Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Greta Selvestrel

Irlanda, calcio e rivoluzione

Irlanda, calcio e rivoluzione

Greta Selvestrel

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2024

pagine: 270

Lo sport è capace di riflettere le sfumature contrastanti di un’intera comunità, contribuendo alla decolonizzazione di un determinato contesto socioculturale. L’obiettivo di questo libro è perciò quello di dimostrare come il calcio sia stato utilizzato come strumento strategico di ribellione e di riconoscimento da parte dei popoli oppressi, in particolare dall’Irlanda, al fine di poter reinterpretare in maniera rivoluzionaria il concetto di radice.
21,70

Esistenze. Per alcuni malinconiche per altri un po' ribelli ma per molti sicuramente noiose

Esistenze. Per alcuni malinconiche per altri un po' ribelli ma per molti sicuramente noiose

Greta Selvestrel

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2024

pagine: 253

"Esistenze" è una raccolta di poesie suddivisa in quattro sezioni: Memorie di anime e momenti, Le lune dell’amore, Rabbia combattente, Da qualche parte, lontano. La prima sezione racchiude un intreccio di memorie costituite appunto da anime e momenti che, traducendosi in sensazioni contrastanti, si rivelano cariche di emozioni al limite del tragico. La seconda, delinea un tema classico della poesia: l’amore e la sua perpetua metamorfosi, come la luna. Tra espressioni di intensità e ricordi, lacrime e sogni, il tentativo è quello di descrivere l’intimità di un alternarsi fatto di luce e ombra relativo al costante divenire e mutamento del sentimento stesso. La terza sezione, invece, è un insieme di componimenti poetici che tentano di trasformarsi in un effettivo strumento di lotta per rivendicare una posizione concreta che si oppone alle ingiustizie di una dura e crudele realtà. “Rabbia combattente” è dunque il sentimento di avversione che si riflette in diverse situazioni di conflitto: dagli scioperi dei portuali alla guerra in Palestina, dalle opere di gentrificazione alla sofferenza di chi è costretto a fuggire dal proprio Paese. Infine, l’ultima sezione, rappresenta un cammino fatto di incontri, viaggi, personaggi e luoghi lontani in cui si alternano riflessioni esistenzialiste e visioni crepuscolari. Questo itinerario poetico guidato dall’osservazione partecipante dei propri sentimenti legati a quelli degli altri, e quindi dell’umanità in generale, vuole provare a restituire un quadro intimo ma allo stesso tempo collettivo di un significato esistenziale che, tra romanticismo e impegno, tra istinti viscerali e fervore politico, è capace di esplodere dappertutto.
24,00

Poesie tra gli uomini

Poesie tra gli uomini

Greta Selvestrel

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 164

“Poesie tra gli uomini” è una raccolta di poesie accompagnata da vari disegni (ispirati prevalentemente alle opere di Egon Schiele) e suddivisa in cinque sezioni: Destino di un Popolo, Uno sguardo sotto il tavolo, Un pirata irlandese, Stoccolma e Sentieri. La prima sezione è un insieme di componimenti politici in cui i versi diventano un effettivo strumento di lotta e di posizione netta che si oppone alle ingiustizie di una dura realtà. La seconda e la terza rappresentano un peculiare ritratto di un tema classico della poesia: l’amore. Tra espressioni di intensità e ricordi, lacrime e sogni, il tentativo è quello di descrivere rispettivamente quali sono i due volti che costituiscono l’amore stesso: quello della felicità nella seconda e quello della sofferenza nella terza. La quarta sezione è un piccolo itinerario nordico in cui si alternano riflessioni esistenzialiste e visioni crepuscolari in sconfinati paesaggi naturali. E infine, l’ultima sezione racchiude un intreccio di sensazioni e personaggi che, proprio come innumerevoli sentieri, si diramano e allo stesso tempo si uniscono fra loro per tentare di trovare un significato immutabile e definitivo senza però riuscirci.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.