Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Guido Strazza

Re-Signum. Elisabetta Diamanti

Re-Signum. Elisabetta Diamanti

Loredana Rea, Guido Strazza

Libro: Libro rilegato

editore: Achillea Felix

anno edizione: 2017

pagine: 48

Catalogo della mostra presso la Galleria Porta Latina.
15,00

L'anima del segno-L'âme du signe
36,00

L'anima del segno-L'âme du signe

L'anima del segno-L'âme du signe

Hans Hartung, Massimo Cavalli, Guido Strazza

Libro: Libro in brossura

editore: Pagine d'Arte

anno edizione: 2016

pagine: 192

Il volume propone il dialogo fra l'opera di tre pittori e incisori di area informale legati all'astrazione. "L'anima del segno" considera l'importanza della struttura dell'immagine e del dialogo fra le diverse tecniche del disegno e dell'incisione e della pittura. Il confronto fra i tre artisti suscita affinità e corrispondenze, ma soprattutto delinea il loro carattere individuale. Museo civico Villa dei Cedri.
36,00

Il gesto e il segno. Tecnica dell'incisione

Il gesto e il segno. Tecnica dell'incisione

Guido Strazza

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Editori

anno edizione: 2016

pagine: 172

"Questo libro semplice, in apparenza, e profondo è nato nella scuola, in quella particolare e unica esperienza didattica che Guido Strazza aveva iniziato all'Accademia dell'Aquila e nei due anni di lavoro comune all'antica Calcografia Nazionale di Roma. Se all'Accademia gli interlocutori sono stati gli studenti con un prevedibile curriculum scolastico, alla Calcografia l'incontro era stato invece con allievi di formazione varia, con diverse finalità di ricerca e, talvolta, già a rigore maestri dell'incisione. Il dono di Guido Strazza fu di ricondurre ai principi minimi ed elementari del fare incisione l'esperienza di tutti, entro una comune liberazione dalla stanchezza del mestiere e dello stesso guardare, ritrovando le emozioni prime della creatività che sono lo stupore e la gioia. Dal racconto del libro si conferma la possibilità precisa del dilatarsi di questa esperienza al di là del gruppo costituito fino a rivolgersi a lettori e a sperimentatori ignoti. Nei termini di Chomsky, scrivere un manuale di tecnica diventa per Strazza individuare livelli di adeguatezza grammaticale, dall'inventario dei segni alla loro capacità di costituirsi in un sistema che rende possibile la formazione della sentenza secondo un processo che tiene conto di un ordine innato e primario" (Carlo Bertelli).
24,50

Il segno e il colore negli occhi

Il segno e il colore negli occhi

Guido Strazza

Libro: Copertina morbida

editore: Accademia Naz. di S. Luca

anno edizione: 2011

pagine: 42

5,00

Linea di basso ostinato. Le poesie 1971-1997

Linea di basso ostinato. Le poesie 1971-1997

Francesco Paolo Memmo

Libro: Libro rilegato

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2023

pagine: 256

Le date che si leggono sul frontespizio di questo libro incorniciano l’opera di un poeta ritrovato, “energico, ragionatore, sempre vicino alle ansie della Storia e alle degradazioni della realtà”, secondo la definizione di Donato di Stasi, che, così continua: “Oltre alla verità sfuggente delle cose e dei fatti, Francesco Paolo Memmo è interessato alla dimensione morale dell’esistenza, per questo le sue onde interrogative si allungano fino al lettore, coinvolgendolo in una comune tensione ideale, nella condivisione della stessa sostanza sensibile che si sprigiona dal pensiero”. Attraverso quelle “onde interrogative”, il “basso ostinato” musicale evidenziato nel titolo assurge in fin dei conti a metafora di un fare poesia che, con toni ironici e autoironici, esplora un razionalismo scettico e un’estetica priva di sentimentalismo. Ecco perché, dopo molti anni di silenzio, sfidando attese e convenzioni, Memmo decide di far sentire di nuovo la sua voce, riproponendo ai lettori di questo primo quarto del secolo tutta la sua opera, senza temere che essa “suoni” inattuale.
22,00

Lettere a Pam-Pam letters

Guido Strazza

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2023

pagine: 95

«La mia generazione è cresciuta con Guido Strazza come Maestro: un grande artista che ha fatto del segno la propria cifra distintiva. (...) Mi sembra allora che render pubbliche le Lettere a Pam, intese come una guida a una giovane artista che si voleva cimentare con l'incisione, sia il modo più giusto di festeggiare e celebrare Guido proprio perché ne evidenzia il ruolo di Maestro: maestro inteso del senso antico del termine, come colui che va seguito come modello ma anche la persona che ti insegna materialmente a realizzare nel modo giusto, offrendoti con i suoi suggerimenti — in questo caso ben sette lettere — la possibilità di vedere, indagare e realizzare oltre il visibile.» (dall'introduzione di Barbara Jatta)
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.