Libri di Idalberto Fei
Tutta la vita in tasca
Idalberto Fei
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 142
Ambientato in un Oriente di favola, è ricco di inseguimenti, tranelli, travestimenti, scambi di persona e racconta il viaggio iniziatico del giovane Alì dall'infanzia alla maturità. Ma celato fra le pieghe dell'azione, vuole mandare un messaggio, essere un modo per far conoscere ai ragazzi quei valori di cui tanto si parla a vuoto e che in fondo altro non sono che le Virtù Cardinali, questo antico retaggio giunto a noi dall'Oriente, dalla Grecia e poi anche dal Cristianesimo: il coraggio; la giustizia; il rispetto della libertà altrui e il rifiuto dell'aggressione. Età di lettura: 8-12 anni.
La donna in bianco
Wilkie Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2022
pagine: 560
In una notte d'agosto, sotto una luna piena e un cielo senza stelle, il malinconico Lord Hartright si imbatte in una misteriosa donna vestita di bianco che si aggira inquieta per le vie di Londra. Da questo incontro fortuito si dipana una vicenda sinistra fatta di scambi di persona, inganni, morti improvvise e continui, imprevedibili colpi di scena. Abilissimo nel tratteggiare con sottigliezza i vari tipi psicologici, Collins adotta una tecnica narrativa a più voci descrivendo la vicenda dal punto di vista dei diversi personaggi, come fossero testimoni chiamati a deporre alla sbarra. "La donna in bianco" (1860), il romanzo che all'epoca consacrò definitivamente il suo autore, è un thriller a tinte melodrammatiche che precorre il mistery novel. Ma Collins non ha bisogno di scomodare il soprannaturale per tenere viva la suspense; gli basta attingere alla cronaca e mostrare i vizi e le ambiguità che si nascondono dietro la rispettabile facciata della società vittoriana. Come scrisse Henry James pochi anni dopo l'uscita del libro: «Collins ha introdotto nel romanzo i più misteriosi dei misteri, quelli che sono fuori della porta di casa nostra».
Le metamorfosi. Un viaggio tra i miti
Idalberto Fei
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Un adattamento pensato per avvicinare i ragazzi a Le Metamorfosi, capolavoro immortale composto da Ovidio nel primo decennio d.C., in cui vengono narrati miti e leggende incentrati sulla trasformazione dei personaggi in animali o elementi naturali. Per facilitare l'accesso a questa grande opera, il libro è composto da una cornice in cui si raccontano le avventure di Ovidio ragazzino, alternate a una scelta mirata tra le duecentocinquanta storie del poema originale. Un viaggio trai più bei miti di sempre, in cui dei e dee, eroi ed eroine, o semplicemente uomini e donne comuni sono protagonisti di racconti indimenticabili, che sapranno trasmettere ai ragazzi l'infinita suggestione del mito. Età di lettura: da 9 anni.
Fiabe delle montagne italiane
Idalberto Fei
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2019
pagine: 117
Aquile, lupi, fate, giganti dei laghi e streghe dei boschi popolano le fiabe delle montagne italiane. Attingendo al ricco patrimonio della tradizione orale, Idalberto Fei racconta il fascino della montagna, in un viaggio in alta quota dalle Dolomiti all'Aspromonte, passando per l’Appennino Emiliano. Le illustrazioni di Leire Salaberria accompagnano il testo, per restituirci l’atmosfera magica e sospesa del paesaggio montano. Età di lettura: da 7 anni.
Gilgamesh. Il re della terra tra i fiumi
Idalberto Fei
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2017
pagine: 128
Racconterò al mondo le imprese di Gilgamesh, l’uomo che ha visto tutto, il re che girò il mondo. Gilgamesh era saggio, conobbe cose segrete e misteriose, ci raccontò il Diluvio Universale. In un tempo lontano nell’antica e splendida città di Uruk viveva Gilgamesh, il sovrano invincibile, che compì imprese straordinarie con il suo compagno Enkidu e poi, ossessionato da un sogno impossibile, partì alla ricerca dell’immortalità. Il primo viaggio iniziatico della letteratura, trascritto su tavolette d’argilla e riportato alla luce dagli archeologi solo nel XIX secolo. Età di lettura: da 7 anni.
