Libri di GUIDE MONDADORI
Roma
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 352
Roma è stata fondata più di 2750 anni fa ed è una delle più antiche città d'Europa. Prima come centro dell'Impero Romano e poi come centro del cristianesimo, la città ha avuto un'immensa influenza sul resto del mondo. La sua immensità può sopraffare il visitatore per la vastità e ricchezza storico artistica, la bellezza delle piazze, le chiese, i vertiginosi affreschi di Michelangelo e Raffaello. La guida suddivide la città in 16 zone che si trovano all'interno delle mura della città antica. Il testo contiene anche ulteriori sezioni dedicate ai dintorni della città, inclusi itinerari consigliati ed escursioni giornaliere. Quattro idee per Roma, cenni geografici e note storiche. Indirizzi. Mappa estraibile plastificata per facilitare la scoperta della città, rete dei trasporti pubblici e le informazioni utili. Nella guida: Campidoglio. Foro. Palatino. Piazza della Rotonda. Piazza Navona. Piazza di Spagna. Campo dei fiori. Quirinale. Esquilino. Laterano. Caracalla. Aventino. Trastevere. Gianicolo. Vaticano. Via Veneto. Da piccolo villaggio di pastori sul Palatino, Roma crebbe fino a diventare un enorme impero che si estendeva dall'Inghilterra settentrionale al Nordafrica. In seguito, dopo la caduta dell'impero, Roma divenne il centro della Cristianità e artisti e architetti vi accorsero per lavorare per i papi. Le testimonianze della sua storia sono sparse per tutta la città. Nella guida tutto quello che Roma può veramente offrire: chiese, musei e gallerie, fontane e obelischi. Il Vaticano, centro della cristianità, con la spettacolare Basilica di San Pietro, ospita tesori artistici incomparabili tra i quali le "Stanze di Raffaello" e la "Cappella Sistina".
Messico
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 392
Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Il Messico offre una notevole varietà di paesaggi - dai deserti rocciosi alle foreste tropicali, dalle valli montane alle splendide spiagge caraibiche o affacciate sul pacifico. Alle spettacolari rovine dei siti archeologici si affiancano le eleganti città coloniali spagnole, ancora oggi fedeli ai costumi tradizionali delle comunità indigene, ma dove ferve l'attività tipica di tutte le città moderne. Ogni regione è diversa dall'altra e ciascuna conserva le proprie vivaci tradizioni in quanto a cibo, musica e abbigliamento.
Sardegna
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
Una guida alle escursioni panoramiche, gli approdi nascosti e le spiagge meno note della Sardegna del Nord. Arricchita da centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine tridimensionali, la guida riporta tutti i riferimenti sui borghi, l'arte, le tradizioni e le feste. In più l'artigianato, le specialità gastronomiche e i mercati. Le ultime pagine della guida contengono tutti gli indirizzi di alberghi, ristoranti e negozi.
Polonia
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 335
Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Destinazione di turismo naturalistico, ma anche meta di interesse culturale e religioso, la Polonia, offre città dall'architettura unica, paesaggi pittoreschi, belle spiagge sul Mar Baltico e scogliere straordinarie. Itinerari in bicicletta, escursioni, itinerari panoramici e tour a tema. Le regioni della Polonia sono trattate seguendo le particolari attrazioni che offrono, con interessanti approfondimenti dedicati alle peculiarità storiche e naturalistiche di ogni luogo.
