Libri di Jean Paul De Jorio
Diritto e società nella Repubblica Popolare Cinese all'inizio del terzo millennio
Jean Paul De Jorio
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2023
pagine: 250
Misure di prevenzione e Stato di diritto. L’insanabile contrasto tra la normativa italiana e la Convenzione europea dei Diritti dell’uomo.
Jean Paul De Jorio
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2020
pagine: 232
Public Law and Administrative Law in the Italian Legal System. Collected Essays
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2019
pagine: 304
La pirateria marittima storia di ieri storia di oggi. Inquadramento giuridico di un fenomeno che è tornato di attualità dall'Oceano Indiano al Mar Mediterraneo
Jean Paul De Jorio
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2019
pagine: 240
Le interdittive antimafia ed il difficile bilanciamento con i diritti fondamentali
Jean Paul De Jorio
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2019
pagine: 160
Codice delle leggi di pubblica sicurezza
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 1472
Quest’opera, che si caratterizza per un formato pratico e maneggevole, contiene tutte le principali norme inerenti alle leggi di Pubblica Sicurezza. Oltre al Testo Unico e al relativo Regolamento, vengono affrontati argomenti fra i quali: Affissioni; Armi; Cittadinanza; Depenalizzazione; Espatrio; Giuoco; Istituti di vigilanza privata; Misure di prevenzione e antimafia; Ordine pubblico; Procedimento amministrativo; Prostituzione; Stranieri; Stupefacenti. Il volume è aggiornato alle nuove norme antimafia, contenute nella L. 17 ottobre 2017, n. 161, e nel D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, nella L. 4 dicembre 2017, n. 172.
Diritto, politica e società nel Mezzogiorno d'Italia dal Viceregno spagnolo all'Unità
Jean Paul De Jorio
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2017
pagine: 256
«Si tratta di un lavoro di ricostruzione storico-giuridica e politica che non ha trascurato alcuna delle fonti ancora reperibili dopo lo scempio di gran parte degli archivi del Regno di Napoli. l'opera ha un duplice scopo: scrivere una vera e veridica storia del "Regno del Sud' facendo finalmente giustizia delle menzogne propagandistiche che per anni hanno avvilito questa terra ed i suoi governanti ed illustrare, dall'XI secolo in poi – cioè dall'arrivo dei primi ca-valieri normanni, tra i quali si trovavano i de Jorio – il contributo di questa famiglia allo sviluppo del Mezzogiorno. Di fronte alla obliterazione, manomissione e falsificazione della storia nelle quali l'autore si è imbattuto, frutto dell'abile propaganda di Cavour e dei suoi successori, egli si è trovato di fronte ad un bivio: dire o ignorare, e dunque passare avanti. Questo solo apparente dilemma, che gli si poneva davanti, lo ha risolto decidendo di dire tutto quello che risultava dalle fonti storiche senza nulla omettere o trascurare, anche a costo di non essere compresi da una "cultura" ormai omologata su tristi e pesanti falsità ripetute iterativamente per circa 160 anni» (dalla prefazione di Filippo de Jorio)
Lo scioglimento degli enti locali per infiltrazione mafiosa
Jean Paul De Jorio
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2018
pagine: 130
L’emergenza criminale ed il pericolo incombente rappresentato dalle infiltrazioni mafiose negli enti locali non possono mettere in discussione i cardini della nostra civiltà giuridica. Questo il messaggio contenuto nella monografia di Jean Paul de Jorio, frutto di ricerche accurate e pregevoli sulla compatibilità del TUEL – e segnatamente degli articoli 143 e seguenti – con i principi costituzionali e della Convenzione europea dei Diritti dell’uomo. L’autore ha fatto oggetto di esame tutta la più importante giurisprudenza sia dei giudici amministrativi, sia del Consiglio di Stato e della Corte di Strasburgo. Il risultato di queste ricerche porta ad una significativa conclusione: è l’impianto stesso, la fonte genetica, la "filosofia" della normativa sullo scioglimento degli Enti locali per infiltrazione mafiosa che devono essere sottoposti ad una valutazione altamente critica e, de jure condendo, modificati in profondo.
Istituzioni di diritto feudale, enti locali e giuspubblicistica nel Regno di Napoli
Jean Paul De Jorio
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2018
pagine: 170
L'autore ha esposto i risultati di ricerche molto attente che hanno spaziato in tutto il materiale reperibile sia in Italia, sia altrove, avuto riguardo alla dispersione degli archivi, spesso internazionale, attuata fino alla seconda metà dell'800 per distruggere anche il ricordo di ciò che c"era stato prima dell'annessione da parte piemontese. L'accuratezza di queste indagini storiche e storiografiche, ha permesso di fare piena luce su "istituzioni", dati, personaggi e fatti di circa 200 anni di vita del 'Regno del Sud' inserito nel quadro dell'Europa e del mondo di quei secoli.