Racconti d'inverno di William Shakespeare
Idalberto Fei
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2015
pagine: 112
Nell'inverno dei suoi anni William Shakespeare scrisse le sue tre opere più avventurose e fantastiche: "Il racconto d'inverno, Cimbelino, La tempesta". Riadattate in prosa da Idalberto Fei e illustrate da Anna Forlati, costituiscono una perfetta introduzione all'opera del più grande drammaturgo inglese. Età di lettura: da 7 anni.
Orlando. Furioso e innamorato
Idalberto Fei
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2014
pagine: 121
"L'Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto (1474-1533) nasce come seguito e completamento dell'"Orlando Innamorato" di Matteo Maria Boiardo (1441-1494) rimasto interrotto per la morte dell'autore. Il nostro libro è una riduzione per bambini del "Furioso", ma abbiamo utilizzato, soprattutto per l'inizio al fine di rendere più chiaro e colorato il racconto - anche parti e immagini dell' "Innamorato". Età di lettura: da 7 anni.
Lo scandalo del quarto Re Magio. Audiolibro. CD Audio
Idalberto Fei
Audio
etichetta: Avagliano
anno edizione: 2012
Un manoscritto misterioso potrebbe svelare l'esistenza di Zophyr, il leggendario quarto Re Magio mai giunto davanti alla capanna di Gesù Bambino. Il professor Vanni Tucci ha inseguito l'editore Edelhagen, uomo famoso in tutto il mondo per il suo fiuto, con alcuni documenti del naufrago Zophyr. Leggendoli, Edelhagen ha percepito un'incredibile somiglianza con questo personaggio mitologico. Ma il sospetto si fa strada: sarà tutto vero? O solo un'abile mistificazione? Tentare un colpo editoriale senza precedenti significherebbe rischiare il ridicolo e la rovina. Ma improvvisamente è troppo tardi: la notizia trapela, diviene di dominio pubblico, scoppia un affaire mediatico internazionale. Idalberto Fei, scrittore e regista italiano, usa tutti i generi letterari e mediatici conosciuti per costruire un collage di veri e propri ritagli di narrazione.
Lo scandalo del quarto Re Magio
Idalberto Fei
Libro: Libro in brossura
editore: Avagliano
anno edizione: 2011
pagine: 192
Un manoscritto misterioso potrebbe svelare l'esistenza di Zophyr, il leggendario quarto Re Magio mai giunto davanti alla capanna di Gesù Bambino. Il professor Vanni Tucci ha inseguito l'editore Edelhagen, uomo famoso in tutto il mondo per il suo fiuto, con alcuni documenti del naufrago Zophyr. Leggendoli, Edelhagen ha percepito un'incredibile somiglianza con questo personaggio mitologico. Ma il sospetto si fa strada: sarà tutto vero? O solo un'abile mistificazione? Tentare un colpo editoriale senza precedenti significherebbe rischiare il ridicolo e la rovina. Ma improvvisamente è troppo tardi: la notizia trapela, diviene di dominio pubblico, scoppia un affaire mediatico internazionale.
Le sette favole del gatto Pedro
Idalberto Fei, Emanuela Fei
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2010
pagine: 138
Favole di grande evocazione affabulatoria, incorniciate in uno scorcio di vita di una tenera coppia di innamorati, sullo sfondo di un assolato Mediterraneo, le "Storie del Gatto Pedro" non si propongono al lettore bensì si fanno leggere per il loro fascino linguistico, la multiforme scelta narrativa, le baldanzose e oniriche illustrazioni. Con prefazione di Antonella Calzolari e conversazione sulle favole con Paolo Poli.
Relazione di Moscovia scritta da Raffaello Barberini (1565)
M. Giulia Barberini, Idalberto Fei
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1996
pagine: 120
Cavalli che correte in piazza quando è estate. Gli animali delle contrade del Palio di Siena
Idalberto Fei, Emilio Ravel
Libro: Copertina morbida
editore: Emmebi Edizioni Firenze
anno edizione: 2011
pagine: 210
La versione elettronica del testo è disponibile sul sito della casa editrice all'indirizzo http://www.emmebiedizioni.it/