Barcellona e la Catalogna
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 210
Francia
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 672
La douce France. I capitoli di questa guida sono stati suddivisi in 16 regioni, contraddistinti ognuna da un diverso codice-colore. Nella guida: Parigi e l'ìle de France, Nord e Piccardia, Champagne, Alsazia e Lorena. Normandia, Bretagna, Valle della Loira, Borgogna e Franca-Contea. Massiccio Centrale, Valle del Rodano e Alpi francesi, Poitou e Aquitania. Périgord, Quercy e Guascogna. Pirenei, Linguadoca - Rossiglione, Provenza e Costa azzurra, Corsica. Luoghi, spiagge, mercati ed eventi città per città. Tour e itinerari disegnati in cartina danno preziosi suggerimenti. La Francia, uno dei più grandi paesi d'Europa, è collegata per via aerea con la maggior parte delle città del mondo, grazie ai 2 aeroporti internazionali di Parigi e agli altri situati a Bordeaux, Lille, Lione, Nizza e Tolosa. Un'ottima rete ferroviaria, nonché una capillare rete autostradale la collegano al resto d'Europa, mentre un servizio di traghetti la unisce alla Corsica. Clima: situata all'estremità occidentale dell'Europa, la Francia gode di un clima temperato. Nel nordovest prevale l'influenza atlantica, con venti occidentali che portano umidità e inverni miti. La parte orientale, invece, ha un clima continentale, con inverni rigidi ed estati piovose. Il sud gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti, interrotti di tanto in tanto da violente bufere. Cosa visitare: la Francia offre, per la sua conformazione geografica, paesaggi sempre diversi. Le diverse vicende storiche e politiche ne hanno influenzato il territorio ed ogni zona si è costruita una propria identità particolare in molti campi: cucina, tradizioni, architettura, musica e persino lingua. Si passa da una metropoli come Parigi, ai castelli della Valle della Loira, alla Borgogna, per poi arrivare alla catena montuosa dei Pirenei. Feste ed eventi: i francesi, grazie alle loro radici contadine, non dimenticano l'alternarsi delle stagioni e il clima tiepido consente loro una lunga vita all'aperto. Mentre storia e tradizione vengono ricordate con Fètes, come il giorno della presa della Bastiglia (14 luglio), migliaia di festival animano centri grandi e piccoli, come il Festival del Teatro ad Avignone. Da non dimenticare nell'arco dell'intero anno, le sagre gastronomiche. Piatti tipici: per i francesi la cucina è un autentico orgoglio nazionale. Oltre alla Francia, vi sono poche nazioni in cui la gente è così erudita sulla tradizione gastronomica ed enologica del proprio paese. La qualità dei prodotti alimentari freschi e dei cibi dei ristoranti è decisamente invitante ovunque.
Florida
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 408
Lo "Stato del sole" merita effettivamente la sua reputazione di perfetta destinazione turistica per famiglie, ma la cultura e il territorio della Florida sono in realtà più ricchi di quanto possa suggerire questo stereotipo. Ritratto del Paese: la Florida, con una popolazione di circa 14 milioni di persone, è lo stato più meridionale degli Stati Uniti continentali e si protende verso i Caraibi tra l'oceano Atlantico e il golfo del Messico. La penisola della Florida è lunga circa 690 Km da nord a sud, e lo stato copre un'area di 151.714 Kmq: è grande più o meno come l'Inghilterra. La capitale è Tallahassee, una città piuttosto piccola che si trova nel Panhandle, una stretta striscia di terra che si estende a ovest lungo la costa del golfo del Messico. Tuttavia, i principali luoghi d'accesso internazionale alla Florida sono Miami e Orlando. Clima: la Florida è un'attraente meta durante tutto l'arco dell'anno ma, a causa della differenza climatica tra nord e sud, si possono distinguere nel paese due diverse stagioni turistiche. Nella regione meridionale (compresa Orlando) il periodo di maggiore afflusso va da ottobre ad aprile, quando arrivano gli americani a godersi il mite inverno. Molti se ne vanno ben prima dell'arrivo dell'estate, che può essere molto calda. Cosa visitare: la Florida si può suddividere in sette regioni distinte, ciascuna con caratteristiche geografiche e culturali proprie. Le paludose Everglades e le tropicali keys occupano la zona meridionale, mentre la capitale delle vacanze Miami si distende sulla costa orientale. Dagli stravaganti edifici dell'Età d'oro e dalle fantastiche spiagge della Costa d'Oro e della costa del Tesoro fino ai parchi divertimento di Orlando e all'architettura dell'epoca spagnola coloniale di St Augustine del Nord- Est, la Florida è una regione di forti contrasti. Feste ed eventi: i parchi tematici sono una delle più grandi attrazioni della zona, e attraggono le famiglie durante le vacanze scolastiche. In estate si può assistere anche a qualche festival, anche se, a parte le feste nazionali, pochi coinvolgono tutta la Florida. Piatti tipici: il fast food è diffuso qui come dovunque negli USA, ma in Florida sono una vera gioia gli abbondanti prodotti freschi, dalla frutta tropicale al pesce, che i ristoranti in tutto il paese utilizzano con ottimi risultati. Vi sono ristoranti per ogni palato e portafoglio, da quelli più in voga di Maiami, che lanciano le ultime mode culinarie ai locali più casalinghi e tradizionali dell'interno.

