Libri di J. Bonetto
Nora. Il tempio romano 2008-2014
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2021
pagine: 761
Il presente volume comprende gli studi dedicati a tutte le classi di reperti recuperati nel corso delle indagini archeologiche condotte tra il 2008 e il 2014 nell'area del cosiddetto "Tempio romano" di Nora dall'Univeristà degli Studi di Padova in regime di convenzione (2008-2012) e concessione (2013-2014) con l'attuale Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
Nora Antiqua II. Nora dalla costituzione della provincia all'età augustea. Atti del Convegno di Studi (Pula, 5-6 ottobre 2018)
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2020
pagine: 200
Alle origini del laterizio romano. Nascita e diffusione del mattone cotto nel Mediterraneo tra IV e I secolo a.C. Atti del Convegno (Padova, 26-28 aprile 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2019
pagine: 614
Atti del Convegno internazionale di studio, Padova 26-28 aprile 2016. Il volume raccoglie più di cinquanta contributi presentati da ottanta studiosi europei, che illustrano i tempi e le dinamiche di nascita e diffusione del laterizio nelle diverse regioni del Mediterraneo antico (Mediterraneo orientale, Magna Grecia, Sicilia, Cisalpina e aree vicine, Italia centrale, Mediterraneo occidentale), tra la tarda età classica e la fine dell'età ellenistica. Si coglie un quadro di straordinaria vitalità, da cui emerge la storia produttiva e distributiva del particolare materiale da costruzione tra le aree orientali del mondo classico e l'Europa continentale, con cruciali passaggi intermedi nel Mediterraneo occidentale ellenizzato.
Fondi Cossar. Volume 1
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 2018
Il presente volume rappresenta il primo esito editoriale sistematico di un lungo impegno dedicato alla ricerca scientifica e alla valorizzazione del patrimonio archeologico dell'antica città di Aquileia. Vengono qui affrontate la documentazione d'archivio del fondo Cossar e le ricerche del passato, dalle prime scoperte dell'Ottocento agli scavi condotti da figure di primo piano dell'archeologia aquileiese come Giovanni Brusin e Luisa Bertacchi, fino all'avvio delle ricerche dell'Università di Padova nel 2009.
Padova. La città di Tito Livio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 98
Il 2017 è l'anno in cui ricorre il bimillenario della morte di Tito Livio, il grande storico patavino autore della fondamentale opera "Storia di Roma", che narra in forma annalistica gli eventi dalla fondazione della "città eterna" (754-753 a.C.) alla morte di Druso (9 a.C.). In occasione delle celebrazioni organizzate dal Centro interdipartimentale di Studi liviani e da altre Istituzioni cittadine per onorare lo storico di Patavium, il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, in collaborazione con il comune di Padova-Musei Civici e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ha realizzato il volume "Padova. La città di Tito Livio". Una guida archeologica a carattere divulgativo, ancorché fondata su solide basi scientifiche, volta a presentare sia ai turisti sia alla cittadinanza l'aspetto e le caratteristiche della Patavium quotidianamente vissuta, osservata, abitata da Tito Livio, uno strumento per accompagnare il lettore alla riscoperta delle tracce di un passato che affiora silenzioso dalla città moderna.
L'architettura privata ad Aquileia in età romana. Atti del Convegno di studio (Padova, 21-22 febbraio 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2012
Questo volume raccoglie una serie di studi e ricerche di carattere storico-archeologico condotti negli ultimi anni attorno al tema dell'abitare ad Aquileia e nel suo territorio. I contributi pubblicati sono stati in larga parte presentati in occasione di un Convegno di studi organizzato a Padova il 21 e 22 di febbraio 2011, come atto finale di un Progetto di ricerca di interesse nazionale dal titolo "L'edilizia domestica ad Aquileia e nel suo territorio".