Libri di Helen Simpson
The map is not the territory (montedellarte). Griet Dobbels. Ediz. italiana, inglese, francese e olandese
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2018
pagine: 32
"The map is not the territory (montedellarte)" è un libro (foglio piegato in busta di plastica trasparente. serigrafata) d’artista, un video e un’installazione che visualizza il risultato artistico e il processo di montedellarte. Le persone a volte confondono la rappresentazione della realtà con la realtà stessa. La mappatura di un territorio, quindi, non costituisce il territorio attuale. Nonostante i nostri migliori sforzi per controllare il mondo che ci circonda, spesso falliamo. La percezione non sempre coincide con la realtà. Il 1 ° ottobre 2017, l’artista belga Griet Dobbels ha prodotto l’happening artistico montedellarte sul Monte Cucco a Biella. Un gruppo di escursionisti ha tracciato una mappa fisica nel paesaggio camminando lungo una linea di contorno. Persone da tutto il mondo possono guardare e partecipare all'escursione tramite il sito web e l’app del progetto. Il libro dell’artista, prende la forma di una mappa geografica stratificata. Ogni livello sulla mappa corrisponde a un aspetto diverso del processo dietro il progetto ed è un tentativo di controllare il caos attraverso una mappatura intensiva. L’installazione consiste di due lightbox ed è concepita come una presentazione 3D del libro dell’artista.
Un tè al Ritz. L'arte e il piacere del tè
Helen Simpson
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2007
pagine: 120
L'ora del té è uno dei riti più profondamente inglesi e il Palm Court Tearoom del Ritz di Londra è, secondo l'autrice, da sempre uno dei posti più autentici ed eleganti dove sperimentare questa tradizione al meglio. Tra le pagine del libro, il lettore potrà rivivere la cerimonia del vero té all'inglese, insieme alle ricette classiche che l'accompagnano. Gli aneddoti su César Ritz e i leggendari té di cui il suo hotel è tempio da più di cent'anni sono esaltati dalle parole di Dickens, Oscar Wilde e tanti altri illustri intellettuali britannici. Il tutto si alterna a più di 50 ricette, dalle frolle alla fragola alla marmellata di rose, scones, muffin, focaccine e panfrutti ed è corredato da romantiche illustrazioni in stile vittoriano.
Caro George
Helen Simpson
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 180
Racconti di matrimoni, solitudini, maternità aventi come protagoniste le donne di oggi, fragili e forti, dolci e spietate.
Quattro gambe nude in un letto
Helen Simpson
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 200
Sono commesse, impiegate, dattilografe, studentesse. Sono quasi tutte giovani donne dell'Inghilterra di oggi più libere sessualmente delle loro nonne, ma pur sempre costrette a confrontarsi con la "diversità" degli uomini. Molte di loro sono timide e a volte anche un po' spaventate: eppure alla fine ce la fanno. L'autrice non si fa guidare da un vacuo ottimismo, né si fa illusioni sulla solidarietà tra donne, che anzi spesso vede divise e contrapposte da invidie e gelosie. Ma sta comunque saldamente dalla parte delle donne, della loro ricerca dei modi e delle forme con cui affermare la propria difficile autonomia, la propria identità, la propria differenza.