Libri di Jean Daniel
Resistere all'«aria del tempo». (Con Camus)
Jean Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2009
pagine: 173
Jean Daniel, uno dei decani del giornalismo europeo, a fronte delle troppe angustie che soffocano l'informazione, la politica, la cultura del nostro tempo, propone in questo libro una rigorosa e necessaria riflessione sui "presupposti filosofici" del proprio mestiere e sulla responsabilità degli intellettuali. A partire dalla personale "rievocazione esistenziale" dell'esperienza condivisa con Albert Camus nelle redazioni di quotidiani e riviste, rilegge l'intera opera dell'autore de "L'uomo in rivolta" alla luce delle inquietudini contemporanee. Dalla trama delle memorie di luoghi, personaggi ed eventi storici di cui è stato testimone e cronista emerge il profilo meno noto, ma non certo meno importante, di Camus giornalista impegnato in prima persona nella pratica dell'"informazione critica". E infatti nella tensione morale e nell'iter dostoevskiano dell'amico scrittore che Jean Daniel individua le ragioni dell'attualità dell'opera di Camus e quell'autentica lezione di etica oggi più che mai indispensabile per sfuggire all'insidia totalitaria e all'ideologia dominante. Per resistere - con Camus all'aria del tempo. (Prefazione di Claudio Magris)
Religioni di un presidente. Sguardi sulle avventure del mitterrandesimo
Jean Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 374
Memoria al presente
Jean Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 100
Viaggio al termine della nazione
Jean Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1996
pagine: 160
La guerra e l'amore
Jean Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1995
pagine: 168
Questo straniero che mi assomiglia
Jean Daniel, Martine de Rabaudy
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 231
Jean Daniel è uno dei più grandi giornalisti francesi. Fondatore del settimanale "Le Nouvel Observateur", che da quarant'anni è al centro del dibattito politico e culturale d'oltralpe, ha attraversato da testimone le principali vicende storiche mondiali dell'ultimo mezzo secolo. In questo libro-intervista (con Martine de Rabaudy) per la prima volta racconta la sua straordinaria esperienza biografica e intellettuale. L'infanzia in Algeria, le origini ebraiche, gli esordi come romanziere, l'impegno politico per rinnovare la sinistra francese, e poi il grande salto nel giornalismo che gli permetterà di conoscere da vicino eventi e personaggi che cambiarono la storia del mondo. Albert Camus, Andre Gide, Jean-Paul Sartre, François Mitterrand, Fidel Castro, J.F. Kennedy, David Ben-Gurion, Aleksandr Solzenicyn, Marguerite Duras, Michel Foucault, Francois Furet e tante altre figure di primo piano compaiono in queste pagine, raccontate e giudicate con sguardo sempre originale. Ma un grande intellettuale ha molto da raccontare anche su di sé: e attraverso i suoi dubbi, i suoi scatti d'ira, le sue scelte, i suoi errori, trasporta il lettore italiano nel cuore della vita pubblica francese di ieri e di oggi.
Islam e Occidente. Riflessioni per la convivenza
Michel Camdessus, Jean Daniel, Umberto Eco
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 120
Il libro presenta le riflessioni di Michel Camdessus, economista di livello mondiale, Jean Daniel, fondatore e dirrettore del settimanale francese "Le nouvel Observateur", Umberto Eco, semiologo e scrittore, e Andrea Riccardi, storico del cristianesimo contemporaneo e iniziatore della Comunità di Sant'Egidio, sulla pace e la guerra nel mondo di oggi.