Libri di Ina Macaione
Rigenerare a Sud rigenerare il sud. Atlante dei luoghi della rigenerazione urbana
Ina Macaione, Laura Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 272
La pandemia di Covid19, che ha confinato in casa milioni di italiani per mesi, è stata l’occasione per organizzare il ciclo di seminari online “Rigenerare a Sud - Rigenerare il Sud” per il Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura di Matera (UniBAS). Da questa lunga e anche faticosa avventura, è emersa in tutta la sua ricchezza e vitalità l’immagine di un Sud attivo, impegnato sul campo e capace di costruire una rete di relazioni, conoscenze, competenze ed esperienze strettamente legate alle peculiarità dei territori del meridione. La mappa territoriale e umana generata da quell’immagine, che è alla base di questo atlante, indica chiaramente una strategia di azione: senza il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini che vivono nel meridione non è possibile avviare percorsi di rigenerazione degli spazi urbani. Soprattutto, non è possibile quella narrazione che cambia lo sguardo su sé stessi e sull’ambiente circostante e che genera amore per il proprio territorio e desiderio di restare o tornare al Sud.
Boulevard Matera 2019 #laviadelcarro
Libro
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2018
Mostra degli elaborati di progetto degli studenti del Laboratorio di Fenomenologia dell'Architettura A.A. 2016-2017, DiCEM, UniBAS.
Città natura. Visioni attraverso l'architettura italiana
Ina Macaione
Libro
editore: Listlab
anno edizione: 2017
Thresholds. Brion cemetery by Carlo Scarpa
Ina Macaione
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2017
pagine: 92
Per raggiungere il cimitero del piccolo paese di San Vito d’Altivole, il quale ospita la tomba della famiglia Brion, si può percorrere la strada che collega Riese e Asolo, attraversando un paesaggio di campi coltivati e strade fiancheggiate da canali. L’esperienza che viviamo attraverso l’architettura cimiteriale disegnata da Scarpa è quella dell’attraversamento, passando dal giardino della morte, a quello dell’aldilà. Affrontando questo tema, l’opera di Scarpa diventa una forma d’arte che ci aiuta ad allargare gli orizzonti della nostra mente e dare dignità al vuoto lasciato dalla perdita dei cari. A fronte di ciò, il libro affronta sia l’architettura che l’esperienza del Cimitero Brion progettato da Carlo Scarpa.
Città natura. Visioni attraverso l'architettura italiana
Ina Macaione
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2016
pagine: 199
Il libro tratta della scuola italiana del progetto architettonico e urbano in rapporto al fenomeno della rigenerazione urbana, focalizzando l'attenzione sulla città-natura, che rappresenta il contributo più originale delle nostre ricerche. Ricostruendone il percorso formativo dalla seconda metà del Novecento, nasce la tesi che intende dimostrare come una nuova centralità del rapporto con la natura, nelle pratiche progettuali. possa contribuire a rendere visibile una specificità della "cultura del progetto" italiana. Il libro, rivolto a tutti i giovani architetti interessati a questo ruolo di centralità della città-natura, si conclude con un excursus sugli argomenti progettuali che costruiscono visioni di città-natura.
Scrivere architettura. Multiscalarità e progetto
Ina Macaione, Armando Sichenze
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 240
In un orizzonte di eterotopie di citta-natura l'architettura è lo spessore spazio-temporale del fenomeno in cui appare uno spazio vuoto sensibile di diversa natura. Il libro affronta quest'argomento illustrando lo scrivere architettura nel progetto, presentato come sequenza grafica della ideazione, di volta in volta posta a confronto con brevissime scritture del (e sul) progetto. Si utilizzano, a questo scopo, un centinaio di composizioni di architetture, prodotte negli ultimi 30 anni dagli autori del libro, appartenenti a diverse generazioni.
Architettura e management della città-natura
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 256
Conosciamo perfettamente gli estremi entro cui sarebbero pensabili le città. Ma il problema e la difficoltà si trova in mezzo. Ormai ci sono due galassie: da una parte quella delle case, degli interni di case in parte ancora abitabili, e delle città addormentate e dall'altra quella che si forma, tracciando la traiettoria di un secolo, dalla metropoli alla urbanità globalmente indefinibile di oggi - anche se in molti ci provano, triangolando tra le idee del "mollusco", del "divenire mutante" e dei "processi di decostruzione". Ovviamente ci attrae, e ci preoccupa allo stesso tempo, il polo indefinibile. E qui si collocano, criticamente, anche le mutazioni delle professioni. Il volume è rivolto ad architetti, manager, operatori dei beni culturali, sociologi e urbanisti, affinché si accorgano del valore e dell'utilità della cittànatura, il "bene relazionale" di gran lunga più ricco e complesso che la civiltà abbia mai "prodotto", impiegando millenni di "lavoro".
Dall'architettura al progetto. Costruzioni di conoscenza nel rapporto con la natura
Ina Macaione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 352
Il libro - rivolto ai giovani che studiano la composizione architettonica come costruzione e a quanti desiderano confrontarsi criticamente con un metodo di conoscenza - propone una strategia di studio che consente di passare dall'analisi dell'architettura alla pratica del progetto. Si tratta sostanzialmente di leggere gli elementi della composizione architettonica di un'opera, "ri-scrivedola", per comprenderne la legge intrinseca. È un metodo di "ri-disegno" del meccanismo progettuale più segreto e determinante di un'opera.
Giancarlo De carlo. Progettazione tentativa
Ina Macaione
Libro
editore: Listlab
anno edizione: 2018
Questo libro è un viaggio alla scoperta della figura di Giancarlo De Carlo. Una storia anzitutto umana, che ripercorre sessanta anni di microstorie dell’architettura e dell’urbanistica italiana nel loro rapporto con il paesaggio. A partire dalla visione di questo progettista sull’inclusione dell’umanità nello spazio, il volume propone un confronto, attraverso alcune parole-chiave, con gli architetti e gli uomini di cultura suoi contemporanei.