Libri di Guido Stratta
Elogio della gentilezza. Origini e futuro
Guido Stratta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 118
La gentilezza è una virtù che spesso viene sottovalutata nella società moderna, ma che ha un ruolo fondamentale nel favorire la convivenza pacifica e il benessere psicologico delle persone. Ci troviamo di fronte alla possibilità di una profonda trasformazione dell'umanità fondata sulla cooperazione generosa, sull'economia della cura, sul riconoscimento dell'altro e delle sue capacità, sulla consapevolezza che insieme possiamo portare maggior valore aggiunto e più velocemente, facendo leva sulle passioni e le attitudini di ciascuno. Ma allora questa nuova visione potrà fare evolvere la nostra società? Proprio ora in cui si assiste al sonno della ragione, tra guerre, violenze e cinismo? Sembrerebbe paradossale ma siamo vicini ad un nuovo rinascimento, esattamente come alla fine del Medioevo, e la gentilezza potrà salvare il mondo. Come farlo concretamente attraverso la responsabilità e l'attivazione individuale, abbandonando gli alibi? Nel saggio l'autore affronta origini e passi futuri di questa possibile rivoluzione gentile.
Kind Leadership. Strategic Dialogues. Ediz. italiana e inglese
Guido Stratta, Luca Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2024
pagine: 128
Relationships are key. Not only for ourselves or when we are carrying out our functions, but for everyone, because everyone’s life is made up of relationships. Our identity and the way in which we are perceived derive from them. Kind Leadership is a new approach to power whose theorization is based on the correlation of three factors, equally decisive and interdependent, defined as the “Kind Leadership Triangle”. Results are placed at the top, and they are introduced in Kind Leadership through the concept of sustainable results. Another key word is well-being: people do what they love, and know how to do things, in a relational network that knows how to see and recognize them. The last key word is motivation, that is anchored to endogenous motivation, definitively abandoning the exogenous one. This dialogue between Guido Stratta and Luca Brambilla tells the evolution of this discipline, from its introduction to the Enel group to other contexts, finally reaching the connection with Strategic Communication and the macro-trends of the future.
Leadership gentile. Dialoghi strategici
Guido Stratta, Luca Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2024
pagine: 128
Le relazioni sono fondamentali. Non solo per sé stessi o nello svolgimento delle proprie funzioni, ma per tutti, perché la vita di chiunque è fatta di relazioni, dalle quali deriva la propria identità e il modo in cui si è percepiti. La Leadership Gentile è un nuovo approccio al potere la cui teorizzazione si fonda sulla correlazione di tre fattori, allo stesso modo determinanti e interdipendenti, definita “Triangolo della Leadership Gentile”. Al vertice sono posti i risultati, e a tal proposito la Leadership Gentile introduce il concetto di risultato sostenibile. Un’altra parola chiave è benessere, ovvero quando le persone fanno ciò che amano, e sanno fare, in una rete relazionale che sappia vederli e riconoscerli. L’ultima parola chiave è motivazione, ancorandosi alla motivazione endogena e abbandonando definitivamente quella esogena. In un dialogo tra Guido Stratta e Luca Brambilla, viene raccontata l’evoluzione della disciplina, dalla sua introduzione in Enel al passaggio in altri contesti, per poi affrontare il rapporto con la Comunicazione Strategica e con i macro-trend del futuro.
Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile
Bianca Straniero Sergio, Guido Stratta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il saggio suggerisce che ognuno di noi può essere uno strumento di cambiamento, promuovendo la crescita personale e quella degli altri, attraverso l’esercizio di una leadership gentile. Ri-evoluzione: perché i processi che portano alle vere trasformazioni partono sempre da noi stessi, dal fatto di sentire che le cose possono essere viste in un modo diverso, che è possibile allargare gli orizzonti e avere una prospettiva più inclusiva. Attraverso l’esercizio di una leadership gentile, ognuno di noi potrà essere uno strumento di cambiamento e promuovere la crescita personale e altrui.