita, dei processi vitali e delle fasi evolutive; la tua visione della guarigione e come sia interconnessa tanto al corpo quanto alla mente. Questo manuale ti consentirà quindi di vedere la vita come un insieme di processi, a loro volta parti di processi via via più estesi, generatori di significato e di strumenti di evoluzione. Infatti, la Nuova Medicina non è un metodo o un protocollo di cura in antitesi con altri protocolli. La teoria di Hamer è una medicina sistemica e un sistema d'interconnessioni, che spiega le malattie come fatti umani complessi, collegandole a tutti gli altri eventi della vita e inserendole in un processo funzionale, dinamico e creativo. La vera funzione della teoria di Hamer non è solo guarire le malattie ma soprattutto cambiare radicalmente il modo di vivere, creando così un nuovo equilibrio interiore e fisico. Grazie a questa rivoluzionaria visione del mondo, riuscirai a ottenere anche un nuovo modo di concepire: il valore, l'autorevolezza e il senso dell'agire umano; il lavoro; l'economia; le relazioni interpersonali; l'organizzazione sociale. "Le Leggi della Vita" è un libro che si basa sul sistema della Nuova Medicina come estensione delle leggi biologiche e dei programmi speciali legati alle relazioni interpersonali, all'organizzazione sociale e all'evoluzione storica degli individui, dei gruppi e dei popoli. Secondo questa teoria, la malattia e le persone coinvolte in una cura assorbono i conflitti reali che sono utilizzati per nascondere a se stessi e agli altri cosa ci sta davvero danneggiando e "ammalando". Una visione nuova e rivoluzionaria della malattia!
Il viaggio impossibile. Medicina sistematica di Hamer e teorie sul trauma per una scienza integrata dei disturbi psichici
Katia Bianchi, Sandra Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: OM
anno edizione: 2014
pagine: 360
I colpi si susseguono implacabili dopo il primo, che era già stato insopportabile. Tutte le vie si chiudono e ci lasciano smarriti. L'attacco, la fuga e perfino la resa è preclusa. È qui che comincia il viaggio impossibile, attraverso e oltre la trama della realtà, dove si realizzano le funzioni dei disturbi psichici, così affini all'ispirazione creativa. Queste funzioni ci fanno attraversare i più profondi e oscuri abissi del nostro corpo, regno delle passioni e degli istinti più rifiutati e indicibili. Ci aprono l'archivio dei movimenti che hanno guidato la specie umana nella sua evoluzione, la dimora del nulla e del non ancora, il laboratorio della creazione, dove i traumi più dolorosi diventano nuovi movimenti creativi e i conflitti insolubili strumenti inediti, di liberazione e di evoluzione. Così, mentre ci strappa a una realtà impossibile, la follia ci mette sulla strada della verità, dove si fanno nuove tutte le cose, a cominciare da noi stessi. Cosa sarebbe il mondo senza la follia!