Libri di Italo Farnetani
Nonni autorevoli. Una guida per affrontare con equlibrio il nuovo ruolo e seguire la crescita dei nipoti nell'armonia familiare
Italo Farnetani
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2009
pagine: 179
In Italia ci sono 15.200.000 nonni e ogni anno un milione di italiani assiste alla nascita del primo nipote. I nonni di oggi sono molto diversi da quelli del passato: hanno spesso ancora un ruolo professionale attivo e appaiono più aperti e curiosi, maggiormente disposti a rimettersi in gioco quando arriva un nipote. Nella nostra società, inoltre, ai nonni e alle nonne è riservato un ruolo molto più centrale nella gestione familiare: laddove entrambi i genitori lavorano, a loro è spesso delegata la gestione dei nipoti a tempo pieno o comunque per un cospicuo numero di ore settimanali. Questo volume vuole fornire a tutti coloro che si apprestano a diventare nonni, o che lo sono già, una guida per svolgere il loro compito con gioia e autorevolezza, tenendo sempre presenti i confini entro cui muoversi per non turbare gli equilibri della famiglia. Seguendo le diverse fasi di crescita dei bambini e degli adolescenti, l'autore fornisce le nozioni di base del loro sviluppo psicofisico e propone ai nonni come porsi nelle diverse situazioni quotidiane, dalla passeggiata all'alimentazione, dal gioco ai compiti, alle informazioni per capire il loro mondo, fatto di amicizie e relazioni interpersonali, ma anche di telefonino e Internet. Chiude il volume un agile manuale di pronto soccorso per affrontare le principali emergenze che si possono presentare.
Enciclopedia del genitore. Dalla A alla Z, 700 voci per affrontare i disturbi, le malattie e l'educazione dei nostri figli
Italo Farnetani
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2007
pagine: 575
In questo volume, circa settecento lemmi che accompagnano i genitori nell'individuare i disturbi più comuni che possono compromettere la salute dei figli, ma anche le varie problematiche quotidiane. Non solo medicina e pediatria quindi, ma anche alimentazione e aspetti psicologici della crescita di bambini e ragazzi. Box e approfondimenti, test, questionari e tabelle arricchiscono il volume.
Nascere nella storia
Italo Farnetani, Marinella Corridori, Vassilios Fanos
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 115
Scienza e tecnica mutano e si evolvono con grande rapidità, mentre è restato immutato nei millenni il modo di concepire e generare i figli. Oggi tutto è sostanzialmente uguale a 150.000 anni fa. C'è più sicurezza, più assistenza e più qualità, ma la gravidanza dura sempre lo stesso tempo. Questo libro tratta come, fin dall'antichità, si viveva l'attesa e la nascita di un figlio offrendo ai genitori di oggi, sin dal primo momento dell'attesa, risposte a numerose curiosità e nello stesso tempo una via per risalire alle proprie radici e inserirsi in una storia millenaria. Il volume è arricchito da 80 capolavori dell'arte antica e classica, a colori, che presentano vari aspetti della nascita attraverso i secoli.
I bambini guariscono sempre. Dai piccoli disturbi alle malattie, dai farmaci alla vaccinazioni: la guida completa per curare al meglio i vostri figli
Italo Farnetani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 319
Italo Farnetani, uno dei più noti pediatri italiani, mette la sua esperienza a disposizione di mamme e papà impegnati a risolvere i problemi di salute dei loro figli. Attraverso un percorso articolato in sette sezioni, i genitori troveranno utili informazioni di natura medica accanto a consigli pratici, dall'allattamento alle vaccinazioni, dal pianto del neonato al pronto soccorso in caso di incidenti. Ogni problema è spiegato con la competenza e la chiarezza di un pediatra che non solo conosce i bambini, ma anche i dubbi e le incertezze di chi affronta per la prima volta il mestiere di genitore.
Genitori autorevoli. Una guida per affrontare con equilibrio e competenza la crescita dei figli dalla nascita all'adolescenza
Italo Farnetani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 215
Italo Farnetani, fra i più stimati pediatri italiani, offre in questo volume il suo nuovo contributo alle mamme e ai papà impegnati ad affrontare i problemi educativi dei propri figli dalla nascita all'adolescenza. Attraverso un percorso articolato in tre parti, preceduto da un test per valutare la "preparazione" di partenza del futuro genitore, l'autore mette la propria competenza a disposizione di chi affronta per la prima volta questa esperienza, fornendo istruzioni e utili consigli.
L'alimentazione del bambino. Dalla nascita all'adolescenza
Italo Farnetani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 179
Un manuale che insegna ai genitori come impostare correttamente il rapporto dei figli con il cibo, prevenendo l'insorgere di problemi alimentari, dell'obesità e dell'inappetenza, con una serie di consigli e informazioni sull'alimentazione del bambino dallo svezzamento all'adolescenza. Sono fornite le indicazioni relative all'apporto calorico e ai principi nutritivi degli alimenti, insieme a un menu completo, vario ed equilibrato.
Da zero a tre anni. Cura il tuo bambino e aiutalo a crescere
Italo Farnetani
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 396
In questo volume l'autore analizza tutte le tematiche legate all'evoluzione del bambino nei primi 36 mesi di vita: dallo sviluppo psicomotorio all'apprendimento, dall'alimentazione alle vaccinazioni, dai piccoli disturbi alle malattie più serie. Il libro descrive i comportamenti da tenere per far crescere al meglio il proprio bambino e risolve con pacata autorevolezza tutte le incertezze che un neogenitore può nutrire.
Genitori primi pediatri
Italo Farnetani
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
I capitoli del libro prendono in esame i disturbi più frequenti nei bambini e nei ragazzi, dai dolori addominali alla febbre, dal mal di gola al vomito, e propongono ciascuno un percorso di 10 tappe, attraverso il quale individuare con esattezza la malattia e stabilire con sicurezza come comportarsi. Non sempre, infatti, è necessario interpellare subito il medico: grazie ai suggerimenti del volume le mamme e i papà possono trasformarsi anch'essi in pediatri e prestare le cure necessarie ai propri figli.