Libri di J. Jacobelli (cur.)
Emergenza demografia. Troppi? Pochi? O mal distribuiti?
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 152
Secondo dati condivisi, la popolazione mondiale si aggira intorno ai sei miliardi e duecento milioni di persone. Nel 2075 saremo circa nove miliardi. Pur essendo una cifra altissima, questo aumento non è in realtà superiore ad altri fenomeni di crescita demografica conosciuti nella storia. Lo sviluppo economico conoscerà inoltre, secondo gli esperti, un'accelerazione più decisa. Quello che resta da verificare è come saranno localizzati quei nove miliardi di individui, come si ripartiranno fra giovani e anziani, come si concentreranno le risorse e dove avverranno gli insediamenti produttivi. Il volume raccoglie una serie di contributi che forniscono spunti di riflessione su temi destinati a catalizzare l'attenzione del mondo politico ed economico.
Il 2004 in Economia
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 180
Prevedere il futuro non è soltanto l'ingannevole esercizio di maghi ma, per gli economisti, una precisa funzione dello loro scienza. È significativo, per esempio, che il Premio Nobel per il 2003 sia stato assegnato a due economisti - uno inglese e uno americano - per le loro teorie in materia di previsioni economiche. Domandarsi quindi come sarò il 2004 in economia è una domanda più che legittima e le risposte lo sono altrettanto. A questo fine, per iniziativa del Centro Studi Comunicazioni Sociali, presieduto da Jader Jacobelli d'intesa con il Comune e il Casinò di Sanremo, si è svolto un incontro fra numerosi economisti di vario orientamento per rispondere, a ridosso del nuovo anno, a questa domanda. In questo volume sono raccolte le loro argomentate risposte.
Dove va nel 2003 l'economia italiana? Forum previsionale del centro culturale St. Vincent
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 178
Dove va nel 2002 l'economia italiana?
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 165
Il volume raccoglie le previsioni degli economisti italiani riuniti a discutere e a valutare il nostro futuro economico al forum dell'economia di Saint-Vincent.

