Libri di Ille Strazza
La mia voce
Ille Strazza
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il racconto prende lo spunto da una dimensione strettamente privata e da lì, con la immediata forza persuasiva che hanno le memorie e gli affetti personali (questo libro è anche, con discrezione, la storia di un amore) quando vengono elaborate e distese nel flusso narrativo, diventa, con naturalezza, storia pubblica, occasione preziosa per essere partecipi di uno sguardo all’indietro che parla di noi, delle vicende politiche e culturali del Novecento europeo, dell’evoluzione del gusto in campo musicale, di tempo barocco e di epoca contemporanea.
Il coleottero con il mal di testa
Ille Strazza
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2017
pagine: 64
Con un lungo racconto- filastrocca, Ille Strazza ci racconta le vicende di tanti simpatici amici che animano la natura. In un vortice di situazioni concatenate, conosciamo il coleottero Tomas che, improvvisamente, fa la conoscenza di Malditesta... ma nessuno sa chi è! Poi voliamo leggeri insieme a Lola la libellula, sempre alla ricerca di una sua dimensione, come anche la zanzara Rosy, appassionata di musica. E che dire del grande sogno del ragnetto Moby? Tante brevi e simpatiche storie che accompagneranno piacevoli momenti di lettura.
La A di Alice. Ispirato da Alice's Adventures in Wonderland di Lewiss Carroll
Ille Strazza
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2017
pagine: 90
Ille Strazza, di nascita olandese, vive da oltre cinquantanni in Italia e scrive in italiano e in olandese. Riprendendo in mano il libro “Alice nel paese delle meraviglie”, si è divertita a riscrivere la storia di Alice (ma è sempre lei, curiosa e saputella) riducendola e semplificandola, aggiungendo la propria fantasia.
Persone
Ille Strazza
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 76
Le persone che arrivano e partono hanno solo un nome di battesimo, talvolta non vero, la loro storia rimane sconosciuta, come il loro futuro. È il 1944, l'Olanda è occupata dai tedeschi. Il cibo scarseggia ma in campagna ci sono ancora gli orti, gli alberi da frutta, si fa la marmellata, si trovano le patate. I partigiani sono organizzati ("la Sotterranea"). Suzan e Teo vivono nella campagna. Teo ha una libreria nel paese. Hanno tre figlie: Martie, Cecile e Louise. Klaar è l'aiuto in casa. Quando occorre nascondono degli ebrei in casa loro. L'enigmatico Baas è l'organizzatore dei movimenti. Cecile racconta di quelle persone che, per un breve o più lungo periodo, hanno fatto parte della sua famiglia insieme alla fame, l'angoscia e la musica.