Libri di Joseph Maurus
Un momento, per favore! 365 messaggi di felicità
Joseph Maurus
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
Si tratta di una raccolta di pensieri e riflessioni - sia di autori celebri, che appartengono ormai al patrimonio culturale dell'umanità (Pascal, Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, Dostoevskij, Manzoni, Bonhoeffer ecc.), sia originali dell'autore - sugli aspetti più diversi della vita: le relazioni interpersonali, i valori etici, gli ideali, le dinamiche dell'animo umano, il rapporto con il trascendente. La peculiarità del volume è che è strutturato come una sorta di calendario perpetuo: ogni pagina è dedicata a un giorno dell'anno e ospita un pensiero-riflessione, concluso da un corsivo di carattere più sentenzioso.
La bontà è forza
Joseph Maurus
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 144
L’autore ritiene che le peggiori sventure che affliggono l’umanità (guerre, crimini, ingiustizie, oppressione ecc.) abbiano un’unica origine: la mancanza di bontà. Spesso erroneamente scambiata per debolezza, se non addirittura per stupidità, la bontà è invece una virtù «forte», in grado di trasformare il cuore delle persone e quindi di migliorare la società. In queste pagine la bontà, che ha la sua sorgente primaria in Dio, viene coniugata con diverse tematiche: per esempio, con la libertà, con la saggezza, con il problema della presenza del male nel mondo, con il coraggio e la perseveranza, con la concretezza della vita quotidiana. Secondo lo stile di Maurus, il testo è ricco di citazioni tratte da ogni epoca e ogni cultura, e allo stile meditativo alterna spesso quello aforistico.
Vivi a colori. La forza del sentire positivo
Joseph Maurus
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
I sentimenti costituiscono indubbiamente l'ordito e la trama della nostra vita. Qualunque sia la realtà oggettiva esterna in cui viviamo, è della massima importanza il modo in cui noi percepiamo e sentiamo noi stessi e il mondo che ci circonda.
Mille e una storia. Briciole di saggezza orientale
Joseph Maurus
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 232
Brevi suggerimenti per l'uomo occidentale su come vivere al meglio ogni situazione. J. Maurus, con l'aiuto di un vecchio saggio indiano, un pescatore di ostriche e un beduino del deserto, indica la strada per una vita più piena e una felicità più grande: vivere, facendo tesoro anche del più piccolo insegnamento ricevuto.

