Libri di Graziella Pozzo
Narrare la scuola. Sguardi dall'interno. Contesti per imparare la lingua scritta, tra scuola dell'infanzia e primaria
Antonella Bianco, Sandra Amadio, Daniela Braidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 414
Come assicurare a tutti i bambini un incontro efficace con l'alfabetizzazione formale, tra scuola dell'infanzia e scuola elementare? In generale, quali condizioni e contesti costruiscono un ambiente favorevole all'apprendimento? Un gruppo di insegnanti torinesi ha deciso di mettersi "sotto osservazione" per un anno e ha avviato una riflessione sulle proprie modalità di insegnamento della lingua scritta, in un percorso che si strutturerà come ricerca azione e si proietterà ben oltre la prima elementare. Le insegnanti hanno messo in comune vissuti, criticità, idee, superando contrapposizioni e riconoscendo, oltre le singole scelte in didattica, un orizzonte condiviso, in cui si dà importanza alla riflessività e all'imparare ad apprendere.
Educare alla letteratura
Maria Pia Pieri, Graziella Pozzo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il volume evidenzia l'importanza del modello interattivo che privilegia una lettura interpretativa e critica: un modo di leggere in cui gli aspetti cognitivi si intrecciano agli aspetti motivazionali, sociali e metacognitivi. Muovendo da questa premessa, il libro presenta proposte didattiche sperimentate in classe che consentono di scoprire le modalità di interazione dello studente con il testo, gli ostacoli incontrati e, soprattutto, le ragioni che determinano specifici comportamenti cognitivi e collaborativi.
Up to you. Con test. Per le Scuole superiori! Audiocassetta
Mariacarla Pavoni, Graziella Pozzo, Tim Priesack
Audio: Cassetta audio
etichetta: Loescher
anno edizione: 1999
La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola
Bruno Losito, Graziella Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 253
In tempi di riforme è più che mai utile disporre di una metodologia che aiuti a dare senso alle decisioni, azioni e operazioni in classe e a scuola a partire dal proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale, con lo scopo di migliorare la qualità dell'insegnamento-apprendimento e dei contesti scolastici in cui si realizza. Attraverso lo studio sistematico della propria pratica e creando spazi di riflessione critica, la ricerca azione riesce a coniugare conoscenza ed esperienza. Il volume, destinato a chi opera nella scuola, insegnanti in primo luogo, ma anche dirigenti scolastici e figure di sistema, si propone come guida per chi intenda avviare una ricerca azione nel proprio contesto di lavoro.