Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Julia MacGibbon

La via sfocata del cuore

La via sfocata del cuore

Jim Dine

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2021

pagine: 164

L'avventura di Pinocchio, il miracolo alchemico di un pezzo di legno che prima parla e poi diventa un bambino vero, è anche una metafora della nascita e della maturazione di un artista. E il lento e duro lavoro necessario a diventare umani è la "storia" raccontata da questo libro, che propone per la prima volta in traduzione italiana l'opera poetica di Jim Dine, uno dei piú celebrati artisti viventi. Esplorando simultaneamente linguaggi diversi, Dine ha usato le parole come oggetti, le ha dipinte sui muri, le ha trasformate in sculture. Nelle poesie, le parole ritrovano la loro essenzialità di segni grafici, diventano forme che aprono una dimensione della visione complementare rispetto a quella delle opere figurative. Il libro contiene un'antologia d'autore che ripercorre l'intera esperienza poetica di Dine, e si conclude con un gruppo di poesie scritte durante i mesi del lockdown. A completare la raccolta, un glossario in cui Dine presenta i personaggi, i luoghi, i concetti ricorrenti che formano la sua mitologia personale; un dialogo della traduttrice Julia MacGibbon con l'autore; un saggio di Annalisa Rimmaudo, tra le maggiori esperte dell'opera di Dine, che aiuta a comprendere perché la poesia è per l'artista un segno imprescindibile.
20,00

Sislej Xhafa. Ediz. italiana e inglese

Sislej Xhafa. Ediz. italiana e inglese

Giacomo Zaza

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Libro monografico sull'artista internazionale Sislej Xhafa con un saggio critico di Giacomo Zaza. Il volume non soltanto analizza e documenta la performance «Segment on the air» realizzata a Novoli (Lecce) il 14 gennaio 2017, nell'ambito del progetto FòcarArte in occasione del rituale ancestrale del grande falò propiziatorio eretto in onore di Sant'Antonio Abate, ma offre un'attenta ricognizione della pratica artistica di Xhafa, documentandone numerose tappe significative. A contatto con la poderosa catasta di fascine della Fòcara, alta venticinque metri, al centro della piazza Tito Schipa a Novoli, Sislej Xhafa sperimenta un'azione portatrice di nuove idee e significati, nuove riflessioni che s'insinuano nelle nostre trame culturali. «Segment on the air» prende spunto dal senso dell'unità che contrassegna il gruppo dei contadini costruttori del falò. Tuttavia si manifesta come un'azione ludica che vede la partecipazione di un "corpo" di sicurezza e vigilanza del Salento, area meridionale della Puglia. Durante la performance un gruppo di uomini in uniforme d'ordinanza evade dalla propria routine, ponendosi fuori dai codici della realtà: anziché fornire un servizio di sicurezza intorno al falò si dedicano al passaggio di un palloncino rosa. Qui sembra di assistere ad un "entr'acte" che interrompe qualsiasi regime semantico e qualsiasi discorso impostato da strutture e sovrastrutture di pensiero della nostra contemporaneità.
30,00

Regina José Galindo. FòcarArte 2016. Ediz. italiana e inglese

Regina José Galindo. FòcarArte 2016. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Libro monografico su Regina José Galindo con un saggio critico di Giacomo Zaza e un’inedita intervista di Diego Sileo. Il volume non soltanto analizza e approfondisce l’opera La Intención, performance realizzata nell’ambito del progetto FòcarArte 2016 per la Fòcara di Novoli (Lecce) - il falò monumentale eretto in onore di Sant’Antonio Abate - ma traccia anche un’ampia ricognizione sulla pratica artistica dell’artista guatemalteca, a partire dagli esordi fino ai nostri giorni. Regina José Galindo affronta le discriminazioni di razza e di sesso, gli abusi derivanti dalle relazioni di potere, le disuguaglianze e le ingiustizie. Spesso prende le mosse dal contesto socio-politico del suo paese d’origine, il Guatemala, un paese ferito da una lunga guerra civile e dalle dittature militari, nonché afflitto dall’instabilità politica e dai nuovi flussi del capitale globale. Le sue azioni indagano la vulnerabilità dell’essere umano, il dolore, l’agonia, la paura.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.