Libri di Irma Ferranti Cesari
La profezia
Irma Ferranti Cesari
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 258
In questo terzo scritto l'autrice narra minuziosamente le vicende che la intricano, e che avverano anche la parte più cupa della profezia. La seguiamo mentre si divincola di esperienza in esperienza, indagando se stessa, costruendo duramente la sua visione del mondo, il suo personale senso della dignità, mentre domande profonde la inquietano sulla profezia e sul destino umano.
E tutti... baciarono la sposa. Il coraggio di una bimba, di una fanciulla, di una donna
Irma Ferranti Cesari
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 330
"Leggere Irma Ferranti è stato per me ripercorrere le pagine di vita vera; nei suoi due romanzi ho colto la forza di una sopravvissuta. Nata in una piccola città di provincia, in un quartiere brulicante di famiglie proletarie e sottoproletarie, Irma è una bimba travolta da vicende di terribile impatto che, da subito, le impongono di ascoltarsi, di scegliere, di agire. Fin dalla prima infanzia, perciò, matura un coraggio e una fermezza, aguzzi, quanto la sua paura e la sua disperazione, profondi, quanto la sua intelligenza. La memoria di Irma, nutrita com'è di congiunzione, diventa facoltà magica del femminile, diventa rievocatività. Situazioni e personaggi sono riportati in vita da questa che può essere definita 'memoria magica'." (Marcella Rossi Critico letterario e d'arte)
La fragranza del pane
Irma Ferranti Cesari
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2015
pagine: 276
Un racconto di vita vissuta dove la prosa si abbraccia alla rievocazione. Quando la narrazione ha il fermo intento di lasciar calda la memoria.