Libri di Juarès Baldeschi
Vivere l'assedio. Il cinema di Leonardo Di Costanzo
Juarès Baldeschi
Libro
editore: La Conchiglia di Santiago
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il coltello nell'anima. Il cinema di Roman Polanski
Juarès Baldeschi, Paolo Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Conchiglia di Santiago
anno edizione: 2021
pagine: 222
Il volume a cura di Jaures Baldeschi con la collaborazione di Tullio Masoni e Paolo Vecchi, raccoglie una serie di saggi inediti sul cinema di Roman Polanski, senz’altro tra i registi più interessanti e poliedrici a cavallo tra il Novecento e primo ventennio del nuovo secolo, che ha fissato il suo sguardo apolide nell’oscurità della mente attraverso i fantasmi della follia, le suggestioni dell’eros, lavorando all’interno dei generi con uno spiccato gusto per il barocco, le influenze surrealiste, le suggestioni e i modelli letterari (Ionesco, Beckett, Gombrowicz), un cineasta però sempre libero da schemi codificati, studiato attraverso i saggi inediti di alcuni dei critici più importanti nel panorama nazionale e internazionale.
Olmi padre e figlio: due mestieri, l'arte del cinema
Juarès Baldeschi
Libro: Libro in brossura
editore: La Conchiglia di Santiago
anno edizione: 2019
pagine: 192
Ancora un libro del Circolo del Cinema "Angelo Azzurro", aderente all'UICC nazionale, la gloriosa unione italiana dei Circoli del Cinema, fondata nel 1951, tra gli altri da Roberto Rossellini. L'Angelo Azzurro ha in questi anni organizzato importanti cicli di film su una serie di grandi registi italiani e internazionali, costruendo ogni volta una programmazione pressoché completa su questi uomini di cinema e portandoli quasi sempre a confrontarsi con il loro pubblico di appassionati frequentatori, ma anche di semplici curiosi. Stavolta un libro importante, non solo su Olmi, ma anche su suo figlio Fabio, grande direttore della fotografia, per tutti gli ultimi film del padre, ma anche per film di altri, con prodotti un po' più commerciali, come "Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo. Nel libro, curato da Jaurés Baldeschi e Tullio Masoni, una serie di importanti materiali critici, ma anche moltissime illustrazioni inedite, con disegni mai visti dello stesso Olmi, relativi alla preparazione dei film, in particolare quelli relativi a "La donna di Magdala", per un pellicola mai realizzata. Gli scritti, oltre che dei curatori, sono di Mario Brenta, Laura Ceretto, Roberto Chiesi, Gualtiero De Santi, Claudia Geminiani, Marco Incerti Zambelli, Andrea Mancini, Adriano Piccardi, Angelo Signorelli, Paolo Vecchi. Cioè i migliori storici e critici cinematografici attuali. Si tratteggiano due mestieri del cinema, il regista e il direttore della fotografia, ma soprattutto si parla di alcuni film di grandissima intensità, che mettono la famiglia Olmi (anche Elisabetta la figlia, lavora come produttrice cinematografica) al centro della storia del cinema italiano.
L'occhio del diavolo. Il cinema di Ingmar Bergman
Libro: Libro in brossura
editore: La Conchiglia di Santiago
anno edizione: 2018
pagine: 200
Una serie di importanti saggi sul cinema di Ingmar Bergman, rivisto alla luce delle ricerche più recenti e fuori dalla contingenza dei tempi che l'hanno prodotto. Un cinema che mantiene inalterati certi suoi valori, sia a livello filmico che di recitazione attorale. Alcuni di questi film sono anche oggi autentici capolavori, a partire da una straordinaria famiglia artistica, di cui Bergman rappresentava la punta dell'iceberg, ma che è fatta di attori formidabili e di tecnici altrettanto grandi. Artisti che hanno dato prove importanti anche fuori dai film bergmaniani, dimostando una eccezionale capacità di interpretare altri grandi del cinema contemporaneo. Il libro è curato da Jaurés Baldeschi e presenta i saggi critici di molti tra i più importanti studiosi di cinema che operino oggi in Italia: Gualtiero De Santi, Tullio Masoni, Palo Vecchi, Adriano Piccardi, Claudia Geminiani,Roberto Chiesi, Andrea Mancini, Marco Zambelli. Completa il libro una filmografia e una bibliografia sommaria.
Un sogno che altro... I film di Marco Bellocchio
Juarès Baldeschi
Libro: Libro in brossura
editore: La Conchiglia di Santiago
anno edizione: 2015
pagine: 144
Ancora un libro del Circolo del Cinema "Angelo Azzurro", aderente all'UICC nazionale, la gloriosa unione italiana dei Circoli del Cinema, fondata nel 1951, tra gli altri da Roberto Rossellini. L'Angelo Azzurro ha in questi anni organizzato importanti cicli di film su una serie di grandi registi italiani e internazionali, costruendo ogni volta una programmazione pressoché completa su questi uomini di cinema e portandoli quasi sempre a confrontarsi con il loro pubblico di appassionati frequentatori, ma anche di semplici curiosi. Questo volume è dedicato ad uno degli autori più interessanti, ma anche più discussi. Stiamo parlando di Marco Bellocchio, e della monografia a lui dedicata, curata da Jaurès Baldeschi e da Tullio Masoni. Bellocchio è senza dubbio uno dei registi più anticonformisti della storia del cinema italiano. Coraggioso, puntuale, deciso, ha saputo portare avanti le sue idee laiche, difendendole con la forza espressiva dell'arte, entrando nella complessità degli argomenti, dalla politica sessantottina alle conseguenze drammatiche degli anni di piombo, dalla follia dei manicomi all'incapacità di amare delle persone comuni.